A qualcuno piace... Morbier

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da simone.r »

Che meravigliosa collezione! <><>
Saluti

Simone

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da elan »

stupenda collezione... ><><><

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da guidomaria »

A me piacciono molto .... e piacciono moltissimo a mia moglie. Ne ho due in attesa di essere sistemate, una con ripetizione, entrambe con scappamento a verga ... e mi sono ordinato il libro

Comtoise-Uhren – Ed. 2005
di Siegfried Bergmann (Autor)

E' costato quasi quanto una Comtoise :) ed è la versione in 1 volume solo dell' autore del testo in 4 volumi su questi orologi.

E' difficile non riempirsi la casa di orologi quando ti piacciono .... sono come le cigliege o i gatti .... :-D




PS: infatti ho anche la casa piena di gatti $£"&&

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da 1972merlino »

Se io avevo un asso nella manica,qui siamo dentro ad un casinò. <><>
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da carlo »

Spero di poter presto andare a trovare Enrico per verificare le nuove acquisizioni... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da 1972merlino »

Ma è un museo o una casa privata?
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Ma è un museo o una casa privata?
non sarebbe il primo caso. ""=="" ""==""
  • - Il mio amico vive in una villetta in campagna.
    - La sua compagna gli ha posto il veto di sistemare altri orologi in casa.
ergo :lol: ...ha dovuto sistemare tutti i suoi orologi in un locale fuori casa appositamente destinato alla bisogna. Ma non gli dispiace; quando è in loro compagnia , si bea unicamente di essa... e quando gli amici lo vanno a trovare si può, in tutta tranquillità, parlare di un solo argomento.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da toni »

fai pervenire al tuo amico i miei più sentiti complimenti per la collezione, parlandogli magari un po' di me, e riferiscigli che sarei onorato di conoscerlo.
Toni

mariner

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da mariner »

guidomaria ha scritto:A me piacciono molto .... e piacciono moltissimo a mia moglie. Ne ho due in attesa di essere sistemate, una con ripetizione, entrambe con scappamento a verga ... e mi sono ordinato il libro

Comtoise-Uhren – Ed. 2005
di Siegfried Bergmann (Autor)

E' costato quasi quanto una Comtoise :) ed è la versione in 1 volume solo dell' autore del testo in 4 volumi su questi orologi.

E' difficile non riempirsi la casa di orologi quando ti piacciono .... sono come le cigliege o i gatti .... :-D




PS: infatti ho anche la casa piena di gatti $£"&&
anch'io sono affascinato dai comptoise .
penso che tutte le macchine morbier siano nate con la ripetizione delle ore . almeno tutte quelle che ho avuto tra le mani avevano la ripetizione , anche gli occhi di bue .
comunque una collezione meravigliosa ............

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da 1972merlino »

Distrailo e prendigliene una, poi si fa a mezzo,tempo te e io suoneria.
>()<
£$%&/ Scherzo.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da carlocor »

anche io sono un amante dei Morbier, li trovo affascinanti. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da carlo »

:lol: Carlo, vegni che se impîmu u gösho de una fietta de salame asemme a un gottu de vin :lol:
(Carlo, vieni che mangiamo ( letteralmente "ci riempiamo il gozzo") un pò di salame assieme ad un bicchiere di vino)

e come si fa a resistere ad una simile sollecitazione fatta da Enrico...
Per giustificare la mia presenza ho fatto finta :lol: :lol: di interessarmi agli orologi :lol: :lol: ed ho chiesto ad Enrico di mostrarmi le ultime acquisizioni :lol:

Per prima cosa mi ha fatto vedere un bel Morbier con un raro scappamento Chevalier de Bethune realizzato, oltretutto, in modo inconsueto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con il bel quadrante ancora in ottime condizioni <a>

Immagine

_________________________________________________________________________________________________

Molto bello e ben conservato questo Morbier con calendario ( con lancetta) e fasi lunari ( visibili nella finestrella) <a>

