cuscinetti testa schaublin 70

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
nicolosardo1951
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 0:08

cuscinetti testa schaublin 70

Messaggio da nicolosardo1951 »

ciao a tutti ,anni fa circa il 97 in occasione del acquisto del mio schaublin 70 lo smontai per darle una pulizia e verniciata , in tale occasione smontando la testa mi sono ritrovato con uno dei due cuscinetti a sfere posteriori rotto (sgabbiato) ,forse il vecchio propriettario non lo lubrificava adeguatamente, comunque o comprato due nuovi cuscinetti e li ho montatti. dopo diverso tempo parlandone con un amico , mi mise in guardia <attento perche quei cuscinetti posssono essere a gioco zero>. io che non butto mai i pezzi sostituiti ,soprattuto degli attrezzi, controllo , ed ineffetti aveva ragione l'amico.i cuscinetti erano marcati 00. mi son mosso per reperirli in città ma senza risultato,telefonato ad un fornitore di Milano, il quale li aveva disponibili ma quando mi dice il prezzo quasi mi viene un colpo, per i due cuscinetti più quello di testa ,che e a rulli , allora mi sparò seicento millalire,non avvendo nessuno intenzione di spendere una cifra del genere pensai a come risolvere il problema.la soluzione fu semplice ed economica, ho compratto due cuscinetti conici con le stesse dimensioni del originali , li ho montatti contraposti ,ed ecco che ho ottenuto dei cuscinetti a gioco zero ,e per giunta regolabili attraverso la ghiera originale.inoltre ho sostituito gli oliatori originali con altri a barilotto, vi ho inserito un pezzetto di feltro . ancora oggi a distanza di anni funziona senza problemi.Spero che questa mia esperienza serva a qualcuno di voi.ciao a tutti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: cuscinetti testa schaublin 70

Messaggio da carlo »

vorresti essere un pò più chiaro, magari con uno schizzo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
nicolosardo1951
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 11 mar 2012, 0:08

Re: cuscinetti testa schaublin 70

Messaggio da nicolosardo1951 »

cia a tutti,per Carlo, non ho molta pratica nel mandare foto od immagini,anche perche non voglio crearti altro disaggio nel correggere i mie errori,comunque fammi sapere dove non sono stato chiaro e vedrò di spiegarmi meglio ciao

Rispondi