chiedo un consiglio

la grande, anzi, grandissima orologeria
Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Salve volevo chiedere un consiglio a chiunque possa aiutarmi.
Mi diletto nella costruzione di aggetti in ferro battuto, riparazione di strumenti musicali. lovori di tornitura e fresatura, effettuiamo servizio di revisione per i cronotachigrafi meccanici ed elettronici della Kienzle e Veglia. Mio padre è un artigiano ora in pensione, abbiamo una officina meccanica per la riparazione di mezzi industriali e vetture. Tempo fa abbiamo accettato di riparare un orologio da torre
della chiesa di un paesino nella provincia di Cosenza.

Non sappiamo chi abbia costruito l'orologio, resta il fatto che ci hanno chiesto di rendere la carica dell'orologio, elettrico. Abbiamo utilizzato due motori elettrici con riduttore di velocità abbiamo utilizzato dei rocchetti per la trasmissione tramite catena dal motore all'albero di carica (chiedo scusa se parlo con un linguaggio poco appropriato).

Il problema è che una volta caricato l'albero delle ore quando va a scaricarsi la carica, l'orologio si blocca.
Questo perchè abbiamo fatto in modo che l'orologio potesse funzionare sia con i motori elettrici che con la carica manuale.

Fatto sta che il riduttore blocca il normale decorso della carica. Il rocchetto è stato innestato sul riduttore ma al contrario perchè l' orologio carica verso destra, per cui quando avviene lo scaricamento, il peso maggiore fa si che la catena fa girare il motore al contrario producendo un lavoro anormale.
Abbiamo provato altre soluzioni ma con scarsi risultati.

Spero di poter spiegare meglio il problema perchè su questo magnifico sito c' è molto da imparare.
Allego delle foto [-_-] [-_-]
Allegherò le foto al più presto, "imageshack" al momento non risponde

Saluti
Ultima modifica di spaiz il mer 13 apr 2011, 2:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da carlo »

Certamente, delle foto , particolarmente dei dettagli delle modifiche apportate e le altre che consideri opportune , potrebbero essere di aiuto.

Forse manca un cricchetto? ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da sobas66 »

Quì ci vuole un mantenimento di carica [[]

Posta un po' di foto e vedrai che una soluzione la troviamo :-D

ciao daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da carlo »

spaiz mi ha mandato le foto e mi ha chiesto di pubblicarle( ricordo che la larghezza max degli allegati è di 800 pixel; anche per evitare che foto troppo grandi non consentano di vederla in una unica soluzione )

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da sobas66 »

Non ho capito se si blocca una volta scarico oppure in fase di carica [-_-]

ciao Daniele

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Ringrazio il signor Carlo per aver pubblicato le mie foto.
Il problema è che la carica del motore di destra avviene correttamente, ma essendo il rocchetto
montato sul riduttore una volta che comincia lo scarico, il rocchetto (messo al contrario perchè la carica è in senso orario)
fa girare indietro il motore in senso contrario perchè il rocchetto rimane bloccato. Questo avviene perchè sull'albero
di destra il peso di carica è maggiore ( 36 kg )
Sull'albero di sinistra ciò non avviene perchè il peso (17.5 kg) è minore per cui non basta a far girare indietro il motore.
A me servirebbe creare qualcosa che facesse da frizione e che facesse scaricare la l'albero dopo essere stato caricato.
Il congegno tipo motorino di avviamento che ho costruito e che vedete in foto non funziona perchè la puleggia dentata
rimane innestata e no permette all'albero di scaricarsi.
Spero di essere stato chiaro.

Vi ringarazio per la vostra attenzione

Francesco
Ultima modifica di spaiz il mar 12 apr 2011, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Scusate, ma il Signor Carlo accennava di un cricchetto,
ma non comprendo di che tipo e per quale funzione.
Armonia a tutti

Francesco

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Immagine
Ultima modifica di carlo il mar 12 apr 2011, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spaiz , prima di "copiare" l'indirizzo della foto devi cliccare il "quadratino "img" e mettere l'indirizzo fra i due tag .... per chi mi scrive nel forum, sono Carlo, non signor Carlo.... :o)

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Immagine

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

Immagine

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da carlo »

nella prima foto del tuo primo messaggio, la ruota dentata della catena è solidale con l'asse del bariletto?

E la seconda foto a che riduttore si riferisce: non sembra essere quello della prima foto ?

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
clockmaker001
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 21:39
Località: Cantù (CO)
Contatta:

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da clockmaker001 »

Francesco,
la soluzione più semplice al tuo problema credo sia quella di inserire una frizione elettromagnetica che permetta di collegare l'albero lento del riduttore al pignone, solo durante la manovra di ricarica.
Una volta ultimata la carica è necessario sganciare la frizione per permettere la rotazione libera del bariletto(rocchetto) mosso dal peso di carica.
Con la speranza di esserti stato utile.

Saluti
Roberto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da sobas66 »

Il mantenimento di carica è il sistema per salvare il moto del treno del tempo in fase di carica.

Hai due problemi: in fase di carica, girando in senso inverso per tutto il tempo di carica non si distribuisce più energia al treno del tempo con il rischio, molto probabile, che inesorabilmente si ferma.
la forza del motore che oppone al peso "mangia" energia al treno del tempo riducendo la forza disponibile. Giusto l'idea della frizione oppure del sistema tipo motorino di avviamento.

Domani posto un disegno della mia proposta....perchè a parole ci vorrebbe troppo tempo ""=="" .
senza frizioni e motorini di avviamento :-D

ciao Daniele

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

carlo ha scritto:nella prima foto del tuo primo messaggio, la ruota dentata della catena è solidale con l'asse del bariletto?

E la seconda foto a che riduttore si riferisce: non sembra essere quello della prima foto ?

Cordialità.
carlo
tutte e due le ruote dentate sono solidali con l'asse del bariletto (è un mio esperimento)
Nella seconda foto si vede il congegno tipo motorino d'avviamento che ho costruito
per ll ruote dentata che nella foto si vede in acciaio cromato. Il guaio è che il meccanismo
di innesto dell'alberino sulla puleggia dentata realativo alla foto 2 (ho provato a costruirne due)
slitta nel momento che si innesta (quando avviene la carica) forse perchè il congegno non
è costruito bene. Contrariamente se rendo i punti di contatto più solidi tra l'alberino e la piluggia dentata,
la carica avviene ma poi il congegno non si disinnesta.

Scusate ma è notte fonda, domani provo a spiegarvi un idea che mi è venuta in questo momento.

Armonia a tutti
Francesco

Avatar utente
spaiz
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 9 apr 2011, 0:10

Re: chiedo un consiglio

Messaggio da spaiz »

sobas66 ha scritto:Il mantenimento di carica è il sistema per salvare il moto del treno del tempo in fase di carica.

Hai due problemi: in fase di carica, girando in senso inverso per tutto il tempo di carica non si distribuisce più energia al treno del tempo con il rischio, molto probabile, che inesorabilmente si ferma.
la forza del motore che oppone al peso "mangia" energia al treno del tempo riducendo la forza disponibile. Giusto l'idea della frizione oppure del sistema tipo motorino di avviamento.

Domani posto un disegno della mia proposta....perchè a parole ci vorrebbe troppo tempo ""=="" .
senza frizioni e motorini di avviamento :-D

ciao Daniele
Grazie aspetto con ansia

Francesco :roll:

Rispondi