Mastro

passione di tanti...
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

...bisogna rassegnarsi...è lotta continua... >()<

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

ciao a tutti,
Sabato pomeriggio è stato uno di quei pochi momenti in cui ho potuto dedicarmi completamente all'orologio.
dopo alcune analisi che avevo fatto ho dovuto stravolgere un pò di cose..
Partendo dal calendario , come avevo scritto il problema è stato risolto semplicemente mettendo delle piccole rondelle di carta.
Adesso si muove fluido.
Mentre per il comparto Tempo ,ho rifatto i 4 assi dove scorrono le ruote,in pratica ruota e pignone girano sull'asse,l'asse è fisso.
lo Scappamento ,il punto dolente,è stato risolto, rifacendo l'asse e inserendo una boccola passante tra la sospensione del pendolo e l'ancora,
in questo modo entrambi lavorano insieme oltre ad essere perfettamente paralleli,in oltre la regolazione a questo punto può essere effettuata dandogli un angolazione corretta.
Però è stato necessario anche sostituire i due denti che agiscono sulla ruota dello scappamento ,creandone 2 con un legno più duro.
In oltre lo scappamento è tenuto in posizione con una sorta di frizione ,tra l'ancora e il dado di chiusura dell'asse ho inserito una molla a spirale a stringere.
Ho dovuto anche ridimensionare la lente, non riusciva a mantenere un ampiezza costante e alla fine si fermava, nel sistemare alcune cose ,mi ero dimenticato di inserire la lente sull'asta, e mi sono accorto che l'orologio filava senza interruzioni , mettendo la lente ,dopo poco si fermava ,
ho ritagliato la lente esistente,nel video che ho postato si intravedono 2 colori chiaro esterno scuro interno, adesso la lente ha un diametro solo come l'interno scuro , alleggerendola sembra che sia stabile nel movimento ,ed è anche abbastanza preciso nel mantenere il tempo .
Ho determinato un peso di circa 2kg , ho costruito uno scatolato a coprire ,ma devo rifinirlo.

Da sabato lavora senza problemi..

ps
ho fatto 2 targhette
la prima con la mia firma e la data di conclusione collaudo.
la seconda ,ci sarà scritto MASTRO N°10.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

Sono tutte vicissitudini che viviamo tutti dopo aver completato un orologio: le regolazioni finali non finiscono mai e spesso l'una "chiama" un altra... >>||<<

Però alla fine veder funzionare l'orologio da una gioia immensa ed è di stimolo per la prossima avventura... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

||- Hai perfettamente ragione
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Raccogliendo le foto del lavoro e i vari progressi test e problemi, ho creato un video e mia figlia ha montato un video descrittivo delle varie funzioni dell’orologio .
La prima parte lo slide delle varie lavorazioni e assemblaggio.
Seconda parte la descrizione più curata e semplice

l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

Mi son visto tutto il filmato, veramente interessante.

Permettimi una piccola osservazione: a me sembra che nella prima parte gli slides scorrano troppo velocemente e non si ha il tempo per apprezzare il contenuto... ""=="" ""=="" . Forse tua figlia vorrà riprendere in mano il lavoro e programmare una maggiore durata di visione di ciascuna immagine...ma forse è solo un mio desiderio... ""==""

L'orologio, decisamente complesso merita un bel <><>

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

La colpa è mia che ho messo insieme i 2 filmati e dato poco tempo … ma così forse stimola la curiosità di rivederlo rivederlo rivederlo ""==""
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi