Ciao

...se si desidera raccontarsi
Rispondi
Avatar utente
Tecnicodaniele
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 28 ago 2017, 19:01

Ciao

Messaggio da Tecnicodaniele »

Ciao ragazzi, mi chiamo Daniele, sono di Verona e mi piacciono gli orologi a Cucù!!

Da piccino stavo ore a casa di mio nonno ad attendere l'uccellino che usciva cantando :)

Da dieci anni possiedo un orologio a cucù proveniente dalla germania, l'orologio funziona bene....

L'unica cosa che volevo chiedere a voi del forum è: quanto può essere preciso un orologio del genere? mi spiego meglio..

Dieci anni fà, quando mi fu regalato l'orologio, ho notato subito che sbagliava di qualche minuto nel giro di pochi giorni, allora ho iniziato con le regolazioni di alzare e abbassare la foglia, facendo varie prove e alternando periodi in cui lo facevo funzionare, ed altri in cui lo lasciavo spento perchè non avevo tempo.

Poi mi sono sposato ed è rimasto un paio d'anni fermo a casa dei miei genitori...l'altro giorno (sabato) però, l'ho finalmente portato a casa con me, e l'ho messo in funzione....

Ora, noto con piacere che nei vari anni ho raggiunto una buona taratura, ho notato che in 48 ore al momento ha anticipato circa di 35-40 secondi , quindi , al momento sembra sbagliare di tipo 20 secondi al giorno....

La mia domanda è questa, quanto si riesce ad arrivare come precisione? 20 secondi al giorno è buono, ottimo, o si può fare di meglio?

Perchè la mia paura è di toccarlo ancora e di fare solo peggio, io ora voglio cronometrare l'intera settimana (da sabato a sabato alle 17.30) e vedere quanto sbaglia per fare la media dei secondi giornalieri che anticipa.

Ecco, ditemi le vostre impressioni in modo da capire quanto massimo riesco a renderlo preciso :)

Il mio orologio è giornaliero, nel senso che devo tirare la catenella al massimo ogni 24 ore, e ovviamente sono consapevole che già tirando la catenella, un paio di secondi il pendolo sicuramente se li perde per strada :)

A voi la parola ragazzi!!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Ciao

Messaggio da sobas66 »

Ciao omonimo! :-D

Dovrai essere più tollerante con questi orologi..... non hanno un movimento di precisione e inoltre il pendolo di legno è soggetto alle variazioni di umidità

Un minuto al giorno più o meno è già un buon risultato %%$%%

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Ciao

Messaggio da carlo »

Salve Daniele,
siamo abituati agi orologi al quarzo oppure a quelli atomici ai quali taluni dei nostri orologi casalinghi sono connessi via radio che l'errore di qualche secondo rilevato su un orologio meccanico già ci infastidisce... :lol:

Sii PIU' che soddisfatto dell'andamento del tuo cucù e non toccare la lente del pendolo ( in questo caso la foglia) in quanto potresti solo peggiorare le cose... [[]

Buon divertimento con la tua partecipazione al forum.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Tecnicodaniele
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 28 ago 2017, 19:01

Re: Ciao

Messaggio da Tecnicodaniele »

Era quello che speravo di sentirmi dire :) quindi coi miei 20-30 secondi al giorno vado via tranquillo, Ottimo direi!!!

Grazie

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Ciao

Messaggio da Gia »

Ben arrivato!
Saluti

Giuseppe

Rispondi