Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
GABRIELE54
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 24 ago 2015, 11:27

Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da GABRIELE54 »

Buon giorno a tutti ,
come da titolo , sono GABRIELE54 ; è la prima volta che mi iscrivo ad un Forum e spero che mi scuserete per le mie imprecisioni sia nei termini tecnici che nell'uso del forum stesso , grazie .
Nel 1976 ho acquistato un orologio a colonna , con tre contrappesi uguali per la ricarica , con fasi lunari , suoneria dei quarti e delle ore , sul cui quadrante vi è solo la scritta HARABELL , mentre sulla piastrina posteriore che contiene i movimenti meccanici , vi è stampigliato :
76 (che dovrebbe essere l'anno di fabbricazione)
451-053
94 cm
66.00
Nei primi mesi dopo l'acquisto , l'ho fatto funzionare con tutte le suonerie inserite poi , per non creare disturbo ai condomini vicini , ho bloccato le suonerie usando le relative cordicelle ed il funzionamento è proseguito per alcuni anni con la sola misurazione del tempo .
Dopo una "sosta" di una quindicina di anni , 3 anni fa l'ho rimesso in funzione (solo tempo) , senza che si presentasse nessun problema e con una precisione impressionante nello scandire del tempo .
Alcuni giorni fa però , quando ho effettuato l'ultima ricarica , tirando la catenella per risollevare il contrappeso centrale , questo è ritornato in basso e l'ingranaggio sul quale si avvolge la catenella , è libero di ruotare sia in senso orario che in senso antiorario , non permettendo più la ricarica .
Questa mattina , cercando di capire quello che può essere successo , ho notato che ci sono due viti che fissano tutto il blocco dei movimenti ed il quadrante alla cassa a colonna e , dopo aver tolto le catenelle , i contrappesi ed il pendolo , le ho svitate completamente ed ho estratto il tutto , senza però individuare la soluzione .
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema ?
Scusate i termini non proprio tecnici che ho usato per esprimermi , sono molto acerbo in materia , ma spero di essere stato comprensibile su ciò che mi è successo .
Ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti .

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da carlo »

Quasi sicuramente il cricchetto della ruota della catena ha perso la sua funzionalità, ma per ripristinarla quasi certamente è necessario smontare tutto il movimento ( operazione che comunque sarebbe auspicabile dati i biblici tempi durante i quali non è stata fatta nessuna manutenzione ... $£"&&

Data la complessità del movimento è meglio che ti rivolgi ad un orologiaio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
GABRIELE54
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 24 ago 2015, 11:27

Re: Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da GABRIELE54 »

Grazie Carlo per il consiglio ; domani darò un'occhiata più approfondita e poi deciderò ... :(): .... purtroppo è facile trovare chi se ne approfitta dell'incompetenza delle persone , e mi piacerebbe poter risolvere in prima persona .
Grazie ancora .

Grazie anche a "sobas66" (Daniele ?) per il benvenuto .
Ciao .

Avatar utente
GABRIELE54
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 24 ago 2015, 11:27

Re: Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da GABRIELE54 »

Buon giorno Carlo ,
questa mattina ho guardato con più attenzione ed ho notato che dietro all'ingranaggio su cui avvolge la catenella del contrappeso centrale , c'è una piccola molla a balestra che dovrebbe spingere sul dente che fa da antiritorno .
Dico "dovrebbe" perché tra la molla ed il dente si è creata un po di luce ; ho provato a spingere leggermente sulla molla con un cacciavite ed il dente torna a fare la sua funzione .
Tramite una conoscente , forse ho trovato una persona che lavora in un laboratorio di orologeria e che può intervenire su questi tipi di movimenti , così colgo l'occasione per fargli dare una revisionata generale .
Buona giornata .

Avatar utente
GABRIELE54
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 24 ago 2015, 11:27

Re: Buon giorno a tutti , sono GABRIELE54 .

Messaggio da GABRIELE54 »

Buon giorno Carlo ,
ieri sera ho conosciuto la persona che mi farà la riparazione e la revisione ......... incredibile !!!!!! abita 100 mt. di fronte a casa mia e , prima di conoscerci personalmente , ci siamo conosciuti al telefono salutandoci anche dalla finestra di casa ; si tratta di un orologiaio , in pensione , specifico sugli orologi a pendolo che all'occasione svolge ancora la professione .
Ho parlato con lui anche del forum e pian piano mi piacerebbe che si iscrivesse , anche se mi ha detto che non ha molto feeling con il computer , potrebbe essere utile a "Pendoleria" perché , a mio modesto parere , potrebbe portare una grossa esperienza e tanta conoscenza in questo campo .
Buona giornata .

Rispondi