collegamento meccanismo

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
SILVIA

collegamento meccanismo

Messaggio da SILVIA »

Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto: sto facendo costruire un carillon, il meccanismo l'ho comprato già fatto. Ora ho bisogno di trovare gli strumenti per collegare il meccanismo all'apertura del coperchio della scatola, in modo che la musica parta all'apertura e si spenga alla chiusura. Mi hanno detto che devo acquistare un "fermo a dondolo" e un "attacco per il fermo a dondolo" (sono traduzioni letterali dal francese); qualcuno può darmi delle delucidazioni ed indicazioni su cosa comprare e dove? grazie molte per l'aiuto.

Silvia

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da pendolum »

Ciao Silvia,
benvenuta.

In realtà non so se si trovino in commercio dei meccanismi per l'uso che ne devi fare tu, anche perchè è costituito da un semplicissimo filo di ferro che intercetta la farfalla del carillon fermandone la corsa e dalla sua molla di richiamo. Inoltre le dimensioni in gioco dipendono dalla forma della scatola e dal movimento del carillon, quindi va necessariamente "personalizzato".

Appena posso, se non è urgente, ti mando una foto. se poi puoi postare le foto del tuo carillon vediamo come aiutarti.

Sono convinto, se hai un po' di manualità, che non ti sarà difficile ricostruirlo a costo zero. :wink:

SILVIA

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da SILVIA »

innanzitutto grazie per la tua risposta.

La scatola del carillon è al momento in fase di realizzazione da parte di un falegname e il suo problema era appunto il collegamento con l'apertura.
Se potessi inviarmi una foto sarebbe molto utile, magari il falegname con la sua esperienza risce a trovare il modo di realizzare.

Grazie ancora
Silvia

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da pendolum »

Temo che non potrò inviarti foto prima di domenica sera. :cry:

SILVIA

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da SILVIA »

non c'è problema!

Grazie davero per l'aiuto.

Silvia

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da sobas66 »

Ciao Silvia, bentornata

Questo cucù potrebbe ispirarti, :-D

l'asta di metallo ( quella color rame ) deve bloccare la farfalla del carillon

Immagine

ciao Daniele

SILVIA

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da SILVIA »

Grazie per la foto.
Verificherò se può essere sufficiente al falegname.

Buona giornata
Silvia

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da pendolum »

Ciao Silvia.

Non mi sono dimenticato di te. Sono solo stato fuori per un po'.

Vediamo se le mie foto possono aiutare te ed il tuo falegname.

Qui si vedono le foto con il piccolo incasso praticato su una parete della scatola.

Immagine

Immagine

Dentro quell'incasso è alloggiata la parte terminale superiore del meccanismo di arresto del carillon:

Immagine

Immagine

Come vedi è un semplice filo di ferro incardinato su una linguetta di metallo (a forma di T con gli estremi forati e piegati), tenuto in tensione da una molletta (di quelle che si trovano nelle vecchie videocassette, o in tanti tipi di giocattoli.

E questo è il meccanismo stesso avvitato sul pettine del carillon con la stessa vite che tiene il pettine (da un modello all'altro di carillon il meccanismo o il punto di attacco possono variare).

Immagine

La parte alta del filo di ferro (con la punta arricciata) passa nell'incasso della scatola e fuoriesce appena dal foro della prima foto.

Quando la scatola è aperta la molletta tiene sollevata la parte alta del filo. Quando viene chiusa, il coperchio spinge in basso il filo e l'altro terminale del filo stesso si alza per intercettare la farfalla fermandola.

Spero sia tutto chiaro.

Altrimenti non hai che da domandare.

Mi raccomando. Quando è finita posta le foto.

Ciao.

PS. Per Carlo: il carillon dovresti riconoscerlo. :wink:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: collegamento meccanismo

Messaggio da carlo »

...in effetti, mi era venuto qualche dubbio...ma non immaginavo che quello, dopo essere passato dalle tue mani, fosse ancora "vivo"... :roll: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi