orologio con scappamento dentent (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

francè ha scritto: Allora sempre secondo me:
>>><<<
Ciò che ingaggia il dito è la passing spring che nell'oscillazione verso sinistra si ingaggia con la parte che ho evidenziato in azzurro facendo scattare......
scusami, Francesco! sempre che quanto hai appena affermato sia vero, nell'oscillazione verso SN , anche nel tuo disegno, sembrerebbe evidente che la passing spring si flette ( perchè se non si flette, tanto vale farla rigida) e quindi non dovrebbe poter far scattare niente ""=="" e conseguentemente dovrebbere perdere consistenza tutta la rimanente parte della tua osservazione.
Oppure c'è qualche cosa che non hai evidenziato e mi è sfuggito?
Carlo


Immagine

.... la parte di ancoretta nascosta dietro il supporto e ricevendone energia,
mentre nell'oscillazione verso destra ingaggia il supporto passing spring facendo scattare la parte di ancoretta che riporta la traccia che ho evidenziato in verde.
Quindi la parte nascosta dietro il supporto ha la forma che ho rappresentato nel disegno
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Io ho elaborato una teoria, prendendo spunto anche dall'ultimo disegno di france

Immagine

Considerato il video di Carlo e la sua perplessità sulla lunghezza della passing spring io vorrei porre una domanda: ma che serve la passing spring se c'è già una molla che tiene, nella parte bassa, il leverismo verso l'alto.
Sarebbe sufficiente prolungare il leverismo in modo che il dente sposti sia il dente della ruota di scappamento che il leverismo.
Alzandosi andrebbe a bloccare il dente sucessivo della ruota di scappamento
Nel ritorno riporta tutto allo stato iniziale.
Più facile a dirsi che a farsi [-_-]
Domani posto un disegno

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: nuovo progetto

Messaggio da francè »

Mi sa che hai centrato in pieno la questione solo che io probabilmente non sono riuscito a farmi capire!
In buona sostanza è quello che intendevo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Io ho elaborato una teoria, prendendo spunto anche dall'ultimo disegno di france
>>><<<
Domani posto un disegno
Ciao
Lo attendo con ansia in quanto tutti e tre utilizziamo termini diversi per identificare i vari componenti ed incomincio a non capirci più niente... ""==""
Io intanto vado avanti con il "Garuffa" e mi sembra che un grande problema sia inserire tutte le possibilità di regolazione della posizione di ciascun elemento che compone lo scappamento.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Nel tentativo di riprodurre lo scappameto come indicato nel "Garuffa", ho costruito alcuni nuovi elementi

Immagine

ed ho anche usato parte di quelli gà realizzati.

.... ma non funziona... ""=="" ""==""



ed il problema è sempre lo stesso, ovvero la modalità dell'allontanamento del "gancio" dal braccio che libera la RdS.

Il ripristino della posizione di quest'ultimo braccio, deve avvenire in una frazione di secondo ( in quanto la sua estremità opposta deve essere pronta a bloccare il successivo dente della RdS).

Nel filmato, verso il 20° secondo, si può osservare come la quantità di "alzata" del "gancio" per oltrepassare verso SN l'estremita del braccio dell'arresto della RdS sia veramente esigua, ma nello stesso tempo si possono anche rilevare i tempi biblici affinchè ( nel suo percorso inverso) il "gancio" lasci il "braccio".

É già in corso una modifica per alzare il fulcro del braccetto dell'arresto... [[] ...chissà?

Per quanto mi riguarda, il divertimento è proprio questo: indagare, capire, intervenire....sperando poi, all'ultimo, in un successo...ma se anche questo non dovesse presentarsi...pazienza, vorrà dire che avrò trascorso del mio tempo in modo bellissimo ( ...ed anche, spero, del vostro, perchè se continuate ad affannarvi nel leggere questi miei proceedings.... :lol: :lol: :lol: )

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

..ma anche se l'orologio non dovesse funzionare (ipotesi naturalmente posta per assurdo) rimarrebbe sempre un bellissimo oggetto da ammirare!
buona domenica
toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Come si vede nel filmato qua sotto, lo scappamento potrebbe anche funzionare:



sono io che tocco di sfuggita la leva di arresto della RdS ed il pendolo sembra ricevere un impulso. Quindi sembrerebbe che risolto il problema di una rapida "fuga" del gancio dalla leva di arresto della RdS in questione, le cose potrebbero sistemarsi. [-_-]

Al momento la realizzazione è a questo stadio:

Immagine

Ho cercato di prevedere tutte le regolazioni possibili per poter mettere corretamente in fase lo scappamento: chissà se funzionerà :(): :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

§cal§
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
francè
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 9 gen 2013, 22:19

Re: nuovo progetto

Messaggio da francè »

... capisco che risolvere l'arcano non sia cosa semplice, ma ormai pendiamo tutti dal tuo forum in attesa di novità!
Buon lavoro

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Io sto procedendo, com qualche piccolo successo ""=="" , ma rimanevo anche in attesa di maggiori delucidazioni da parte tua ed anche di quella di Daniele, della vostra interpretazione delle dinamiche degli eventi così come le avete immaginate.

