Carro verticale Schaublin 102

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da carlo »

Quando giro lo sguardo nel mio laboratorio, in genere mi sento soddisfatto: ho tutto quanto desidero.

Ma talvolta, frequentando certi mercatini svizzeri , davanti agli occhi si presentano certe cose alle quali è difficile resistere.
Mi son lasciato tentare da un carro verticale da posizionare sul mio Schaublin 102.

Non avendo apprezzato appieno, al primo sguardo, il complesso dell'attrezzatura che era sistemata sul carro, ho chiesto al venditore se era possibile togliere tutto il superfluo ( ""=="" ), anche perchè era alquanto pesante, per portarmi via solo il carro.

Il venditore è stato inflessibile : "o tutto o niente" , ma visto che me lo cedeva al prezzo che avevo chiesto io, mi sono sobbarcato il peso fino alla mia auto confidando di eliminare al più presto la "zavorra" ( ""=="" )

Solo osservando meglio mi sono reso conto che la "zavorra" ( ""=="" ) era una testa a fresare completa del suo motore.... °§evv§ °§evv§ °§evv§

Immagine

Ho sistemato, dopo una superficiale pulizia , il nuovo attrezzo sul mio tornio con la possibilità di fresare ora le ruote senza utilizzare il lungo palo con le lunghe cinghie di trasmissione del moto alla puleggia della testa della fresa.... °§evv§

Immagine

Immagine

Immagine

....ma ho deciso...in Svizzera non ci vado più...... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da pendolum »

Trovi che la soluzione con il suo motore sia migliore del trascinamento a cinghia dal motore del tornio? :???:

A prima vista mi pare che quel tipo di realizzazione tolga un po' di visibilità del lavoro che si sta facendo ed il cavo intralcia un po' l'aggiustamento dell'altezza. [-_-] E' così?

Le vibrazioni del motore, per quanto minime, non si ripercuotono sul carro? b(b

Scusa, non voglio mettere in dubbio il tuo entusiasmo, ma solo capire meglio. :lol:

Comunque è sempre un bel colpaccio. Magari averne per il 70!..... (^^)

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da carlo »

La modifica è stata fatta in una officina specializzata e, credimi, semplicemente perfetta.

Se hai osservato la massa della testa a fresare , capirai che le vibrazioni del motore elettrico sono irrilevanti. Ho appoggiato il dito in vari punti sia del motore che del carro che della testa a fresare, per non sentire alcuna vibrazione.
La lunga cinghia utilizzata con il palo , assorbe le vibrazioni e quindi, forse, i sistemi sono equivalenti.

Hai ragione per quanto riguarda la poca visibilità del lavoro a causa della presenza del motore elettrico....ma basta farci l'abitudine.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
antonio49
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 1 dic 2009, 23:59

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da antonio49 »

Stupendo acquisto <><> <><> ,mi chiedevo ,ora che hai questa meravigliosa attrezzatura,metterai in vendita la precedente attrezzatura autocostruita?
Se è così mi metto in lista

Ciao

Antonio

Avatar utente
clockmaker001
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 21:39
Località: Cantù (CO)
Contatta:

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da clockmaker001 »

Carlo,
potresti dirci quali mercatini frequenti ?

Come è andata poi in dogana?

Cordialmente
Roberto

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da carlo »

clockmaker001 ha scritto:Carlo,
potresti dirci quali mercatini frequenti ?
Come è andata poi in dogana?

Cordialmente
Roberto
Più che Mercatini sono rivenditori di macchine usate.
A Bienne c'è Chemama
A La Chaux des Fond visito sempre Greub, Luthy e Hoffer
A Le Locle sono stato una volta da Swiss Machine SA
A Burgdorf (vicino a Berna) c'è Hassig ( http://www.haessig-maschinen.com/) che è un ferramenta, ma tratta anche tantissime macchine usate, il guaio è che è troppo caro e ci vado molto raramente.
...e poi c'è la madre di tutti i mercatini :lol: : Furtwangen ( Germania) dove è possibile trovare tantissimo macchinario usato.
Ad Eisenbach ( Germania) si tiene in una grande palestra un altro mercatino : l'ho visitato una volta ma l'ho trovato interessante solo per chi cerca orologi. Atrezzatura ne avevo visto molto poca.

Mi faccio sempre fare delle ricevute e se la cifra non supera i 300 CHF , non dovrebbe esserci nessun pagamento alla dogana.
Se sei su un Furgone, le cose si complicano e se non arrivi in orario alla dogana, devi passare tutta la notte lì fino a quando, il giorno dopo, riaprono gli uffici . <<<<))

....ma voi, dove andate? Chiedete, ma non condividete niente.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
clockmaker001
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 21:39
Località: Cantù (CO)
Contatta:

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da clockmaker001 »

Grazie Carlo,

Io in Germania non sono mai andato.

A Bienne c'e anche Muller machines ambiente più adeguato alle aziende che ai privati appassionati come noi.
Poco distante c'è Realtools ferramenta molto attrezzata e ovviamente cara, si trovano marchi x il nuovo come Schaublin e Optium.

Io mi sono sempre trovato benissimo da Luthy a La chaux de fond.
Ho visitato inoltre la fabbrica Schaublin, quando ho fatto revisionare il mio tornio. Sapete che per rettificare i banchi dei torni utilizzano una macchina prodotta in Italia?

Saluti
Roberto

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da sobas66 »

clockmaker001 ha scritto:Grazie Carlo,

Sapete che per rettificare i banchi dei torni utilizzano una macchina prodotta in Italia?

Saluti
Roberto
.......E te pareva!..... :-D :lol: :lol:

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
frankborghi
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 9 nov 2009, 21:50

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da frankborghi »

Ogni tanto mi faccio vivo ...

anch' io sono stato da Greub, attualmente sto trattando una sixis da Mullermachines, è vero che è una grossa azienda ma sono attenti anche ai privati.

Per Carlo, a Furtwangen si tratta per caso della borsa degli orologi antichi che si tiene ad Agosto? ci andrei a fare un giro ...

Saluti a tutti,

frank

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Carro verticale Schaublin 102

Messaggio da carlo »

frankborghi ha scritto:Ogni tanto mi faccio vivo ...

anch' io sono stato da Greub, attualmente sto trattando una sixis da Mullermachines, è vero che è una grossa azienda ma sono attenti anche ai privati.

Per Carlo, a Furtwangen si tratta per caso della borsa degli orologi antichi che si tiene ad Agosto? ci andrei a fare un giro...

Saluti a tutti,

frank
...vorrà dire che al prossimo agosto potremmo vederci là..... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi