Salve!

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Salve!

Messaggio da zemanlandiabis »

Salve a tutti,
come da buon costume mi presento. Sono Jacopo, studente al terzo anno di università in quel di Padova. Appassionato da sempre di antiquariato e di tutto ciò che ha una storia, in particolare di orologi. Nel tempo ho dato vita con l'appoggio economico dei miei genitori ad una piccola collezione di orologi da muro/tavolo. Ho sempre seguito con attenzione e ammirazione questo forum cercando di imparare quanto più possibile. Dal punto di vista teorico ho acquisito buone conoscenze, ma dal punto di vista pratico sono una frana >2<£ . Proprio per questo ho deciso di iscrivermi dopo tante letture da esterno. Ho infatti deciso di imparare qualcosa di più cogliendo l'occasione di provare a montare il meccanismo di un orologio appena acquistato in modalità self. Tutto semplicissimo (me ne rendo conto), ma la paura di far danni regna (l'amico orologiaio a cui mi rivolgo di solito ha troppo lavoro <><> ).....
quindi con pazienza conto di avere in voi una fonte di ispirazione grazie alla vostra esperienza e ai vostri validi suggerimenti. Vi ringrazio già in anticipo per ogni vostro momento di attenzione che riterrete opportuno dedicare ai miei dubbi e alle mie domande sciocche.....
mi cospargo il capo di cenere e vi saluto tutti calorosamente (38° live)
Buona giornata, buone vacanze o buon lavoro a tutti Voi!
JB

P.s come molti di voi sono un frequentatore assiduo dei mercatini dell'antiquariato °§evv§ , amo lo sport (tutto lo sport) e la vita in campagna. Per ogni altra curiosità rimango a disposizione :lol:

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Salve!

Messaggio da toni »

ciao Jacopo, e benvenuto nel forum.
In genere non rispondo mai (o quasi) alle presentazioni. Ma stavolta la tua mi ha spinto a farlo. Da quello che scrivi sembri veramente interessato all'orologeria, e non parrebbe che ti sei iscritto solo perchè hai ricevuto in eredità dal nonno un cucù che si ferma dopo l'avvio, e non sai che pesci pigliare! Diciamo che prometti bene! Se vai a spulciare nei vecchi post, ne troverai tantissimi di estremo interesse. Scrivi comunque di tutto quello che vorresti sapere, troverai tanti amici che si metteranno a disposizione.
Buona partecipazione!
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Salve!

Messaggio da carlo »

...finalmente riusciamo a leggerci nel forum... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Salve!

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

CIao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Salve!

Messaggio da zemanlandiabis »

Grazie a tutti per le belle parole e in particolare a Carlo per la pazienza e l'aiuto per l'iscrizione. Difficilmente potrò ricambiare con utili suggerimenti, ma non potendo essere un buon insegnante cercherò di essere anche qui un valido studente!

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Salve!

Messaggio da zemanlandiabis »

p.s alla luce del nuovo progetto di carlo mi vergogno di far parte di questo forum e soprattutto del fatto di non riuscire a montare un pendolo a portico. sono proprio scrauso >2<£ >2<£ >2<£

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Salve!

Messaggio da guidomaria »

Salve ... come ha giustamente notato Toni, una presentaizone che si scosta dalla media e fa ben sperare :-D

Non ci hai detto però che cosa studi a Padova ... materie umanistiche o scientifiche? questo fa un po' di differenza (nel metodo, non nella passione)

Ci sono molti trhead nteressanti da andare a leggere ... dai tutorial di Carlo, alle dissertazioni un po' più teoriche, passando per un bel numero di lavori di restauro ben descritti.

welcome on board

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Salve!

Messaggio da zemanlandiabis »

Grazie anche a te guidomaria.
Giurisprudenza

P.s con pazienza son riuscito a montare il portico :). Ho passato la prima elementare °§evv§

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Salve!

Messaggio da toni »

Parigina a portico ? io direi che hai invece sostenuto gli esami di licenza media

Avatar utente
zemanlandiabis
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 20 lug 2015, 8:57

Re: Salve!

Messaggio da zemanlandiabis »

Grazie!
Ne ho due, ma una era smontata. Adesso sono entrambe in ottima forma! Sulla terza media data la mia scarsa preparazione tecnica non mi esprimo :). Grazie!

Rispondi