Pagina 1 di 1

l'orologio del comune di Santa Ninfa

Inviato: sab 18 ago 2018, 13:12
da toni
Dopo 50 anni dal sisma che ha sconvolto la Valle del Belice, torna nuovamente a scandire il tempo l' orologio del palazzo Comunale di Santa Ninfa. L'antico movimento, recuperato dalle macerie del Palazzo, è stato religiosamente conservato, ed oggi, grazie alla passione ed all'impegno di Tommaso Biondo, è stato amorevolmente recuperato e restaurato. Si tratta di un pregevole movimento realizzato nella metà del XIX secolo dai fratelli Solari di Pesariis (Udine), con interessanti complicazioni nella suoneria.
Digitando su Google "orologio - Santa Ninfa", è possibile leggere l'articolo pubblicato sul Giornale di sicilia e vedere le foto relative alle varie fasi del restauro. Tommaso è da poco entrato a far parte del forum, e sarebbe bello che raccontasse in prima persona la sua esperienza. Come appassionato di orologeria, ma soprattutto come originario di Santa Ninfa, gli do il benvenuto e lo ringrazio calorosamente.
Toni

Re: l'orologio del comune di Santa Ninfa

Inviato: dom 19 ago 2018, 8:34
da carlo
Un benvenuto a Tommaso che forse vorrà essere tanto gentile da condividere con noi le sue esperienze...ed un grazie a toni che ci ha proposto l'argomento %%$%%

Cordialità.
Carlo

Re: l'orologio del comune di Santa Ninfa

Inviato: lun 20 ago 2018, 16:07
da pietro48
Mi associo al caloroso benvenuto <><> .
Cordialmente Pietro

p.s. Anche se sono passati 50 anni il ricordo (e anche la paura §cal§ ) di quei giorni è ancora vivo.