orologi in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto: >>><<<
In pratica il tamburo (scusate e correggetemi se sbaglio i termini tecnici) dove è avvolto il filo del peso ha un diametro di 38 cm ed è solidale alla ruota che compie 1 giro ogni ora, 38cm x 3,14 = 11,932 cm di circonferenza e quindi anche di filo svolto, 11,932 x 13 ore = 155cm di autonomia a menochè non lo si appenda al secondo piano >>><<< .
mi sembra che ci sia qualcosa che non quadri...in attesa delle foto [[]

38 cm. x 3.14 = 119.32 cm... con tutto quello che ne consegue
ma, ragionevolmente, c'è da pensare che non hai scritto correttamente l'unità di misura e che quindi il tamburo potrebbe avere un diametro di 38 mm. ; per cui la corda necessaria per ogni giro della ruota dei minuti dovrebbe avere una lunghezza di circa 12 cm.

Ne conseguirebbe che se tu volessi che la durata del tempo di carica fosse 24 ore, sarebbe necessaria una corda lunga circa 3 metri.

Non hai scritto quanto sia la lunghezza del tamburo dove si avvolge la corda...ma potresti, per farne avvolgere una lunghezza maggiore di quella che attualmente usi, diminuirne il diametro ...fino ad arrivare a quello di una lenza di robusta klevar. Solo una idea!

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

scusa Carlo hai ragione... 38 mm e non cm. infatti il mio conto sulle 24 ore era piu o meno come dici tu e 3 metri di spazio per il peso non li ha nessuno a parte il Parroco in chiesa :lol:
Il mio obbiettivo è avere un orologio con carica di almeno 36 ore visto che puo succedere di dimenticarsi un giorno di ricaricare. Con un rinvio a carrucola e raddoppiando il peso potrei arrivare alle 24 ore ma non sono molto soddisfatto.
Ho fatto alcuni test ed eliminato alcuni attriti, senza ingranaggi delle lancette ha esaurito finalmente la sua prima carica.
Ho diverse cose da sistemare ma stasera ho tempo e la notte è lunga [[]
Altra domanda per chi è alle prese come me con questo modello: quanto peso avete? Non so se è normale ma sono partito con piu di 2 kg e mi dava problemi, ho ridotto il carico ed ora sembra funzionare... boh :():
Comunque ho circa 1600 grammi ma sembra possa alleggerire ancora

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

Per le foto appena riesco a farle e a ridurle le posto

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Ciao,il peso va bene.non puoi diminuire il rocchetto perché poi il filo struscia sul blocchetto di giunzione delle 2 platine.
Esistono dei fili da pesca intrecciato,ho provato ma non mi piace.qualsiasi domanda se sono ingrado di risponderti ben volentieri.
Antonio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

come peso sono sceso a 1450 grammi e sembra andare... vediamo se esaurisce la carica, tu quanto hai di autonomia di carica sui tuoi orologi?

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

provo a postare foto.
Telaio in noce, quadrante in olmo tornito, numeri e filetti in ebano e pioppo ( li uso di solito per filettare i miei violini), lancette in mogano, ingranaggi in faggio e ruota scappamento in multistrato ( che non mi piace). Perni e boccole in ottone, palette sull'ancorina (non so come si chiamano) in ebano ma forse le cambio.
Mancano le rifiniture come i tappi che oscurano le boccole ed accorciare il perno dell'ancorina, sistemare asta e pendolo, creare il peso che farò in ottone... insomma c'è ancora molto da fare ma..... lui va! °§evv§ °§evv§ °§evv§
Allegati
ecco il mio lavoro
ecco il mio lavoro
20160218_141214.jpg (114.33 KiB) Visto 3841 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologi in legno

Messaggio da sobas66 »

Beh....ti sarai divertito a sentirlo ticchettare.. :-D [[]

Bravo! <><>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

siiiii!!!

prima ero così: ><><><

poi così: °§evv§

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Molto belo complimenti, ||-
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

grazie Antonio
devo migliorare diverse cose ma non nascondo che sono soddisfatto.
Non contento della ricarica... Tu che autonomia hai?
Io ora sto provando con un rinvio, ho raddoppiato il tempo di autonomia ma ahimè anche il peso, per fortuna ero sceso a 1300 grammi quindi ora col rinvio sono a 2600 grammi. Non sono però convinto ancora, troppo peso sulla struttura, sto pensando ad un'alternativa e appena ho ideato qualcosa lo posto così possiamo discuterne insieme.
a presto
Guido

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Su quel tipo di struttura non credo che sia possibile mettergli più peso di quello che già hai,perché tende inevitabilmente a deformare.
Hai già ottenuto un buon risultato,passa ad un altro creando una struttura a mensola,così puoi montare un peso più grande. O al limite cambiando la posizione del peso posizionandolo sulla ruota che precede dove è montato adesso,sicuramente per far girare l'orologio funziona con molto meno peso,ma non garantisco andrebbe provato.
Ciao
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

pensavo anchio sul perno piu basso però non so l'effetto che puo avere. Vorrei vedere su un pendolo che ha carica di 36 ore come hanno risolto.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: orologi in legno

Messaggio da 1972merlino »

Una soluzione,potrebbe essere quella che ho adottato io nell'orologio in faggio,la struttuda è molto rigida,li si puo montare molto più peso.

Altre soluzioni non credo siano possibili su quel tipo di struttura.per le mie conoscenze.
Mi spieghi come hai fatto i numeri,vorrei provare a farli anch'io.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

probabilmente opterò anchio di fare un rinvio e mettere piu peso. Per essere il primo modello forse è meglio chiudere così progettando qualcosa di mio per il prossimo.
Per i numeri ho usato i filetti che uso per filettare i miei strumenti, sono specifici per violino e sono un insieme di tre strati, ebano pioppo ebano. se non vuoi tribulare a farteli li trovi gia pronti su chi vende materiale per liuteria anche online. Puoi comunque creare qualcosa di simile con dei piallacci, ho visto che si trova qualcosa anche nei fai da te forniti di legno dove trovi anche tondini e simili.
Io comunque avevo quelli e quindi...

dove il filetto è doppio non ho fatto altro che pre incollare e poi con mooolta pazienza assemblare i vari pezzi. Ti consiglio di stamparti i caratteri ed incollare il foglio su una tavoletta di legno in modo da lavorarci sopra così da avere una guida precisa.
Allegati
20160218_141545.jpg
20160218_141545.jpg (137.16 KiB) Visto 3748 volte
20160218_141039.jpg
20160218_141039.jpg (108.7 KiB) Visto 3748 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologi in legno

Messaggio da carlo »

...mamma mia!!!!! esterefatto esterefatto che raffinatezza di esecuzione.... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: orologi in legno

Messaggio da Guido »

Grazie Carlo, ho appena visto in tuo sito, che meraviglie che costruisci!!! spettacolo!
<><>

Rispondi