Se riesco, questa sera posto un filmato.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

tutto tace... :lol:
bene! :lol: ....continuo con il mio diario.

Le prove che mi hanno convinto a perseverare sono in questo filmato dove si può vedere come lo scappamento sembra possa funzionare:



Ho incominciato così a scheletrare qualche parte della platina posteriore <a>

Immagine

ed una visione d'insieme dello stato della costruzione del mio orologio con scappamento detent, si può rilevare da questo filmato <a>



c'è ancora moltissimo lavoro da fare, la posizione relativa di ciscuno dei componenti di tutto lo scappamento necessita di una regolazione infinitesimale,.... ma il ticchettio che si sente nel filmato qua sotto, mi incoraggia a proseguire :lol:



°§evv§

Ciò nonostante, sono curioso di sapere, sempre che abbiano piacere di farmele conoscere, quali sono state le idee che Francesco e Daniele hanno avuto su questo scappamento. Potrebbe essere che siano fonte di ispirazione per un mio prossimo orologio... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

...naturalmente le viti che si vedono saranno sostituite, o no?
ce la fai per Pasqua?
buona settimana
toni

Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: nuovo progetto

Messaggio da simone.r »

Complimenti Carlo!
è.... il termine meraviglioso non riesce ad esprimere la bellezza dello scappamento e
del meraviglioso ticchettio.

Cordiali Saluti.
Simone

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

toni ha scritto: ...naturalmente le viti che si vedono saranno sostituite, o no?
...che domande!!!!!!!! [-_-] :lol:
toni ha scritto:ce la fai per Pasqua?
buona settimana
toni
penso di no! per quasi tuitto marzo sarò assente [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Beh! Diciamo che hai raggiunto il tuo scopo....ottimo lavoro [[]

La mia idea era questa: Partiamo dal tuo scappamento

Immagine

la leva azzurra è molto simile alla tua e la leva viene attuata sempre dal dente del pendolo.
Sembrerebbe più semplice anche nel funzionamento e senza l'accrocchio che hai creato sopra.
Ho detto sembrerebbe ""==""

Un altra considerazione l'ho fatta con la prima foto che hai postato

Immagine

Io ho notato che il dente non è solidale con il pendolo ma bensì può ruotare di un certo angolo visto che c'è una scanalatura e lì ci passa il dente che è solidale al "serpentello " dove termina con un altro dente che oscillando compie la funzione (simile)del classico scappamento ad ancora.

Ammetto che non sono tanto bavo a spiegarmi ""==""

Permettimi un ultima considerazione su tutto il movimento, perchè monti ruote e pignoni sempre molto vicino alle platine?

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: La mia idea era questa: Partiamo dal tuo scappamento

Immagine

la leva azzurra è molto simile alla tua e la leva viene attuata sempre dal dente del pendolo.
Sembrerebbe più semplice anche nel funzionamento e senza l'accrocchio che hai creato sopra.
Ho detto sembrerebbe ""==""
Il "pendolo" si muove verso destra, incontra la leva azzurra( leva che ovviamente è più alta del dito del pendolo), vince la forza della molletta rossa; la leva azzurra "ruota", libera la RdS, il suo dente dà l'impulso al pendolo, la leva azzurra si ricolloca ( per effetto della molletta rossa) nella sua posizione di riposo.
Viaggio di ritorno: il dito , che come abbiamo detto è più "basso" della leva azzurra, si scontra contro di esso e....BUMMM... lì si blocca tutto..... :(): :():
mhhhh!...bocciato.... :lol: :lol:
sobas66 ha scritto:Io ho notato che il dente non è solidale con il pendolo ma bensì può ruotare di un certo angolo visto che c'è una scanalatura e lì ci passa il dente che è solidale al "serpentello " dove termina con un altro dente che oscillando compie la funzione (simile)del classico scappamento ad ancora.

Ammetto che non sono tanto bavo a spiegarmi ""==""
in questa circostanza sono PIENAMENTE d'accordo con te.... :lol: non ho capito niente ""==""
sobas66 ha scritto:Permettimi un ultima considerazione su tutto il movimento, perchè monti ruote e pignoni sempre molto vicino alle platine?
Ciao
Il conoide è in alto, alto, il bariletto è sistemato nella parte più bassa della struttura.La catena quindi dovrà "attraversare" per tutta la sua altezza l'orologio con il rischio che possa "scontrarsi" con una ruota. Ho quindi preferito "mettere" le ruote in zona di "sicurezza e di conseguenza anche i relativi pignoni- Facendo opportune considerazioni si sarebbero potute sistemare talune ruote in posizioni più centrali, ma lla fin fine cosa cambia?.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi