Il Tavolino ....misterioso

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 8:23
Località: Liguria(Chiavari)

Il Tavolino ....misterioso

Messaggio da adriano »

Salve aTutti,
questa volta per farVi vedere qualche foto di una vera curiosità, devo dire che nonostante i diversi anni di ricerca, non avevo mai visto, una cosa così particolare, per fortuna,e...con un bel pò di quattrini, sono riuscito ad acquistarlo.
Purtroppo era in condizioni pietose(Per mia abitudine non fotografo mai le cose quando sono rotte, ma solo quando sono..in forma!).
Dal punto di vista strutturale, aveva i piedi scollati, il rullo tamburo con molti chiodo mancanti, gli ingranaggi scollati, e diverse corde strappate.
In piu il rullo girava "Fuori Fuoco", cioe, il tamburo non era posizionato in fase con i martelli, per cui i chiodi suonavano le musiche sovrapposte.
Questo problema, causato dallo spostamento dei legni, è stato risolto con la modifica del dente di fermo, lo potete vedere sulla sinistra del tavolino.
Prima , questo dente , permetteva solamente il cambio dei brani, ora permette anche il cosiddetto fuoco o tuning.
Non vorrei avervi stordito, ma avevo voglia di dividere con altri il successo di questo restauro
Nuovamente Auguri di cuore a Tutti e un ben tornato a Carlo
ps, Una cortesia, se qualcuno avesse informazioni specifiche su questa tavola musicale, gli sarei grato volesse indicarmele.Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buogiorno ,Adriano

É vero ,é un carillon veramente stupendo non ho mai visto un simile . Ma guardando il tavolino ,direi che un dubbio mi assale quando a l'originalità del carillon .Se é possibile potresti fare una fotografia del lato sinistro del tavolino dove sporge l'asse del cilindro,grazie.

Auguri di buon Natale , Luca

Rispondi