Orologio con scapp. coup perdu e remontoir (terminato)
- guidomaria
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Re: nuovo progetto
1 il piolino va sulla leva motrice T e l'asola sulla leva mossa S. Il contrario rende più difficile la trasmissione del moto.
2 l'asola va disposta longitudinalmente nella leva S dato che essa deve consentire lo slittamento lungo la leva mentre le forze ad essa perpendicolari operano la rotazione desiderata. L'asola è di forma rettilinea, non circolare.
3 con l'asola com da te disegnata succede esattamente il contrario: la leva S può assumere varie posizioni rispetto alla leva T ma la leva T non può muovere la leva S . questo perchè l'asola è disposta radialmente
provare per credere ""==""
2 l'asola va disposta longitudinalmente nella leva S dato che essa deve consentire lo slittamento lungo la leva mentre le forze ad essa perpendicolari operano la rotazione desiderata. L'asola è di forma rettilinea, non circolare.
3 con l'asola com da te disegnata succede esattamente il contrario: la leva S può assumere varie posizioni rispetto alla leva T ma la leva T non può muovere la leva S . questo perchè l'asola è disposta radialmente
provare per credere ""==""
- carlo
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Re: nuovo progetto
....e se lo dice guido...proviamo...guidomaria ha scritto:
provare per credere ""==""
Il braccio durante la costruzione <a>
l'insieme dei due bracci assemblati <a>
ed infine la verifica: <><> <><> <><>
...grazie Guido...ahhhh , le sinergie del forum pendoleria.com
Cordialità.
Carlo
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- sobas66
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Re: nuovo progetto
Mi hai preceduto...... ""=="" ...avevo fatto una sagoma di cartone per farti veder che funzionava
Il video non ho il coraggio di metterlo >()<
Ciao
Il video non ho il coraggio di metterlo >()<
Ciao
Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama
- carlo
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Re: nuovo progetto
Daniele, grazie per il tempo che mi hai dedicato
Cordialità.
Carlo
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Re: nuovo progetto
Ho completato anche la leva, nella parte posteriore del movimento, che alzata dal contrappeso libererà i leverismi posti nella parte frontale del movimento stesso.
Qua mentre rilevo la profondità della scanalatura della slitta ( slitta che ho preferito costruire per poter posizionare correttamente il piolino che si accoppia al contrappeso) <a>
Qua mentre taglio la slitta <a>
ed infine tutti gli elementi montati in posto <a>
Il filmino mostra come, abbassandosi il peso motore, e di conseguenza alzandosi il contrappeso esso sposti verso l'alto la lunga leva <a>
Ho deciso di dedicare un po' di tempo a rifinire, almeno in parte, le cose che ho costruito sino ad ora .
Cordialità.
Carlo
Qua mentre rilevo la profondità della scanalatura della slitta ( slitta che ho preferito costruire per poter posizionare correttamente il piolino che si accoppia al contrappeso) <a>
Qua mentre taglio la slitta <a>
ed infine tutti gli elementi montati in posto <a>
Il filmino mostra come, abbassandosi il peso motore, e di conseguenza alzandosi il contrappeso esso sposti verso l'alto la lunga leva <a>
Ho deciso di dedicare un po' di tempo a rifinire, almeno in parte, le cose che ho costruito sino ad ora .
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Re: nuovo progetto
Onde evitare di trovarmi tutto l'orologio, la parte superiore e quella inferiore, da scheterare con il seghetto a mano (....non mi decido mai ad acquistare un seghetto alternativo che ho visto in alcuni filmati di you-tube, un bel Hegner... ma che costa sui 700-800 Euro $£"&& ) , ho incominciato con quella inferiore che è virtualmente terminata. Al momento tutti i tagli sono da rifinire , le colonne sono ancora cilindriche per poterle eventualmente riprendere in altezza, ma si incomincia a vedere un suo effetto di insieme.
Ora il grosso problema rimane quale possa essere lo scappamento da utilizzare.
Inizialmente avevo pensato ad un dead beat, ma che ho già realizzato e quindi non mi accendeva entusiami ""=="" <a>
(immagine presa dalla rete)
poi ad un pin wheel <a>
(immagine presa dalla rete)
e successivamente ancora con un coup perdu ( che mi piace tantissimo a prescindere da quei 60 piolini ><><>< da impiantare) <a>
(immagine presa dalla rete)
per poi finire, su suggerimento di un amico, sul french single beat escapement <a>
Il fine di tutte queste elucubrazioni è la ricerca di uno scappamento che consenta di segnare il secondo con un pendolo da 1/2 secondo
Tra qualche giorno parto per una vacanza...ed avrò tempo per meditare....
