Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

la grande, anzi, grandissima orologeria
Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

Buongiorno a tutti i partecipanti del forums,

Dopo avere fatto una ricerca sul web, ed averla estesa anche nell' off-line (se esistevano libri, monografie o altro) chiedo se qualcuno/a ha modo di soddisfare una mia curiosità sull'orologio astronomico di Tolentino (MC).

Mi pare infatti strano che degli 11orologi astronomici presenti in Italia (Arezzo, Brescia, Clusone (BG), Chioggia, Mantova, Messina, Padova, Trapani, Venezia) di questo non vi siano immagini e descrizione del meccanismo e che la sua storia sia sinteticamente riassunta in poche righe.

Sono magari io che cerco in modo sbagliato (le Keywords) ma credetemi che la curiosità mi sta ossessionando.

Recarmi in loco direttamente è un'idea che ho preso in considerazione, ma farlo per potere osservare l'orologio solo dall'esterno mi pare troppo limitato e inconcludente. Anche se non lo escludo in futuro.

Grazie per la cortese attenzione ed a chi potrà aiutarmi

Gabriele

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da sobas66 »

In rete si trova ben poco. <<<<))

Prova a rivolgerti in una biblioteca con l'interprestito trovi di tutto [[]

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da carlo »

confesso la mia ignoranza... ""==""
Non ho mai sentito parlare di quell'orologio.

Forse riesci a darci qualche dettaglio ?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

carlo ha scritto:confesso la mia ignoranza... ""==""
Non ho mai sentito parlare di quell'orologio.

Forse riesci a darci qualche dettaglio ?

Cordialità.
Carlo
Ciao Carlo,
In realtà questo orologio l'ho trovato in maniera fortuita con una ricerca sugli orologi da torre sul web.

Immagine

Dall'immagine potrai capire che riscuote subito interesse presso chi è appassionato di orologeria.

La cosa che mi incuriosì subito erano i quadranti, e per cercare di capirne di più mi son messo a cercare, però senza esito.

Mi chiedi dettagli: questo è quello che c'è sul sito del comune di Tolentino:

’ orologio ha una macchina collegata a quattro quadranti che indicano, le fasi lunari, le ore italiche, l’ora astronomica e i giorni della settimana e del mese. E’ opera di Antonio Podrini di Sant’Angelo in Vado che lo costruì nel 1822.

I quattro quadranti contengono:

1° - LE FASI LUNARI

2° - OROLOGIO ITALICO con le ore - (III-VI) Mattutino - (VI-III) Ora Terza - (III-VI) Ora Sesta - (VI-III) Ora Nona - (III-VI) Vespro - (VI-III) Compieta

3° - OROLOGIO ASTRONOMICO

4° - GIORNI MESE E SETTIMANA Sotto i quattro quadranti c’è la meridiana solare.

Altre informazioni che son riuscito a reperire (cercando Antonio Podrini ) sono tuttavvia frammentarie, e non corredate da nessun tipo di immagine.

Random, ecco gli appunti che ho salvato con i links dai quali ho tratto le informazioni:

Antonio Podrini muore nel 1825, nel mentre stava costruendo il meccanismo dell'orologio pubblico del mio paese ed è l'autore, tra l'altro, dell'originale meccanismo dell'orologio di Tolentino, quello dalle quattro mostre.
(http://www.hora.it/Cartella%20posta/prog%20posta2.htm

Una pagina con qualche dettaglio in più (non molto)

Costruito nel 1822 da Antonio Podrini di Sant’Angelo in Vado, l’orologio è formato da quattro quadranti.
Il primo dall’alto indica le fasi lunari e mostra la luna come un volto che, nell’arco dell’orbita di 29 giorni e 12 ore, presenta il profilo destro in fase calante, il volto intero quando è luna piena, il profilo sinistro in fase crescente e che si nasconde al momento della luna nuova.
Per comprendere il secondo quadrante, che indica l’ora italica, bisogna ricordare che nei secoli scorsi il tempo si calcolava in base alle ore canoniche (mattutino, terza, sesta, nona, vespro e compieta) associate alle variazioni della luce durante il giorno.
Il quadrante ha una lancetta che compie quattro giri nel corso delle 24 ore.
Il numero VI indica, in successione, il culmine della notte, l’alba, il culmine del giorno ed il tramonto.
Segue poi l'orologio astronomico, che segna le ore in base ai criteri attuali. All’origine l’indicazione avveniva tramite la sola lancetta delle ore; solo recentemente, per una più facile lettura, è stata aggiunta la seconda.
Nel quarto quadrante sono indicati i giorni della settimana e del mese.
In basso, una meridiana solare serviva al "moderatore" per regolare gli orologi.

http://www.tolentinonline.com/monumenti/torreorologi.htm

Quello che più mi fa specie è stato scoprire proprio la figura di questo artigiano, che ha progettato e costruito una serie di orologi meccanici in un arco di tempo di quasi trent'anni... di alcune opere abbiamo disegni, progetti, storia...e di questo di Tolentino niente. Mi pare assurdo e quasi impossibile.

Come poi ho già detto, ormai la mia è una sorta di fissazione a volere conoscere di più.

Ho scritto alla segreteria del comune senza esito, ho provato anche a telefonare l'URP, ma mi son trovato a parlare con persone incapaci a darmi qualsiasi tipo di informazione.

La butto lì ""=="" se non sbaglio su questo forum ci scrive Marisa Addomine, ma non so il suo pseudonimo, magari si potrebbe chiedere a lei (uno può anche dirmi: contattala te...ma non la conosco e sinceramente mi troverei in imbarazzo) se ha informazioni o quant'altro....

Gabriele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da carlo »

Gabriele,ti ringrazio per aver arricchito il forum con una simile perla . <><>

Per quanto si creda di conoscere gli orologi, ci si accorge che ad ogni piè sospinto si trova del nuovo del quale non si era mai neanche sospettata l'esistenza.

La descrizione che dai dell'orologio è veramente interessante e meritevole, senza ombra di dubbio, di approfondimenti.
Peraltro, le informazioni che l'orologio in questione fornisce, prese in sè, non sembrano essere di una grande complessità.

Partendo da un normale treno del tempo ( l'orologio astronomico) e con opportune e moderatamente semplici aggiunte , si possono ottenere i movimenti degli indicatori degli altri quadranti: ciò non toglie che la visione di primo impatto del campanile con tutti i quadranti sia veramente stupefacente.

Provo a contattare Marisa per vedere se è disponibile a fornire qualche indicazione sull'orologio di cui ci hai portato a conoscenza.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

carlo ha scritto:Gabriele,ti ringrazio per aver arricchito il forum con una simile perla . <><>

Per quanto si creda di conoscere gli orologi, ci si accorge che ad ogni piè sospinto si trova del nuovo del quale non si era mai neanche sospettata l'esistenza.
Sono anche io il primo ad ammetterlo: scopro continuamente dei capolavori dei quali per un motivo o per l'altro non conoscevo nè esistenza nè storia. Un esempio è dato dalle mie recenti vacanze a Catania, dove in due giorni mi sono dilettato a scoprire orologi da torre e presenti su facciate di chiese. Una quantità impressionante, peccato che ormai quasi tutti non abbiano più il meccanismo originale. Però ti assicuro che da Massannunziata a Gravina, e tutti i paesini limitrofi, ci si perde :-D spero di inserirti alcune foto scattate, valgono la pena !

La descrizione che dai dell'orologio è veramente interessante e meritevole, senza ombra di dubbio, di approfondimenti.
Peraltro, le informazioni che l'orologio in questione fornisce, prese in sè, non sembrano essere di una grande complessità.
Bhè, credo che se ne sapessimo di più (sul meccanismo) potremmo valorizzarlo maggiormente, tenendo conto che il Podrini aveva un bagaglio di esperienza, conoscenza orologera, non da poco e che in altri meccanismi precedenti aveva adottato soluzioni ingegnose...
Partendo da un normale treno del tempo ( l'orologio astronomico) e con opportune e moderatamente semplici aggiunte , si possono ottenere i movimenti degli indicatori degli altri quadranti: ciò non toglie che la visione di primo impatto del campanile con tutti i quadranti sia veramente stupefacente.
Daccordissimo, anzi ho provato a vedere se gli allievi del Podrini avessero in qualche modo ripreso le progettualità adottate per l'orologio di Tolentino, ma aimè non ho trovato nulla che mi desse indicazioni. Tra l'altro uno degli orologi del Podrini di cui abbiamo disegni e conserviamo ancora il *macchinario* è quello di Urbania, che ha anche lui dell'interessante
Provo a contattare Marisa per vedere se è disponibile a fornire qualche indicazione sull'orologio di cui ci hai portato a conoscenza.
Ti vengo ad offrire una pizza in compagnia per parlarne piacevolmente, di questo e di altri !!!!
Credimi che la mia compagna dice che "non hai pensieri e sei fortunato a poterti dannare per gli orologi....." ""==""

