Orantiqua, questo sconosciuto

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Orantiqua, questo sconosciuto

Messaggio da orantiqua »

La storia comincia a cavallo tra le due guerre, quando mio nonno Alberto, capo reparto attrezzeria presso la Borletti di Milano, per sbarcare il lunario e con una famiglia numerosa ( 7 figli ) comincia l'attività di costruzione di pezzi di ricambio per orologi in genere.
Nel 1920 nasce mio padre, Adriano, all'età di 14 anni viene inviato a bottega per apprendere il mestiere dell'orologiaio riparatore, svolge il suo apprendistato presso la ditta Galvani di Milano, la stessa che molti anni dopo vedrà il ben più famoso "Adriano" , quello di "azzurro...".
Durante la guerra è anch'esso impiegato presso la Borletti, nel reparto attrezzeria. Prosegue la sua attività di orologiaio, come artigiano, fino al 1980.
1949 anno della mia nascita, voglia di studiare non molta, a 13 anni vengo avviato, al mestiere.
Rimango sotto l'ala del babbo fino alla fine del 1967. All'inizio del 1968 vengo assunto presso il laboratorio Rolex di Milano. In quel periodo affino le mie capacità con corsi presso la casa madre a Ginevra e pongo le basi per la futura attività artigianale.
Dal 1976 esercito in forma artigianale.
La passata e presente attività, è caratterizzata dai trascorsi precedenti, infatti il mio lavoro comporta per un buon 60% il restauro e la costruzione di parti di orologio, per la maggior parte polso e tasca, il rimanente è dedicato all'orolgeria moderna d'alta gamma.
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Rispondi