mini astrario De Dondi (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Ho tagliato un pignone 7 ali mod 0.2 che fa parte del treno che muoverà "Saturno" ( il pignone è appoggiato su una monetina da 1 centesimo - si vede Cent in verticale)

Immagine

Purtroppo non posseggo i moduli delle misure corrette per tagliare pignoni di così piccole dimensioni e mi sono trovato costretto ad utilizzare quello stesso che avevo usato per tagliare la corrispondente ruota.
Come si può vedere dall'immagine qua sotto la forma delle ali è completamente sbagliata... ""=="" .
La considero accettabile ( ...di necessità , virtù... :lol: ) in quanto il pignone si muove molto lentamente e "trasporta moto" e non "energia"

Immagine

Ho quindi preparato una sesta per verificare i centri per un buon ingranamento fra ruota e pignone e nel filmato si vede come la ruota mossa dal pignone giri perfettamente....



....ma c'è un particolare non trascurabile.... >>||<< ... il treno di ingranaggi prevede che sia la ruota a muovere il pignone....e, in questo caso, le cose non vanno così liscie come mostrato nel filmato.... >>||<< >>||<<

Il guaio sta anche nel fatto che il pignone non ha due pivot che lo tengono compreso fra una platina ed un ponte, ma poggia solo sulla piastra e quindi ha un solo pivot.... >>||<< >>||<<

Gira...ma non come vorrei.... ""=="" ""==""

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Non capisco mome possa avere un solo pivot e rimanere appoggiato alla platina.
Cosa lo tiene in sede?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...hai accanto a te la solita tazza di tè caldo?... :lol: ...invece che per dello zucchero, adopera la sassola per una buona, ...meglio, ottima dose di pazienza... :lol: :lol:
  • La fotografia si riferisce ad un modello di astrario in scala 1/1
    I disegni sono presi da quell'ottimo libro del quale vorrei citare i crediti ma di cui mi mancano le pagine necessarie. ""==""
Immagine

L'asta di scorrimento 1 ( di cui nella foto si vede solo un piccolissimo angolo), sostiene sia la ruota a ( nel disegno è stata tagliata fuori) , che la ruota 2. Entrambe sono solidali al loro asse che passa attraverso la citata asta 1. Il moto che assume a diventa proprio anche della ruota 2.

Sull'asta dello scorrimento 1 è fissato un asse attorno al quale può ruotare il pignone 4 ( 7 ali, l'ultimo che ho tagliato e di cui ho mostrato le foto con riferimento alla moneta da 1 Cent di € ) con la sua solidale 3 . Entrambi, ruota 3 e pignone 4 sono posizionati AL DI SOPRA dell'asta di scorrimento 1
...poi, attraverso poi un pignone da 12 ali, il moto sarà trasferito all'epiciclo di Saturno.

Orbene! come vedi dalla fotografia dell'astrario scala 1/1, le dimensioni dei componenti , nello specisfico il pignone 4 e la sua ruota solidale 3 , sono tali per cui è stato possibile praticare un foro passante per un asse e che su quell'asse è stato addirittura possibile praticare un foro per una coppiglia.

Nel pignone che ho tagliato io, sarebbe possibile sì, praticare un foro, ma risulterebbe essere di dimensioni così ridotte da risultare inefficace al caso.
Per cui cosa ho pensato?

Immagine

Utilizzare parte del pignone 4 come porzione dove calettare a pressione la ruota 3 , ed un altra parte come "pivot" da inserire nell'asta di scorrimento 1.

Sono naturalmente aperto a suggerimenti che portino a migliori risultati... ""=="" :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Ora è chiaro!!!

Non avevo capito che, oltre a "copiare" in scala ridotta l'astrario in questione, avessi anche adottato soluzioni originali. <><>

Già quello che hai descritto fino ad oggi mi sembrava complicato, ma mi viene il mal di testa solo a pensare quante cose non ci hai detto. §cal§

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Non avevo capito che, oltre a "copiare" in scala ridotta l'astrario in questione, avessi anche adottato soluzioni originali. <><>
mi spiace allontanarmi dal modello descritto da Giovanni, ma talvolta non riesco a trovare soluzioni che me lo impediscano ""==""

Il pignone 4 ha quindi (purtroppo) un solo pivot e fra esso ed il suo foro deve eserci un minimo, per quanto infinitesimale, gioco.

Ne consegue che la forza motrice proveniente della ruota 2 si scomporrà con una che tenderà a far girare il pignone ed un altra che tenderà a spostarlo lateralmente >>||<< >>||<< ...ed è anche questo uno dei motivi per cui un pignone condotto (...e per di più con un solo pivot) tende a bloccarsi.

Nel tentativo di limitare lo spostamento laterale ho pensato di allungare ( mediante l'inserimento a pressione nella slitta di una bussola) il foro in cui alloggia il pivot nella speranza di ottenere una minore flessione del corpo del pignone e quindi mantenete un corretto ingranamento fra esso e la sua ruota conduttrice.

