Grazie a Carlo e grazie a Sobas! :D
Ho svolto con diligenza il compito assegnatomi da Carlo e, dopo aver faticosamente contato i denti di ruote e lanterne (senza smontarle è un lavoraccio!) sono arrivato alle seguenti valutazioni:
Denti RS 35
Denti SR 72
Denti RC 80
Perni Lanterna S 6
Perni lanterna SR 6
n. alternanze/m 186,667
n. alternanze/s 3,111
Periodo pendolo 0,321 s
Lunghezza teorica 103,316 mm
La mia soddisfazione è arrivata al massimo :D quando ho decifrato, grazie a sobas, il gruppo di cifre in alto a sinistra sulla platina:
187/35
83
Il primo numero, infatti, indica il numero di alternanze!
Il secondo il numero dei denti della ruota di scappamento!
e quello in basso la distanza tra il foro del perno di attacco della lamina sul fulcro ed il perno di sostegno del gancio della lente.
Ho così capito che:
Il supporto del mio pendolo è originale (misura effettivamente 83 mm da foro a perno). :)
La lunghezza del pendolo, invece, dal bordo superiore della lamina di acciaio (dove c'è il vero fulcro) ed il baricentro della lente è di circa 105 mm mentre dovrebbe essere teoricamente di 103.
La lente, dunque, non solo non è originale, ma è la causa di questa piccola differenza di millimetri che determina il ritardo di 10 minuti/g. :(
Credo poi che, ormai inequivocabilmente, si possa dire che il movimento è del 1937. E' probabile che sia del mese di agosto per via del numero 8 inciso a fianco del numero 37. :)
Quella di sobas, invece dovrebbe essere del maggio del 1939.
L'unica cosa che non ho ben capito è:
Consiglierei a Pendulum di controllare quella lunghezza e poi ricercare il problema del ritardo in altri posti(fori ovalizzati, perni rigati, molle esaurite)
E' possibile che queste cause possano determinare un ritardo pressochè costante? Pensavo potessero generare solo l'arresto dell'orologio o ritardi variabil. :?
Grazie comunque a tutti. :D :wink: