Divisore diretto per Schaublin 70

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Ho appena acquistato ad una cifra ridicola un kit con 3 dischi divisori, indici, e barra con perno di posizionamento dei dischi per realizzare un divisore diretto al mio Schaublin 70 mediante adattamento.

Si tratta di quei kit da pochi euro per le tavole rotanti o per divisori universali.
Immagine


Ho appena cominciato a rifletterci ma l'unico problema che vedo è quello dell'accessibilità della corona più interna di fori del disco divisore. Infatti la manopola del tirapinze, pur potendo il disco essere posizionato ad una distanza di 3cm da essa, impedisce al perno a molla di accedere alla corona più interna di fori.

L'unica soluzione che intravedo per ora è quella di cambiare la barra ed il perno di posizionamento a molla, ma mi secca un po', visto che già lo avevo.

Qualcuno ha incontrato questo tipo di problemi realizzando adattamenti per il tornio? Come li avete risolti?

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da carlo »

bel kit :lol: si può sapere dove lo hai trovato ""==""

Immagino che non è quello che vorresti sentirti dire, ma se usi il mandrino con griffe non avresti bisogno del tirante delle pinze... ""=="" ""==""

Oppure potresti utilizzare, se lo hai, il tirante delle pinze della contropunta ( che praticamente non ha manopola)...sempre che sia sufficientemente lungo.

Per ultimo tagliarti un nuovo tirante sagomato in modo che non dia fastidio... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Grazie per le risposte, Carlo.

Il kit è venduto su ebay da Chronos engineering supplies per 47,69 euro+spedizione.

Il mandrino è nella mia wishing list.... ma un amico mi aveva sconsigliato di comprarlo se costava più di 50€ :lol: :lol: , e a quel prezzo non l'ho mai visto :(((((:

Al tirapinze della contropunta avevo pensato anch'io subito dopo aver scritto il mio 3d. In effetti va benissimo, peccato che quello della testa non vada bene nella contropunta :(((((: . E se poi quando si tagliano le ruote dovesse servirmi la contropunta? ... ""=="" ma in molti casi potrebbe essere la soluzione giusta.

Ne avevo un'altro in dotazione con la mia seconda contropunta, ma come sai l'ho venduta.

L'idea di costruirne un altro potrebbe essere valida, ma la filettatura delle pinze è particolare (è asimmetrica per tirare meglio) e non credo di riuscire a farla correttamente.

Quindi credo che opterò per il tirapinze della contropunta a forare. Se poi ne adocchi un altro in vendita su ebay o dai tuoi spacciatori fammi sapere. :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
Al tirapinze della contropunta avevo pensato anch'io subito dopo aver scritto il mio 3d. In effetti va benissimo, peccato che quello della testa non vada bene nella contropunta :(((((:
(1) E se poi quando si tagliano le ruote dovesse servirmi la contropunta?... ""=="" ma in molti casi potrebbe essere la soluzione giusta.
>>><<<

(2) Quindi credo che opterò per il tirapinze della contropunta a forare. Se poi ne adocchi un altro in vendita su ebay o dai tuoi spacciatori fammi sapere. :lol:
(1) non mi viene in mente nessuna occasione in cui, durante la realizzazione di una ruota dentata, abbia dovuto usare la contropunta

(2) non ricordo esattamente, ma il tirapinze della contropunta è immediatamente adattabile ( stessa lunghezza) al canotto della testa?

Un'ultima domanda. Il diametro dei dischi e del loro foro centrale ?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da pendolum »

Diametro dischi: 10cm
Spessore 7mm
Diametro foro: 21mm ca

Il tirapinze dela punta a forare è più lungo anche di quello per l'attacco a innesto rapido, che ho io (inoltre ha un piccolo aumento di diametro in posizione diversa rispetto a quello della testa, ma in questo caso non è un problema).

In ogni caso occorreva realizzare un piccolo canotto di battuta per fare in modo che tirasse le pinze. No problem.

La necessità della contropunta penso possa insorgere se si debbono tagliare pignoni, o mi sbaglio? ""==""

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Divisore diretto per Schaublin 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto: >>><<<
La necessità della contropunta penso possa insorgere se si debbono tagliare pignoni, o mi sbaglio? ""==""
Se è solo per quello, il puntalino della contropunta si dovrebbe bloccare mano a mano che ( anche senza tirante) "tiri" il canotto della contropunta tenendo così bloccato il tondino sul quale intendi lavorare ( anche se, ovviamente con il tirante è meglio... ""=="" ...in mancanza del cavallo si sale sull'asino... :lol: )

Cordialità.posting.php?mode=edit&f=15&p=14661#
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi