Uccellino tedesco in gabbia

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Grazie Luca,
buona l'idea dei due anelli. Non so se riuscirò a realizzarla sul pezzo di plastica (il classico ingranaggio in nylon) anche considerando che sulla faccia superiore c'è l'incavo che ingrana con l'asse-pinione che occupa gran parte della faccia.

Per il mantice credo tu sia fuori strada. Come puoi vedere dalle foto che ho allegato i due soffietti accoppiati sono realizzati da un unico incavo separato da una parete mobile spinta su e giù dalla biella. Quando la parete mobile è in basso, uno dei due soffietti è pieno e l'altro è vuoto, e viceversa quando la parete mobile è in alto.

Il serbatoio è posizionato sopra i due soffietti e non riesco a capire con quali fori o canali venga riempito alternativamente dai due soffietti.

Se guardi bene le foto quello che ho scritto ti sarà chiaro.

Quello che non si vede, purtroppo, è dove passa l'aria e come sono fatte le valvole.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Saluti intanto all'amico Mangiafuoco; Pendolum:per il mantice guarda lo schema di questo carillon di vecchia fabbricazione.Ci sono le valvole d'entrata e di uscita,per dare aria al flauto.Nella seconda foto,il flauto ha il pistoncino movente.

Immagine
Immagine

Anche questo è d'epoca come quello postato sopra:

Immagine

Immagine

Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Giuseppe,
grazie per gli interessanti disegni.

Il primo mantice, in particolare, assomiglia a quello delle foto.
Salvo per il fatto che è un singolo mantice con un serbatoio, mentre quello delle foto è un doppio mantice con serbatoio.

La cosa si complica e si fa misteriosa:
1) essendoci un altro mantice, schiena a schiena con il primo, da dove entra l'aria del primo? Lateralmente?
2) Il secondo mantice da dove soffia l'aria nel serbatoio? In realtà la geometria del doppio mantice è un po' diversa e dovrebbe esserci anteriormente lo spazio per un canale.

Immagine

(Inoltre nello schema non mi convince molto il sistema di molle che dovrebbe mantenere in pressione il serbatoio.)

Le foto che hai postato sono di una tua gabbia o sono "di repertorio"?.
Se è tua potresti ispezionare il mantice per verificare i condotti dell'aria?
Il fischietto ha solo un dispositivo per modulare la corsa del pistoncino o anche uno per comandare l'apertura dell'aria in ingresso?

Grazie

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Quella posta sul serbatoio sembrerebbe una valvola di sfiato.

Finchè il serbatoio contiene il giusto volume d'aria, la valvola è tappata dalla molla.
Quando il volume eccede il volume stabilito, il serbatoio spinge la valvola contro il dente posto sul basamento, per cui la valvola, forzando la molla di ritegno, si apre e lascia sfiatare l'aria in eccesso.

Ma dove è la molla che dovrebbe tendere a tenere compresso il serbatoio a riposo? E' quella la molla fondamentale che spinge il fluso d'aria nel fischietto!

O mi sfugge qualcosa? :?

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Ciao,Pendolum

Rivengo alla carica con i miei disegni ,non dico che sono giusti ma spero faranno avanzare il ? "schmilblic"? (vecchio gioco televisivo...Scoprire la parola nascosta)

Immagine

Anni fà ,riparai un mantice di fabbro :Le valvole erano dei semplici dischi di cuoio. In questo tuo mantice ,credo devono essere di pelle

A presto, Luca

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Un salutone a Gia.

Grazie per le tue belle ed interessanti immagine.


A presto, Luca

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Grazie Luca,
questo credo sia il disegno giusto. :D
Forse basta una sola valvola sulla separazione centrale (con il tuo disegno il mantice inferiore avrebbe due prese d'aria quando ne basterebbe una).

Ero giunto anch'io alla stessa conclusione. Anche se piuttosto elaborato credo non ci sia un altro modo per farlo funzionare.

Le valvole in pelle su cosa fanno tenuta? Non credo che pelle su legno riescano a tenere l'aria. Forse, anche vista l'età del mio oggetto, converrà usare un foglio di gomma (lattice come quello per le cuffie da piscina) su plastica. Ma questo disco di gomma va incollato su un lembo su una piastrina di plastica forata?

Forse così dovrebbe funzionare.

Le dimensioni del mantice credo possano essere ricavate dalla corsa della biella, che è sostanzialmente uguale al diametro della ruota della biella.

Quindi, a partire dalla distanza degli estremi opposti dei due mantici, ricavo, in proporzione rispetto alle foto, la lunghezza dei mantici e del serbatoio.

Esatto?

Rimane ancora qualche punto oscuro sul fischietto.

Non riesco a capire se sul mio movimento esiste un comando per l'apertura e chiusura dell'imboccatura.
Forse coincide con il comando di apertura e chiusura becco.
E poi non capisco a cosa serve quella specie di paratia semicircolare, visibile nelle foto, che sirconda l'attacco del fischietto.

Giuseppe,
se le foto postate sono di un tuo oggetto mi fai capire meglio come è costruito.

Grazie.

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Ciao ,Pendolum

É vero ,una sola valvola basta. :oops:

Le valvole di gomma, e perché no! Ma credo uscirebbe dal contesto:Mantice di pelle e valvole di gomma ,là c'é da meditare.


Eccomi!!Ancora un disegno :lol: Immagine

Anche io farei cosí :lunghezza diametrale della biella piú lo spessore delle pieghe delle pelle,

Credo che cuí,(qui?) interviene la funzione del serbatoio: Quando i fischi sono corti, l'aria eccede e il serbatoio immagazzina.......

