Pettine per scatola musicale

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Pettine per scatola musicale

Messaggio da riccardoom »

Buon giono a tutti,

mi è capitata fra le mani una bella scatola musicale funzionante, ma gravemente compromessa dalla rottura di alcuni denti del pettine.

Immagine

Non ho idea su come si possa riparare o trovare come ricambio.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie Riccardo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da pendolum »

La scatola è molto bella ma la riparazione è estremamente critica.

Non ho uno scanner a casa. Devo ricordarmi di portare in ufficio un libro che spiega come si potrebbero (il condizionale è d'obbligo) riparare i pettini (avevo già promesso di postarlo ma mi sono dimenticato :oops: :oops: )

Confesso che, anche dopo aver letto il libro, mi sembra alquanto difficile questo tipo di riparazione che comporta la saldatura dell'acciaio armonico (almeno credo). Insomma, non essendomi ancora necessario, non ho studiato molto. :oops:

Trovare un ricambio adatto credo sia impresa pressochè impossibile. La tavola delle note è, di solito, diversa da cilindro a cilindro.

Spero di postare a breve.

Per curiosità, se posso chiederlo, quanto la hai pagata?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:
Confesso che, anche dopo aver letto il libro, mi sembra alquanto difficile questo tipo di riparazione che comporta la saldatura dell'acciaio armonico (almeno credo). Insomma, non essendomi ancora necessario, non ho studiato molto. :oops:

Spero di postare a breve.
Quindi in quel libro insegnavano a risaldare i perni rotti, quindi quelli andati persi..... :cry: :cry: :cry: MISSION IMPOSSIBLE

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Quindi in quel libro insegnavano a risaldare i perni rotti, quindi quelli andati persi..... :cry: :cry: :cry: MISSION IMPOSSIBLE
ciao Daniele
Confesso di non aver mai provato, ma anch'io sono alquanto dubbioso su un buon risultato dell'operazione....forse potrebbe avere un qualche qualche successo solo una persona altamente qualificata, ma non credo in un esito positivo alla portata di un hobbista.

Probabilmente per il pettine si potrebbe recuperare una valenza estetica , ma una funzionale... :roll:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da pendolum »

Uomini di poca fede! :lol: :lol:
Anche se non ho uno scanner provo a postarvi le foti delle due pagine del mio libro che illustrano questo procedimento:

Immagine

Immagine

Siccome non si leggono bene metto foto di dettaglio delle due pagine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Parto dal principio che se qualcuno si è preso la briga di spiegare il procedimento avrà pur sperimentato la tecnica riparando qualche carillon.

Fino allo step 12 "ready for soldering" mi è tutto abbastanza chiaro, ma non saprei proprio come saldare l'acciaio.

Comunque aspetto commenti dai più esperti.

PS: il libro si chiama: "Collecting Musical Boxes and how to repair them" di Arthur W. F. G. Ord-Hume del 1967, editore: Crown Publishers, INC, New York.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da carlo »

Quando navigavo sulle navi da carico, il 2° Ufficiale di Coperta era anche il "responsabile" medico dell'equipaggio. Acquisiva quel conferimento con un brevissimo corso. Era più probabile che un membro dell'equipaggio si lasciasse morire piuttosto che ricorrere alle sue cure.... :lol: :lol: :lol:

Cosa voglio dire! Si può avere una conoscenza di massima di certe tecniche così specifiche, ma di lì a metterle in pratica correttamente.... :oops:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da pendolum »

Penso che per tentare di eseguire correttamente il lavoro servirebbe una puntatrice ad arco o una saldatrice laser.

E anche disponendo di tali macchine (non so se fossero già disponibili nel 67 quando è stato scritto il libro) e riuscendo a risaldare correttamente il dente ricostruito, rimane il problema del tuning o accordatura, che non mi sembra banalissimo.

Tra il dire e il fare ..............

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Tra il dire e il fare ..............
...c'è di mezzo il mare , con le navi, con i 2 Ufficiali di Coperta responsabili sanitari...ecc :lol: :lol: :lol:

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da riccardoom »

Per adesso ho acquistato il libro negli USA.

Male che vada leggerò qualche cosa di interessante!

Poi penso di consultare un laboratorio, che esiste a Brescia, dove due persone, omai anziane, saldano qualsiasi cosa persino i basamenti motore di automobili antiche. Poi si vedrà !

la scatola non è mia e non sò quanto possa valere, un mio vicino me la affidata troppo confidente nelle mie capacità.

Terrò sicuramente informato il forum.

Riccardo

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da riccardoom »

Buongiorno,


Questa è la risposta ricevuta dalla svizzera (Ditta Bourgoz)
---------------------------------------------------------------------------------

Grazie per il vostro messagio et photos.

