Non credo interessi a molti, ma sono debitore con
1972merlino delle spiegazioni su come procedo io per fissare la prima ruota sul suo pignone e quindi provo a dare qualche dettaglio nella speranza di non annoiare ""=="" .
Ho considerato opportuno, per prima cosa fare delle prove per verificare il risultato dei miei esperimenti ed all'uopo ho utilizzato un pignone che, come forse qualcuno avrà osservato in una foto di un messaggio precedente, avevo dichiarato di aver sbagliato nella sua realizzazione.
Per conferire robustezza all'accoppiamento ruota-pignone è necessario che il diametro della parte del pignone che ospita la ruota sia maggiore del diametro del foro sulla ruota. Peraltro, in queste condizioni, potrebbe esserci il rischio che la ruota non
imbocchi perfettamente concentrica al pignone per cui è necessario creare un piccolo
avvio. Ho anche , per le prove, forato un pezzo di ottone dello stesso spessore della ruota e con lo stesso identico diametro del foro.
Per prima cosa ho quindi tornito sul pignone sbagliato la sede per la ruota ed avente un diametro di 4 decimi superiore a quello del foro sul pezzo di ottone di prova: inclinato quindi la slitta longitudinale del carro a croce, ho creato un piccolo
avvio indicato dalla freccia rossa <a>
ed ho poi misurato il diametro della sede sulla ruota <a>
Utilizzando la contropunta come "pressa", ho
spinto il pezzo di ottone di prova nella sua sede con la certezza, ora, che il suo foro fosse allineato con l'asse del pignone <a>
Ho potuto quindi constatare come le porzioni di ali del pignone abbiano lasciato nel foro del pezzo di ottone delle scanalature <a>
Soddisfatto dei risultati ho quindi creato , utilizzando sempre la sede creata sul pignone
sbagliato delle scanalature sulla prima ruota da utilizzarsi come un inizio di imbocco su quella che sarà la sua sede finale sul pignone "
buono" <a>
...e questo il risultato ottenuto <a>
Il lavoro successivo è stato quello di tornire sul
pignone buono ( d'ora in poi solo
pignone) la sede per la ruota dentata
Poi, con l'utensile sagomato come in foto e avanzando la slitta del carro a croce longitudinalmente, ho creato sulla
testa della sede un
recesso la cui forma, diciamo a
V, ho cercato di rappresentare nello schizzo <a>
Con la noia ""=="" che accompagna questo tipo di lavori, ho rifinito un pò ( solo un pò... ""=="" ) le razze della ruota e spianato i rigonfiamenti che le scanalature avevano creato attorno al foro della ruota stessa <a>
Sembra che il messaggio non possa contenere più di un certo numero di fotografie, per cui lo divido in due e ne inizio la continuazione qua sotto.
Cordialità.
Carlo