Cordialità.
Carlo
Ora il grosso problema rimane quale possa essere lo scappamento da utilizzare.
Inizialmente avevo pensato ad un dead beat, ma che ho già realizzato e quindi non mi accendeva entusiami ""=="" <a>
(immagine presa dalla rete)
poi ad un pin wheel <a>
(immagine presa dalla rete)
e successivamente ancora con un coup perdu ( che mi piace tantissimo a prescindere da quei 60 piolini ><><>< da impiantare) <a>
(immagine presa dalla rete)
per poi finire, su suggerimento di un amico, sul french single beat escapement <a>
Il fine di tutte queste elucubrazioni è la ricerca di uno scappamento che consenta di segnare il secondo con un pendolo da 1/2 secondo
Tra qualche giorno parto per una vacanza...ed avrò tempo per meditare....
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Re: nuovo progetto
Ultimissime foto prima di mettere il piede sull'aereo....
Come ho fissato la catena alla quale è attaccato il peso motore: <a>
e la "misteriosa" ruota che appare sul davanti
a cosa potrebbe servire? Dico potrebbe perchè sto procedendo a tentoni ed il lay-out finale del treno delle ruote dentate non è ancora completamente stabilito. ""==""
Avete una ventina di giorni per darmi una risposta...
Cordialità.
Carlo
Come ho fissato la catena alla quale è attaccato il peso motore: <a>
e la "misteriosa" ruota che appare sul davanti
a cosa potrebbe servire? Dico potrebbe perchè sto procedendo a tentoni ed il lay-out finale del treno delle ruote dentate non è ancora completamente stabilito. ""==""
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- guidomaria
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Re: nuovo progetto
Non mi è chiaro come lo vuoi fare, ma immagino che sia necessaria per avere una lancetta dei secondi, immagino, coassiale e non applicata all' asse della RdS.
- carlo
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Re: nuovo progetto
oohhhhh!!!!....la platina anteriore sembra guardarmi sbigottita ""==""
Sembra chiedersi: allora ti decidi a risolvere questo problema?
Il problema?
La ruota dello scappamento!
Dovrebbe avere 60 piolini per consentire di visualizzare i secondi, ma con il materiale che ho ha disposizione ( la barretta per i piolini ha un diametro di 1.5 mm) , questa ruota dovrebbe avere un diametro di circa 60 mm. ...e non ne ho disposizione così tanti considerando la distanza fra il suo asse e quello immediatamente inferiore. >>||<<
Dimezzare il numero di piolini ed avere la ruota dello scappamento che fa un giro in 30 secondi è una soluzione da scartare senza indugio ed allora rimane la possibilità di mettere la R. dello S. fuori dalle platine...ma davanti o di dietro
Mi piacerebbe collocarla sul davanti onde se ne possa visionare il funzionamento...ma c'è da pensare alla minuteria, alla lancetta dei secondi....
Forse qualcosa ho trovato....ma temo che questa notte non dormirò .
Domani provo a realizzare la R. dello S. e cerco di verificarne l'effetto visivo oltre che , sopratutto, quello funzionale....
Cordialità.
Carlo
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Re: nuovo progetto
Ho messo giù qualche schizzo, ma non sono sicuro del risultato finale ed oltretutto non mi ricordo perchè prima di partire per la vacanza abbia tribolato non poco per sistemare la ruota esterna alla platina il più vicina possibile ad essa.... ""=="" ""=="" ...la necrosi delle cellule del cervello ( quelle poche rimaste <_<_ ) incomincia a manifestare i suoi inesorabili effetti... ""==""
Comunque non demordo e la decisione è stata quella di mettere lo scappamento all'esterno della platina frontale: fra i tanti mi è rimasto anche qualche dubbio sulla possibilità di spostare le lancette per rimettere all'ora l'orologio...ma qualche santo provvederà...
