Mi presento anche io

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Mi presento anche io

Messaggio da guidomaria »

La mia storia credo ricalchi quella di tanti: ho molte passioni che girano intonaro al lavoro manuale con risvolti sia tecnici che artistici, essendo modellista navale e ferroviario. Mi piace l'arredamento e l'antiquariato e molti anni fa mi comprai una pendolina coreana, come ripiego per una viennese vera, che comunque restava vagamente tra i miei desideri. Recentemente mi sono deciso, avendo visto che su ebay tedesco c'è un turn-over impressionante di pendole.

Trattandosi del soddisfacimento di un desiderio antico, ho scelto qualcosa che mi piacesse davvero spendendo anche una cifra non altissima, ma nemmeno trascurabile. In quel momento di pendole non sapevo nulla in assoluto e mi sono basato su di un giudizio estetico, fidandomi del venditore che aveva solo giudizi positivi ed affermava che pendola era funzionante sia nel movimento che nel battere le ore. La didascalia diceva "assolutamente originale senza aggiunte o modifiche di fai date".

Quando è arrivata mi sono presto reso conto di avere preso un "pacco": come ho appurato un po' alla volta a mano a mano che studiavo le farie parti, c'era ben poco che non fosse in realtà rimaneggiato. Sono arrivato alla conclusione che era stata "assemblata" con parti di varie origini e pure in modo abbastanza approssimativo.

Ho poi appurato che c'è un gran sottobosco di maneggioni nel giro delle pendole tedesche, spesso personaggi provenienti dalla Polonia, come appunto quello che ho beccato io al primo colpo :)

Il venditore da me contestato mi ha riconosciuto un parziale rimborso che io ho accettato perchè, mentre approfondivo la conoscenza dell'oggetto, era maturata in me la voglia di "sistemarla". Ho compiuto metodiche ricerche su internet dalle quali, nel giro di una settimana, dal non sapere nulla ho costruito un inizio di conoscenza su questi orologi, il loro funzionamento e la loro manutenzione.

Tra le altre cose ho incontrato questo forum dove ho appreso moltissime nozioni utili, pur in un tempo tanto breve ed ho scoperto quel personaggio straodinario che è Carlo ed i suoi straordinari lavori, nonchè le sue profonde conoscenze della materia e mi sono detto: "questo è un maestro da seguire".

In più la fascinazione per le pendole da muro è cresciuta al punto che, se vivessi a Torino, o fossi libero di disporre del mio tempo, mi iscriverei all' istante al corso di pendoleria che partirà ad ottobre. Poichè il mio lavoro di dirigente industriale non me lo permette, cercherò di imparare da questo sito, dove mi sento in ottime mani ed in ottima compagnia.

Dei problemi della mia pendola e dei progressi che ho fatto in questi giorni, parlerò in un post apposito, sperando di ricevere consigli, critiche ed informazioni tecniche in abbondanza, nel frattempo sappiate che oltre a quel primo acquisto sfortunato ne ho fatti altri, più a ragion veduta e sono felice possessore di altre due pendole che funzionano in maniera soddisfacente, nonostante non proprio di primo pelo. Spero di acquisire conoscenze e mezzi tali da poterle revisionare io stesso quanto prima.

un saluto a tutti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Mi presento anche io

Messaggio da toni »

gentile Guidomaria,
benvenuto nel forum, dove sono sicuro troverai tanti stimoli per la tua nuova passione, che sono sicuro farà passare in secondo piano le altre, come è stato a suo tempo per me!
Considera positivamente la "fregatura" che hai subito: tutti all'inizio siamo caduti in acquisti diciamo improvvidi, ma da questo si trae un utile esperienza per il futuro. Fa parte dell'iniziazione ed aiuta a crescere. Quello che sento di suggerirti, almeno in questa prima fase, è di soprassedere su altri acquisti, e di leggere qualche buon libro sull'orologeria, ce ne sono tantissimi. Ti aiuteranno ad affinare il gusto e ad approcciare nel modo più corretto a questo mondo affascinante. Frequenta antiquari, mercatini, aste, (ottime quelle dei vari ebay europei) così da farti l'occhio e renderti conto i prezzi. Non ti fare prendere la mano e non acquistare nulla per il momento. Eventualmente chiedi suggerimenti agli amici del forum, che saranno ben lieti di fornirti tutti i suggerimenti del caso.
A presto
Toni
p.s.
concordo in pieno su quanto dici di Carlo!

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Mi presento anche io

Messaggio da guidomaria »

Grazie delle parole e dei consigli ... vedo che capisci bene lo stato d'animo e le tentazioni del neofita :) Intanto mi sono ordinato questo libro su Amazon:

Die Großuhr: Pendule, Regulator & Co.
Dinger, Klaus

Dovrebbe arrivarmi a giorni e sarà la mia prima lettura in materia :)

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Mi presento anche io

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mi presento anche io

Messaggio da carlo »

Certo che per mettere in imbarazzo le persone non avete rivali. .. ""==""
per quanto mi riguarda sarò ben felice di condividere quanto so come ,in tutta onestà mi sembra di aver sempre fatto.
Auguro quindi al nostro nuovo amico una divertente ed anche proficua partecipazione al forum
cordialità
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mi presento anche io

Messaggio da 1972merlino »

Ciao ,piacere di conoscerti ,ho iniziato a leggere un pò dei tuoi lavori.
><><><
sei un fiume in piena ,ho deciso di prendere un paio di settimane di ferie per leggere tutto.
Sei forte!
Saluti Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Mi presento anche io

Messaggio da guidomaria »

Grazie Merlino ... in effetti questi orologi mi hanno parecchio preso :lol:

Mia moglie sta perdendo la pazienza, per cui cerco coinvolgere anche lei, magari non per la parte tecnica, ma per quella artistica ... anche lei ama il lavoro manuale creativo ...

Il bello è che non c'è solo il collezionismo, o il gusto del restauro, ma anche la possibilità di creare qualcosa di personale, sia partendo da zero, come fa Carlo e come hai fatto anche tu per il tuo splendido orologio in legno, sia modificando un vecchio orologio per ricavarne qualcosa di originale, come la tua bella parigina bianca ...

Apprezzo molto i tuoi progetti :-D come vedi

Rispondi