In questa foto, si vede il pignone prima che il suo pivot sia inserito nel foro

Immagine

ed in quest'altra con i componenti ( fino ad ora costruiti) assemblati

Immagine

Risultato finale?.... ""=="" ""==""
....ma non demordo.... :lol: :lol: ....mai! :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON so se riuscirò portare a termine... ""==""
sono stato costretto a riportare a galla questa introduzione... ""=="" :lol: :lol:

Credetemi! Non è stato semplice tagliare la ruota con modulo 0.15 con un pignone ( quello indicato in fotografia) con 12 ali (Ø est. 1.72 mm.) , e cercare di ottenere un ingranamento adeguato §cal§
Speriamo che non ci siano più ruote così piccole o più piccole perchè sarebbe un vero disatro... <<<<)) .

Immagine

Comunque, la qualità dell'ingranamento del piccolo treno di due ruote e due pignoni, si può osservare nel filmato qua sotto ...e ne sono abbastanza soddisfatto.



Ora c'è da incidere il quadrante...un altro microbo.... <<<<))

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...e il pianeta Saturno, alfine, .... okok :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

...ed ora pensiamo a Giove... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Mamma mia che lavoro!!!! esterefatto

E' un'impresa ciclopica!

Non ho parole. (^^)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Mamma mia che lavoro!!!! esterefatto

E' un'impresa ciclopica!

Non ho parole. (^^)
ciclopico :?: :?: ...lo fosse!...lo fosse!... è un lavoro lillipuziano.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Il pianeta Giove, incomincia a prendere forma

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

piccolissimi progressi... ""=="" : ho reso mobile il cursore

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Un pò di tempo l'ho dedicato al presepio per i nipotini, un pò per realizzare il rinvio-cinghie per il mio Schaublin 70, ma la vera ragione che mi ha tenuto distante dalla mia replica ¼ dell'astrario è stato il timore per le difficolta che avrei incontrato nella realizzazione della lanterna con 4 piolini che avrebbero dovuto ingranare con una ruota dentata con modulo 0.2.

Come al solito, tutti i problemi che si rimandano occupano continuamente la mente...e quindi l'unica cosa da fare è il decidersi a, risolutamente, affrontarli.

Dopo vari tentativi per trovare la corretta distanza sul diametro dei 4 fori , li ho praticati utilizzando una punta da 0.3 mm <a>

Immagine

Ho quindi impiantato i piolini <a>

Immagine

Successivamente ho creato il , chiamiamolo, "pivot" che girerà nel foro creato sul quadrante ( è il pezzo di ottone che tengo fra le dita) <a>

Immagine

...ed ora la maggiore difficoltà. Trovare il punto dove praticare il foro sul quadrante perchè si abbia un corretto ingranamento fra la lanterna e la sua ruota dentata.
Impossibilitato ad usare un compasso per orologiai, ho deciso di provare a determinare la posizione di quel foro attraverso esperimenti e dopo alcuni tentativi ho trovato un punto soddisfacente. <a>

Immagine

Con un compasso ho riportato la distanza fra i centri ottenuta sulla platina...e , con la massima attenzione ho praticato il foro <a>

Immagine

..e anche questa, nonostante tutti i miei timori, sembra essere andata... okok :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

L'aver ridotto in scala così consistentemente l'Astrario pensato da Giovanni de Dondi, mi ha costretto ad alcune soluzioni di compromesso e mi son ritrovato a costruire un treno di ingranaggi con una ruota provvista di 15 denti.

Non ho resistito alla tentazione di tagliarla sul mio Schaublin 70 dopo aver costruito il rinvio cinghie ( http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=1548 ) ed il risultato è stato più che soddisfacente. Fra l'altro ne ho approfittato per usare per la prima volta il carro da ripresa che avevo acquistato poco tempo fa :lol: ( http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=1484 )

Ho potuto tagliare la ruota senza essere in possesso di un divisore per il 70 in quanto ho utilizzato i fori sulla puleggia : due serie , una da 30 fori ed una da 48 con i quali si possono tagliare ruote con un numero di denti pari a quei due numeri oppure a tutti i loro sottomultipli .

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Carlo,
grazie per le ottime idee.

Non voglio sporcarti il topic, ma se ti capita qualche testa a fresare con relativo carro verticale per il 70 (a prezzi da ligure :lol: ) mi fai sapere?

Un gruppo di rinvio per il 70 ce l'ho. un motorino aggiuntivo pure, hai visto mai che riesca a tagliare qualche ruota usando il divisore della puleggia dello Schaublin :wink:
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Carlo, >>><<<
Non voglio sporcarti il topic, ma se ti capita qualche testa a fresare con relativo carro verticale per il 70 (a prezzi da ligure :lol: ) mi fai sapere?
Massimo , il forum non è una Bibbia e neanche vuole essere un testo di riferimento: lo considero un sito dove scambiare , per me piacevolmente, opinioni... :lol: :lol: ...e poi il forum oggi c'è , ma fra un anno , due ...spero 20 ...ci sarà ancora :?: Godiamoci l'oggi :lol: :lol: :lol:

...a prezzi liguri :?: ...con il CHF che continua ad aumentare? ... :lol:
Comunque non si sa mai... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da zcc70 »

Ciao Carlo,
domenica sono stato a Milano, al museo della scienza, ed ho visto la riproduzione del Pippa dell'astrario Dondi.
Dopo averlo visto dal vivo, hai ancora maggiormente tutta la mia ammirazione per l'opera che stai compiendo.
Complimenti!
Enrico.

Rispondi