Inizio a realizzare la ruota dello scappamento e per prima cosa segno la ruota con una punta-centro <a>
per poi praticare i fori <a>
Ho quindi filettato tutti i fori <a>
E' la prima volta che costruisco questo tipo di ruota di scappamento e le prove effettuate per fissare i piolini a pressione dentro i loro fori ( su un pezzo di lastra destinata unicamente a qualche prova) non hanno dato risultati a me soddisfacenti sull'allineamento e sulla solidità dell'accoppiamento e quindi ho deciso di filettare tutti i fori...e quindi tutti i piolini...
Dopodiché ho scheletrato la ruota dello scappamento <a>
La piccola sesta per portare a misura il piolino: <a>
e finalmente il primo piolino fissato alla ruota dello scappamento...
Cordialità.
Carlo
Comunque non demordo e la decisione è stata quella di mettere lo scappamento all'esterno della platina frontale: fra i tanti mi è rimasto anche qualche dubbio sulla possibilità di spostare le lancette per rimettere all'ora l'orologio...ma qualche santo provvederà...
Inizio a realizzare la ruota dello scappamento e per prima cosa segno la ruota con una punta-centro <a>
per poi praticare i fori <a>
Ho quindi filettato tutti i fori <a>
E' la prima volta che costruisco questo tipo di ruota di scappamento e le prove effettuate per fissare i piolini a pressione dentro i loro fori ( su un pezzo di lastra destinata unicamente a qualche prova) non hanno dato risultati a me soddisfacenti sull'allineamento e sulla solidità dell'accoppiamento e quindi ho deciso di filettare tutti i fori...e quindi tutti i piolini...
Dopodiché ho scheletrato la ruota dello scappamento <a>
La piccola sesta per portare a misura il piolino: <a>
e finalmente il primo piolino fissato alla ruota dello scappamento...
Cordialità.
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- carlo
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Re: nuovo progetto
La ruota a metà strada
e con tutti i piolini impiantati
La ruota dello scappamento ha un diametro tale per cui dovrò spostare le colonnine superiori del casamento superiore .... >>||<<
...e devo procedere con estrema cautela perché tante sembrano essere le variabili di cui dovrò tener conto....
Cordialità.
Carlo
e con tutti i piolini impiantati
La ruota dello scappamento ha un diametro tale per cui dovrò spostare le colonnine superiori del casamento superiore .... >>||<<
...e devo procedere con estrema cautela perché tante sembrano essere le variabili di cui dovrò tener conto....
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- sobas66
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Re: nuovo progetto
..........Comunque vada... sarà un successo
Ciao
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- Francesco
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Re: nuovo progetto
Non ho mai visto piolini "fissati" tramite filettatura, in tutti ho sempre visto i piolini inseriti a pressione.
Visto che i piolini sono soggetti continuamente a "colpi" non è che poi con il tempo possono subire dei movimenti a causa della filettatura rispetto ai piolini fissati a pressione.
E' solo una mia perplessità....
Saluti
Francesco
Visto che i piolini sono soggetti continuamente a "colpi" non è che poi con il tempo possono subire dei movimenti a causa della filettatura rispetto ai piolini fissati a pressione.
E' solo una mia perplessità....
Saluti
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- carlo
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Re: nuovo progetto
Dubbi che assalgono anche il sottoscritto che, come ho già avuto modo di dire, è la prima volta che si confronta con questo tipo di costruzione.
Ho sì filettato i piolini, ma poi nel tentativo-speranza che essi rimangano bloccati al loro posto, ho ribattuto l'eccesso filettato che sporgeva dalla parte opposta di dove ho inserito il piolino.
Fresando poi la testa dello stesso con l'apposito attrezzo che si vede in foto ( l'ultimo in basso)
e quindi applicando una discreta quantità di energia ( avanti ed indietro, anche nel senso il cui il piolino viene svitato) per rimuovere sulla sua estremità parte del materiale al fine di arrotondarlo, nessuno di essi si è allentato, a dimostrazione che l'accoppiamento DOVREBBE essere saldo... ""=="" .... rimane sempre aperta l'opzione di rifare tutta la ruota ...ma spero di non dovervi ricorrere....
Un amico, al quale avevo espresso le mie perplessità circa la solidità dell'accoppiamento in questione, mi aveva suggerito di stagnare tutta la parte posteriore dell'anello della ruota dello scappamento, ma , in tutta onestà, non è una soluzione che mi paia convincente , per lo meno da un punto di vista estetico...
Cordialità.
