Orologio della torre comunale di PARRANO

la grande, anzi, grandissima orologeria
Rispondi
Avatar utente
Aeroborg
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 8:20

Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da Aeroborg »

Ciao A tutti, circa dieci anni fa l'orologio della torre del mio paese, datato 1880, è stato smontato e sostituito con un sistema elettronico... oo()o
abbiamo recentemente recuperato il vecchio meccanismo, che era buttato in una cantina umida ,sommerso da materiale vario.... e ora vorrei rimetterlo apposto, Purtroppo non è ridotto bene, lo sto ripulendo e cercando di capire come organizzarne il ripristino.
L'orologio è a doppio quadrante, tre bariletti in legno e scappamento ad ancora (se erro ditemelo), non mi trovo con l'attacco della sospensione del pendolo credo che manchi anche la forchetta
che ne pensate?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da sobas66 »

Bravo! Bella iniziativa [[]

Dalle foto vedo soltanto due treni, quello del tempo e quello dei rintocchi....il terzo mi sfugge :():

Come dici tu, non vedo lo scappamento, nè l'ancora ne la ruota . Prova a postare qualche foto più particolareggiata di dove dovrebbe trovarsi la ruota mancante,
in modo da poter capire come poteva essere lo scappamento, e se leggi qualche nome scritto da qualche parte.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da carlo »

Aeroborg ha scritto: L'orologio è a doppio quadrante, tre bariletti in legno e scappamento ad ancora (se erro ditemelo), non mi trovo con l'attacco della sospensione del pendolo credo che manchi anche la forchetta
che ne pensate?
...che non posso che complimentarmi con te per la sfida che hai intrapreso <><>
Certamente essa non sarà di poco conto, ma si sa! se è la passione a muoverci. [[]

osservando questa foto

Immagine

credo di poter dire che la ruota di scappamento a pioli dovrebbe essere quella contrassegnata con RS mentre i due asterischi indichino la posizione delle "bronzine" nelle quali si muovevano i pivot dell'asse dell'ancoretta.

fortunatamente *2 è ancora presente e ti potrà servire come modello per ricostruire quello mancante nella posizione *1

Se faccio in tempo, prima di partire, posto una immagine con la geometria dello scappamento necessario e che pare essere completamente da ricostruire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Aeroborg
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 8:20

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da Aeroborg »

Grazie Carlo! Gentilissimo.
Proveremo a vedere anche nelle "segrete" della torre dove, mi hanno detto alcuni membri della giuta comunale, dovrebbero esserci altre parti del meccanismo.
Grazie ancora per l'aiuto che potrete darmi, Vi terrò aggiornati. :-D

Alessandro

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da paperamarisa »

Potresti postare delle foto fatte tipo macro sulle etichette o lastrine su cui sembrano esserci firme, scritte o simili?

Grazie

Marisa
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da toni »

ciao Alessandro,
nella quinta foto postata il "pezzo" a sinistra è la chiave per il caricamento dei tamburi. Auguri per l'impresa non da poco, soprattutto per la ricostruzione dello scappamento.
toni

Avatar utente
Aeroborg
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 8:20

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da Aeroborg »

Ciao a tutti,
oggi mi trovo a Parrano e ho fatto un sopralluogo dentro la torre, purtroppo non ho trovato ulteriori parti del meccanismo quindi credo che lo scappamento vada ricostruito completamente. :-(((((
A questo punto mi servirebbe il vostro supporto per capire con quali passi procedere, come ricavare gli schemi e le misure da portare al tornitore.
**Sull'etichetta posta sopra il telaio è presente la scritta: "comune di Parrano - 1884 -"

Alessandro

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da carlo »

...per quanto mi riguarda sono in vacanza in montagna e non potrò esserti utile se non verso la fine del mese ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da sobas66 »

In questa foto

Immagine

ci sono un paio di lastrine con scritto qualcosa :(): :():
Prova a dirci cosa è scritto.

Inoltre se il comune lo ha acquistato nel lontano 1884..... [-_-] ...forse negli erchivi comunali c'è traccia di dove sia stato acquistato.

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da paperamarisa »

Dalla struttura a L (assolutamente atipica per gli orologi italiani) sembrerebbe un meccanismo inglese o copiato da qualcosa di inglese.

Si potrebbero avere altre immagini del meccanismo completo (prima dello smontaggio)???

Grazie e a presto
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Avatar utente
Aeroborg
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 8:20

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da Aeroborg »

Ciao a tutti, domani farò delle foto più dettagliate del meccanismo e della targhetta con le informazioni del costruttore, Intanto ho commissionato ad un tornitore la costruzione della bronzina mancante per pivot dell'asse dell'ancoretta..



Alessandro

Avatar utente
Aeroborg
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 24 giu 2013, 8:20

Re: Orologio della torre comunale di PARRANO

Messaggio da Aeroborg »

Ciao a tutti, ecco il dettaglio della targhetta:
la targna in alto riporta: PREMIATA OFFICINA DI OROLOGERIA E MECCANICA GUSTAVO SALVATORELLI E F. SALVATORE.
MARSCIANO 1884

quella sotto riporta: ORDINATO E MESSO IN OPERA SOTTO IL SINDACATO DEL ONOR. SIGNORE . C. DE SANTIS.


Immagine

e il meccanismo per intero:
Immagine


Immagine


Alessandro

Rispondi