Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: lun 18 giu 2018, 23:23
da Coccodrillo64
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum il 17 giugno è ho subito fatto un mucchio di domande senza neanche presentarmi, vi chiedo scusa e spero di non essere stato troppo sfacciato.
Sono nato a Roma nel 1964 ma vivo a Bologna da 38 anni, di professione faccio l'operaio chimico e mi piace collezionare ferri vecchi come ferri da stiro a carbone, vecchi lucchetti e catenacci, vecchi utensili e qualsiasi altro oggetto di metallo del passato, giro per tutti i mercatini dell'usato sia quelli in sede fissa che fanno conto vendita sia in quelli della domenica nelle varie località dell'Emilia Romagna e del Veneto.
Non sono un'appassionato di orologi, non ci capisco niente ma mi sono sempre piaciute le pendole a colonna.

Qualche giorno fa mi sono fatto tentare e ho acquistato la pendola che vi ho descritto, con la mia ignoranza in materia ho guardato solo che funzionasse e segnasse l'ora esatta, non ho neanche pensato che non suonasse, sbagliando s'impara.

Ho ricevuto già delle risposte e ve ne sono grato, cercherò appena possibile di caricare le foto del meccanismo della parte frontale, devo smontare le lancette e il quadrante e penso anche la ruota dentata delle fasi lunari per accedere al meccanismo. Grazie per adesso e buona serata a tutti.

Re: Mi presento

Inviato: mar 19 giu 2018, 7:12
da carlo
Spero che il tuo "contatto" con questo orologio possa essere l'inizio di una grande passione.

Per il momento ti auguro una parteciapzione al forum ricca di soddisfazioni.

Cordialità.
Carlo

Re: Mi presento

Inviato: lun 8 ott 2018, 18:48
da Gia
Ben arrivato

Re: Mi presento

Inviato: gio 18 ott 2018, 8:56
da sobas66
Benvenuto! :-D

Ciao

Re: Mi presento

Inviato: gio 18 ott 2018, 19:25
da pietro48
Benvenuto :-D ,
non sono pezzi di ferro ma oggetti frutto dell'inventiva dell'uomo, che tu sai "apprezzare" [[]
Quando andavo per mercatini al Nord, ricordo in particolare quello di Modena, dove ho acquistato alcuni bei movimenti ed anche una campana di vetro :lol: .
Se non ricordo male si svolgeva all'interno di uno stadio o qualcosa di simile.

cordialità Pietro