Carlo
Ho sì filettato i piolini, ma poi nel tentativo-speranza che essi rimangano bloccati al loro posto, ho ribattuto l'eccesso filettato che sporgeva dalla parte opposta di dove ho inserito il piolino.
Fresando poi la testa dello stesso con l'apposito attrezzo che si vede in foto ( l'ultimo in basso)
e quindi applicando una discreta quantità di energia ( avanti ed indietro, anche nel senso il cui il piolino viene svitato) per rimuovere sulla sua estremità parte del materiale al fine di arrotondarlo, nessuno di essi si è allentato, a dimostrazione che l'accoppiamento DOVREBBE essere saldo... ""=="" .... rimane sempre aperta l'opzione di rifare tutta la ruota ...ma spero di non dovervi ricorrere....
Un amico, al quale avevo espresso le mie perplessità circa la solidità dell'accoppiamento in questione, mi aveva suggerito di stagnare tutta la parte posteriore dell'anello della ruota dello scappamento, ma , in tutta onestà, non è una soluzione che mi paia convincente , per lo meno da un punto di vista estetico...
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Re: nuovo progetto
...non sto poltrendo ""=="" , ma sono arrivato ad un punto della costruzione in cui :
qualche foto degli sviluppi:
Cordialità.
Carlo
- Un'ora, segnata dal destino, batte nel mio laboratorio.
L'ora delle decisioni irrevocabili. (M)... ""==""
qualche foto degli sviluppi:
Cordialità.
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Re: nuovo progetto
Sto cercando di costruire la minuteria: non per anticipare i tempi ma per capire quali porzioni di metallo posso asportare sulle platine senza poi dover rimpiangere l'operazione...
La lancetta dei secondi è al centro per cui bisogna allontanarsi dal consueto design della minuteria ( anche se fondamentalmente può rimanere lo stesso).
Dopo aver filettato una prima porzione del canotto che supporterà il cannone della minuteria ( ho utilizzato per la prima volta da quando li posseggo maschio e filiera da 8 x 0.5 mm., ...il passo M per il diametro da 8 mm. è 1,25... ed esistono anche 8 x 1 e 8 x 0,75 ) ho tagliato il quadro per la lancetta dei minuti . Questo il "set up" <a>
e questo il risultato visto da vicino <a>
Soddisfatto del risultato ottenuto ( anche se il quadro per la lancetta non è completamente formato ma sufficiente per sostenerla) ho realizzato la ghiera filettata che terrà ( spero ""=="" ) in posto la lancetta dei minuti e visibile di fianco all'abbozzo del cannone della minuteria <a>
Al tornio ho quindi completato il componente ed ho fissato la ruota dentata ( destinata, secondo lo schema che ho in mente, a ricevere il moto per muovere le lancette)
...che ho quindi provato il tutto in posto <a>
al momento SEMBREREBBE tutto
A questo punto ho voluto montare tutti i componenti dell'orologio per verificare che nessuna parte scontrasse con un altra impedendone il reciproco funzionamento <a>
al momento SEMBREREBBE tutto
Cordialità.
Carlo
La lancetta dei secondi è al centro per cui bisogna allontanarsi dal consueto design della minuteria ( anche se fondamentalmente può rimanere lo stesso).
Dopo aver filettato una prima porzione del canotto che supporterà il cannone della minuteria ( ho utilizzato per la prima volta da quando li posseggo maschio e filiera da 8 x 0.5 mm., ...il passo M per il diametro da 8 mm. è 1,25... ed esistono anche 8 x 1 e 8 x 0,75 ) ho tagliato il quadro per la lancetta dei minuti . Questo il "set up" <a>
e questo il risultato visto da vicino <a>
Soddisfatto del risultato ottenuto ( anche se il quadro per la lancetta non è completamente formato ma sufficiente per sostenerla) ho realizzato la ghiera filettata che terrà ( spero ""=="" ) in posto la lancetta dei minuti e visibile di fianco all'abbozzo del cannone della minuteria <a>
Al tornio ho quindi completato il componente ed ho fissato la ruota dentata ( destinata, secondo lo schema che ho in mente, a ricevere il moto per muovere le lancette)
...che ho quindi provato il tutto in posto <a>
al momento SEMBREREBBE tutto
A questo punto ho voluto montare tutti i componenti dell'orologio per verificare che nessuna parte scontrasse con un altra impedendone il reciproco funzionamento <a>
al momento SEMBREREBBE tutto
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