Immagine

Immagine

qua sotto il movimento <a>

Immagine

_________________________________________________________________________________________________

Penso che sia alquanto difficile trovare una campana di queste dimensioni ><><>< . Probabilmente era un componente di quei grossi Morbier che muovevano le lancette di un orologio posizionato sulla facciata di qualche villa padronale. <a>

Immagine

_________________________________________________________________________________________________

A questo Morbier di ottima fattura purtroppo manca una lancetta <a>

Immagine

inreressante la vista posteriore ch mette in evidenza :
  • 1) la verga estraibile smontando il piccolo ponte
    2) la stranezza di una ruota di ferro ( a SN) ed una di ottone ( a DR) ... entrambi originali <a>
Immagine

anche per questo orologio il quadrante sembra essere ragionevolmente ben conservato <a>

Immagine

_________________________________________________________________________________________________

Dopo averlo revisionato ecco come appare questo bell'orologio con le seguenti caratteristiche:
  • 1) 3 treni
    2) 4 campane
    3) riserva di carica
    4) secondi al centro
    5) doppia suoneria. Allo scoccare dell'ora la suoneria batte i 4 quarti e il numero delle ore appena trascorse ( nel filmato qua sotto, 4 quarti + 6 colpi alla campana). La ribattuta dopo 3 minuti, viene suonata , utilizzando un'altra chiocciola sfasata di pochi gradi, solo l'ora completa ( senza i quarti): nel filmato si possono sentire 7 colpi ><><><
Immagine

e qua sotto si intravvedono le due chiocciole sfasate <a>

Immagine

un breve filmato in corrispondenza delle ore 7 <a>



CONTINUA

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da carlo »

La bella collezione di Morbier di Enrico, conta tantissimi orologi e molto spesso, anzi quasi sempre, diversi l'uno dall'altro per i dettagli che non sfuggono all'appassionato il quale può quindi apprezzare l'originalità di ciascun movimento.

La particolarità del Morbier , la cui foto è qua sotto, è quella di avere il calendario e le fasi lunari ,ciascuna con la propria lancetta ( non ho potuto scattare una foto che ritragga le due ruote, una con 29 denti e l'altra con 31 che sono immediatamente dietro al bellissimo quadrante ) <a>

Immagine

...e che dire del magnifico pendolo che correda questo orologio <a>

Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Piccolo Morbier ( Mezzo Morbier) con:
  • 1) scappamento a caviglie
    2) Riserva di carica
    3) secondi al centro <a>
Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Piccolo Morbier fine '700 in fase di restauro <a>

Immagine

Immagine

Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Non poteva mancare , nella collezione di Enrico, qualche lanterna.
Eccone una fine '700

Immagine

Immagine

Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Decisamente inconsueto, confesso di non averne mai visto prima di questo tipo ""=="" , un "americano" munito di conoidi ><><><

Immagine

Immagine

________________________________________________________________________________________________________

Uscendo dal locale dove Enrico custodisce i suoi orologi non ho potuto fare a meno di dare una occhiata ad una parte dei suoi Morbier, anche se purtroppo sistemati in modo alquanto disordinato....peraltro è una "vista" che è difficile da scordare... :lol:

Immagine

Immagine

°§evv§

°§evv§

......MA , sotto al locale degli orologi c'è la cantina ....e che cantina!!!!! °§evv§ °§evv§

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aver consumato una merenda ( con torta di patate cucinata da Anna <><> ) ho chiesto ad Enrico di non aspettare TROPPE nuove acquisizioni prima di chiamarmi a visionarle... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da guidomaria »

A quanto pare un posto di casa dove non ci sono appaese comtoise, ma altro, c'è [[]

mariner

Re: A qualcuno piace... Morbier

Messaggio da mariner »

io penso che carlo vada li periodicamente per le soppresse .........altro che morbier °§evv§

Rispondi