E' che subisco il fascino e mi stupisco dell'ingegno adottato per le progettazioni e le messe in opera che questi orologi offrono.
Cordialità.
Carlo
Ricambio e aggiungo: è un piacere, un vero piacere per me potere parlare con altre persone che hanno la passione per questo tipo di orologi

Gabriele

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

sobas66 ha scritto:In rete si trova ben poco. <<<<))

Prova a rivolgerti in una biblioteca con l'interprestito trovi di tutto [[]

ciao
Ciao Sobas66, rispondo al tuo gentile reply solo oggi, dopo avere nuovamente cercato se vi era qualcosa: purtroppo sembra che proprio nessuno, nemmeno dei tolentinesi , abbia scritto nulla se non i soliti accenni che riguardano l'anno in cui venne installato sulla torre, chi ne era il progettista, le caratteristiche dei quadranti... Non trovo riferimenti (ne testuali ne video/immagini) sul meccanismo e il progetto.

Anche però volendo tentare una ricerca personale posso dirti che spesso è un vero delirio perchè la documentazione passa tra archivi di stato a quelli comunali a quelli della chiesa di riferimento o addirittura ad altro....insomma, se solo sapessi a chi chiedere (non hanno saputo dirmi niente coloro che ho contatatto) sarei ben pronto ad andare anche in loco.

Poi, probabilmente, posso essere io che cerco male eh!

Saluti torridi da Garbagna Novarese :lol:

Avatar utente
Calico
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 16 ago 2012, 15:43

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Calico »


Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

grazzissime !! Salvata subito
Ho scritto immediatamente nei commenti se è possibile avere ulteriore immagini e magari dettagli su dove venga conservato il meccanismo.

Tra l'altro da quell'immagine riusciamo un pochetto a comprendere di più.

Però a questo punto si rafforza la mia dannatissima *sete* di conoscenza. Capire attualmente che meccanismo sia presente che governi tutti i quadranti dell'orologio...

Ancora grazie !

Gabriele

Avatar utente
Calico
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 16 ago 2012, 15:43

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Calico »

Figurati, di nulla!
Quando cerco con google, formulo la domanda possibilmente nella ricerca immagini, così scarto all'istante tutto quello che non mi serve. Abitudine presa navigando col cellulare [[]

Avatar utente
Timeinside
Messaggi: 12
Iscritto il: dom 19 ago 2012, 14:45

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Timeinside »

Calico ha scritto:Figurati, di nulla!
Quando cerco con google, formulo la domanda possibilmente nella ricerca immagini, così scarto all'istante tutto quello che non mi serve. Abitudine presa navigando col cellulare [[]
Certo, anche io uso questo stratagemma, ma per Tolentino non avevo trovato l'immagine del meccanismo.

però a mia sorpresa... oo:oo

Aggiornamento di oggi: ho trovato una pagina dove nelle ultime righe "penso" di avere trovato qualcosa di interessante...
http://www.grandimiti.it/18OrologiTorre/pagina18.htm

Come vedete c'è una piccola immagine proprio dell'orologio di Tolentino...ma la curiosità è in questa riga che copio/incollo:

[cit]
Gli orologi Trebino si trovano nella Città del Vaticano, in importanti cattedrali e torri civiche (nella foto la torre di Tolentino, nelle Marche), palazzi, ministeri e banche.
[/cit]

Quindi il meccanismo attuale è opera della ditta Trebino ?!!

Ho già scritto per avere informazioni, vi aggiornerò :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da carlo »

Aggiungo le note che Marisa mi ha chiesto di pubblicare nel forum
Al momento è in vacanza in un posto non raggiungibile dal web, ma mi ha assicurato che presto farà sentire la sua voce

Cordialità.
Carlo

il collega ed amico che lancia l'argomento ha ragione, ma ci troviamo di fronte ad una situazione quasi standard nell'orologeria da torre italiana. Abbiamo gli orologi e nessuno li ha studiati, o pochi lo hanno fatto, ben raramente andando a fare i rilievi meccanici direttamente al vero o compulsando le fonti storiche ed archivistiche di prima mano.

Tolentino e il suo orologio non fanno eccezione.

Io sono in Austria, per cui non ho accesso al mio archivio: ho del materiale interessante su Podrini, non ricordo se facesse riferimento a Tolentino, ma quando rientro, ai primi di settembre, sarà un piacere verificare e quel che c'è sarà a disposizione.
Podrini era un orologiaio geniale e stravagante: di lui si è occupato e si occupa l'amico Sauro Corinaldi: se non trovo materiale nelle mie carte, chiamo Sauro (che risento con piacere) e mi informo presso di lui, e comunico gli esiti.

Grazie per aver ravvivato l'interesse per l'astronomico di Tolentino: un'ultima cosa, l'elenco degli astronomici fatto dal collega riporta in modo inesatto Chioggia, che non ha né mai ebbe complicazioni astronomiche.

Se il collega vuole contattarmi anche fuori linea, dagli tranquillamente il mio indirizzo in gmail e, se desidera chiamarmi, lo 035 960090 che è il numero di casa e dello studio.

Io sono in Italia dal 2 all'8, poi vado in UK a parlare degli astronomici italiani al British Horological Institute e del mio beneamato orologio di Chioggia.
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da sobas66 »

Marisa ha scritto:

Io sono in Italia dal 2 all'8, poi vado in UK a parlare degli astronomici italiani al British Horological Institute e del mio beneamato orologio di Chioggia.
Vai a lottare sulla questione di chi è nato prima...... :lol: :lol:

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Calico
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 16 ago 2012, 15:43

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da Calico »

Ora, non è che vorrei fare il cavilloso, ma mi pare che dal link che avevo indicato si evidenziano due cose: anzitutto i tolentinesi sono richiamati all'ordine dal blog di Grillo poiché hanno tolto il macchinario prezioso del loro antico orologio e, anziché metterlo in un apposito museo e creare dei posti di lavoro, lo hanno messo in una cantinaccia (come il nostro direttore museale che lo ha fatto col primo motore di Padre Barsanti, lo possino); inoltre mi chiedo come mai questo atteggiamento omertoso da parte dei soggetti deputati a fornire informazioni turistiche: hanno paura di esporsi e perdere il posto di lavoro?

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Orologio Astronomico di Tolentino (MC)

Messaggio da paperamarisa »

Carissimo Calico,
le domande che tu ti poni me le sono poste anch'io altre volte, in Italia ed all'estero.

Non è necessario pensare a qualche ragione particolare o complotto: la mia modesta opinione è che coloro cui scriviamo o che contattiamo non sappiano nella stragrande maggioranza niente dell'orologio e della sua storia, non gliene importi niente e soprattutto non vogliano perdere tempo con cose che non sono nel loro "mansionario".

In alcuni casi, come proprio di recente ho toccato con mano, l'omertà copre la coda di paglia: si sa che qualcosa di scorretto è stato fatto (ad esempio, un vecchio movimento è stato rimosso e venduto) e si cerca di coprire il misfatto. Ma solo poche volte. Nella stragrande maggioranza delle mie esperienze il silenzio era solo dovuto a pigrizia.

Approfitto della disponibilità del WiFi per salutare tutti gli amici del Forum, ringrazio Carlo che mi ha fatto da portavoce e confermo che al mio rientro in Italia vedo di approfondire la questione dell'orologio di Tolentino.

Un caro saluto a tutti voi (stamattina vado a vedermi il Museo dell'Orologeria, qui a Vienna, pare ci siano 3000 pezzi...)

Marisa
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Rispondi