Credo che la mezza luna deve servire a : Sia per una certa risonanza del fischietto, oppure si piazza davanti un'apertura nel sotto della gabbia ,per meglio fare uscire il suono.

Spero sarà un passo di più.

A presto, Luca

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Mentre rifletto su come realizzare il mantice ed il fischietto, ho operato l'uccellino. :(

Purtroppo l'abbondante uso di supercolla da parte del precedente riparatore :evil: :evil: :evil: mi ha costretto ad aprire l'uccellino, scollando parzialmente le già malridotte piume, per liberare il meccanismo da tutta quella colla e riattaccare la coda.

per la vostra curiosità (io mi ci sono scervellato ma non avevo indovinato come era fatto) vi provo a disegnare il meccanismo interno:

Immagine
[URL=http://g.immagine/g.php?h=503&i=birdaf5.jpg][IMG]

Come potete vedere, applicando una spinta dal basso in alto con l'asta che scorre nel supporto dell'uccellino, si sposta in alto la prima leva che fa abbassare la coda ed alzare la seconda leva.
La seconda leva apre il becco e, appena si riabbassa l'asta che scorre nel supporto, la molla di richiamo rispinge in basso la seconda leva (e quindi anche la prima) richiudendo il becco e rialzando la coda.

Semplice, no? :D :idea:

Quindi ho riattaccato la coda spezzata al piccolo dente incernierato, saldando all'interno della plastica un pezzetto di lama di traforo in acciaio.

é l'unica cosa che mi è venuta in mente considerando che nessuna colla attacca bene su quel tipo di plastica (una specie di Nylon o teflon) soprattutto su superfici così piccole (circa 1mmq) ed esposte a flessioni.

Ora, inserendo uno stuzzicadenti nel foro del supporto l'uccellino apre liberamente la bocca ed abbassa e alza la coda.

Però è ancora muto :evil: :evil: :evil:

Un altro problema grave da risolvere, prima di passare al mantice, è quello di ricostruire il pinione che spinge la vite senza fine.

Come avrete letto in un mio post nella rubrica pendoleria, infatti, il pinione in Nylon, nel tentativo di ripararlo, si è irrimediabilmente rovinato.

C'è modo per ricostruirlo in ottone? :?
Chi è in possesso delle macchine adatte e può darmi una mano? :roll:

Ricordo che i denti di questi pinioni hanno un profilo particolare poichè debbono spingere la filettatura della vite senza fine.
Hanno pertanto denti arcuati (ad unghia di gatto) e disposti in modo obliquo anzichè verticale.

Nel caso qualche volenteroso volesse aiutarmi di che dati ha bisogno, oltre al diametro ed altezza del cilindro, diametro del foro e n. dei denti?

Grazie
:D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Come avrete letto in un mio post nella rubrica pendoleria, infatti, il pinione in Nylon, nel tentativo di ripararlo, si è irrimediabilmente rovinato.

C'è modo per ricostruirlo in ottone? :?
Cosa ti è rimasto del pignone di nylon? Qualcosa a cui si possa far riferimento per poterlo "copiare"?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Se sai darmi le misure della ruota dentata ,cercheró nel mio ammasso ,se ne posso trovare una (senza certezza :roll: )

misure :diametro e numero di denti della detta ruota.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo e grazie Luca,

il pezzo è così fatto (misure in mm):

Cilindro altezza 4,0 e diametro esterno 7,0.
n. denti 22 (di tipo uncinato) di altezza circa 0,5 (è un po' difficile da determinare).
diametro foro 2,0

La linea di ciascun dente non scende longitudinalmente al cilindro (secondo lo spigolo) ma diagonalmente, è difficile stabilirne l'inclinazione ma direi che dove in alto c'è un pieno (dente) in basso c'è un vuoto.

Il passo della vite senza fine (distanza delle creste) è di 1 mm.

Tanto per complicare le cose, sulla faccia superiore del cilindro (quella guardando la quale si vedono gli uncini dei denti rivolti in senso antiorario) c'è un piccolo incasso cilindrico di altezza 0,9 e diametro 3,4, che serve ad accogliere il pinione in acciaio ricavato sull'asse in modo che il pezzo cilindrico che stiamo cercando di ricostruire non slitti sull'asse ma ingrani nel pinione dell'asse.

Credo che questo incasso si possa comunque evitare se il pezzo viene ricostruito in ottone (che dovrebbe forzare meglio sull'asse di acciaio senza slittare).

Carlo,
se vuoi posso spedirti per posta prioritaria il "cadavere" del pinione da ricostruire. Magari puoi mandarmi in MP l'indirizzo di spedizione.

Se avete altre domande non esitate a farmele.

Grazie comunque a tutti e spero di non darvi troppo disturbo. :)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

...aspettiamo per vedere se Luca lo trova fra i suoi "cadaveri" :D :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buonasera .

Mi dispiace vero tantissimo non poter aiutare il nostro amico pendolum :oops:

Le ruote che ho trovate hanno misure diverse di quelle di pendolum :diametro = 6,5 oppure 7,5. numero dei denti 20 o 24

Allora come dice Carlo ,é meglio rifarne una nuova

Immagine

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Carlo,
se mi mandi il tuo indirizzo provvedo a spedirti quel che resta del pezzo per posta prioritaria.

Grazie

Rispondi