carillon a cilindro fuori registro

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
aghi
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 11:19
Località: Torino

carillon a cilindro fuori registro

Messaggio da aghi »

Ciao, ho fatto un pasticcio e non so come venirne a capo:
mentre pulivo un vecchio portacipria che è stato di mia madre ho scoperto che all'interno aveva un carillon. Dato che non funzionava ho estratto il meccanismo e ho messo una minuscola goccia di lubrificante (adatto). Il meccanismo è ripartito, ma io non contento ho visto che le lamelle del diapason sembravano non allineate bene col cilindro, nonsdtante la melodia fosse giusta. Ho svitato le viti del diapason senza pensare a segnare un riferimento. Rimontate le lamelle non sono più riuscito a trovare il punto d'inizio della melodia. Ho però visto che sul cilindro c'è una punzonatura con due lettere (si vede nella foto), è un riferimento per l'inizio del brano? e se si, dove va posizionato per avvicinare poi le lamelle al cilindro?
provo anche a postare una foto.

Immagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: carillon a cilindro fuori registro

Messaggio da Gia »

Dalla foto non si vedono bene i particolari; però generalmente dove inizia la melodia, c'è una zona nuda senza pioli. Il pettine di norma va posizionato con la prima lamella a destra allineata al piolo più spostato a destra.
Ma poi l'olio dove è stato messo?
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
aghi
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 11:19
Località: Torino

Re: carillon a cilindro fuori registro

Messaggio da aghi »

Gia ha scritto:Dalla foto non si vedono bene i particolari; però generalmente dove inizia la melodia, c'è una zona nuda senza pioli. Il pettine di norma va posizionato con la prima lamella a destra allineata al piolo più spostato a destra.
Ma poi l'olio dove è stato messo?
Ho trovato la parte senza piolini e ho rimontato il tutto vcon un risultato accettabile.
L'olio l'ho messo sugli ingranaggi, quelli piccolini in basso.
Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: carillon a cilindro fuori registro

Messaggio da Gia »

Spero solo sui perni e non sulle dentature, anche sui tenoni che tengono il cilindro ma mai sulla vite senza fine.
Saluti

Giuseppe

Rispondi