Come si vede sembra che in piu delle 5 denti mancano tutte le punte. Per rimettere les punte et denti, per noi il carillon non vale la pena, il prezzo per fare questo lavoro, sara piu caro che il valore del carillon.

Costerebe franco Svizzeri 2000.—in piu le campane sonno messe à la rovece. Vedendo il pettine cosi rotto, securamente il cilindro si deve rimettere nuove punte. Questo genere di carillon valgono in perfetto stato Franchi swizzeri 3000.—

Per noi non vale la pena di spendere tanti soldi per rimetter a posto.

Saluti

-M.Bourgoz

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bisogna dire che sono stati corretti e il consiglio mi sembra sensato,

penso che a qualcuno del forum interesserà comunque l'odine di grandezza della spesa.

Riccardo

Avatar utente
adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 8:23
Località: Liguria(Chiavari)

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da adriano »

Ciao a Tutti,
come qualcuno sa sono un piccolo estimatore e collezionista di Music Box ed affini, devo dire che mettersi a riparare un pettine è un'impresa sempre complessa e articolata, ma... non impossibile..., per prima cosa bisogna leggere attentamente i consigli dettati nelle pagine del libro in oggetto... soprattutto dove dice cosa usare per saldare ma cosa bisogna fare prima, perche l'acciaio sia saldamente incuneato da una specie di coda di rondine, vedi foto, un bel lavoro di lima e pazienza .
La saldatura serve solamente per incollare i pezzi, che sono gia incastrati tra di loro,naturalmente senza applicare eccessive temperature....
Esiste un'altra soluzione , che paraltro io preferisco, ricostruire il pettine basta quotare i denti e tagliare i segmenti con una fresa di misura adeguata.. Facile.
Bisogna pero fare attenzione ai contrappesi , che bisogna se possibile recuperare dal vecchio pettine, e farne qualcuno nuovo. Se siete riusciti ad arrivare fino a questo punto senza mandarmi a quel paese, siete in grado di provarci, con un po di buona volonta, si arriva ad un risultato soddisfacente.La seconda prova sarà un successo.
Coraggio !!!!
Adriano

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da carlo »

....ma tu hai mai provato.... :lol: :lol: :lol:

Salutissimi.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da riccardoom »

L'idea di rifare tutto il pettine mi sembra praticabile come estrema soluzione, ma non riesco a capire:
1) quale materiale usare se, da una parte deve essere lavorabile e dall'altra essere sufficientemente duro da diventare armonico.
2) forse sarà necessario temprarlo dopo la lavorazione?

3) come procedere per accordare le note ( togliendo o aggiungendo materiale per variare la frequenza di vibrazione?)

per il momento sono in alto mare in attesa del libro!

Riccardo

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da pendolum »

Non ti aspettare troppo da quel libro.

Tutte le domande specifiche che verrebbero in mente a chiunque si accingesse a fare il lavoro descritto non trovano risposta.

Seguendo la logica direi che quello che genera il suono è la barretta (dente). il suo accoppiamento al corpo del pettine credo possa essere considerato come l'accoppiamento tra il corpo del pettine e la base di ottone. (teoricamente, ma ovviamente non è possibile, la barretta potrebbe anche essere avvitata al corpo del pettine senza inficiare il suono).

Quindi ritengo che la saldatura della barretta al corpo del pettine non sia critica, a meno di non rovinare col calore le caratteristiche della barretta. Per questo nel libro si suggerisce l'uso dei dissipatori. Chiaramente con una saldatrice a laser o ad arco sarebbe tutto più sicuro.

Per quanto riguarda l'accordatura è un fatto di dimensioni. Quindi la lunghezza della barretta è fortemente critica.
Visto che la distanza dal cilindro non è modificabile (la punta deve comunque operare correttamente sui chiodini) l'unico elemento modificabile è l'attacco al corpo del pettine. Credo che, se la saldatura fosse un po' abbondante rispetto al bordo del corpo del pettine, si potrebbero approfondire i solchi tra la barretta e le due adiacenti in modo da aumentarne la lunghezza ed abbassarne la frequenza di oscillazione.

I risuonatori di piombo, invece, mi sembra servano solo per aumentare le armoniche basse della vibrazione, e non per accordare.

Comunque le mie sono solo considerazioni teoriche, che lasciano il tempo che trovano :oops: :oops: :oops: , non avendo mai provato a farlo.

Avatar utente
riccardoom
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 7 apr 2007, 12:10

Re: Pettine per scatola musicale

Messaggio da riccardoom »

Libro arrivato dopo quasi 2 mesi.

Interessante ma, come previsto da Pendulum troppo poco per azzardare una riparazione. Le sole immagini solo quelle già postate.

Rimango in alto mare, vedremo!

Rispondi