Pendola di Galileo

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Pendola di Galileo

Messaggio da diego »

Salve,
avrei bisogno di una descrizione con immagini, per la realizzazione dell'orologio di Galileo Galilei.
Qualcuno mi può aiutare, ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da Guido »

ciao
non so se Galileo costruì mai un orologio... comunque
http://catalogo.museogalileo.it/oggetto/ModelloApplicazionePendoloOrologio_n01.html

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da sobas66 »

Gia ti potrà aiutare so' che ne ha costruito una copia molto bella!

......Nel 1855 fu rinvenuto uno dei disegni (inv. 2433) eseguito da Vincenzo Viviani e da Vincenzo Galilei, figlio di Galileo, per illustrare la prima applicazione del pendolo all'orologio secondo l'invenzione dello scienziato pisano. La scoperta stimolò la costruzione di innumerevoli modelli. Quello in oggetto, realizzato nel 1879 da Eustachio Porcellotti, fu uno dei primi (il Museo conserva un altro esemplare del medesimo artefice, di due anni precedente).

...un aneddoto che nessuno racconta....
Il pendolo di Galileo da lui progettato, lui non lo vide mai, perchè l'idea gli venne quando ormai vecchio e quasi cieco lo aveva spiegato al figlio Vincenzo e lui disegnò il prototipo

http://www.ilrestaurodeltempo.it/wp-content/uploads/2014/05/Orologio-a-pendolo-di-Galileo-1.jpg

Anche il Giuseppe Campani ne vide uno fatto prima del suo movimento silenzioso ""==""

.....Giunti a Firenze mostrarono la loro invenzione al Granduca. Esaminato il movimento, quest'ultimo disse che Giuseppe aveva di fatto scoperto, indipendentemente e senza precedenti cognizioni, un dispositivo che già era stato inventato.A prova di ciò, gli mostrò un orologio di analoga costruzione e un illustrazione stampata in Olanda che riproduceva la stessa invenzione, pur con variazione di dettagli, opera di Cristiaan Huygens. Infine sottopose a Giuseppe un vecchio orologio di ferro che, gli disse, era stato costruito da un idea di Galileo, sebbene non funzionante era pur sempre un movimento regolato da un pendolo.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da diego »

Ringrazio molto Guido e Daniele,
mi occorrerebbe sapere però anche il numero delle ali dei due pignoni e il numero dei denti delle due ruote.
Cordiali saluti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da Guido »

sobas66 ha scritto:
...Il pendolo di Galileo da lui progettato, lui non lo vide mai, perchè l'idea gli venne quando ormai vecchio e quasi cieco ...
si dice che ci rimise la vista a causa delle sue osservazioni del sole esterefatto

Interessante il tuo link Daniele... chissà che non ne salti fuori uno di legno pure [[]

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da sobas66 »

Se volete facciamo un tread sulla storia di Galileo è piena di simpatici aneddoti :-D
Nel frattempo lanciamo la sfida ai costruttori di orologi in legno [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Se volete facciamo un tread sulla storia di Galileo è piena di simpatici aneddoti :-D
Nel frattempo lanciamo la sfida ai costruttori di orologi in legno [[]

Ciao
...ottimo... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da diego »

Grande Daniele,
Sei stato veramente gentilissimo.
Un ringraziamento va anche al mio carissimo amico Carlo, autore di questo forum che ci permette di poterci aiutare gli uni con gli altri.
Saluti amici :lol:

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da 1972merlino »

Io avevo iniziato ma mi sono fermato,per proseguire con gli altri orologi,tra l' atro prima che saltasse il forum avevo aperto un post .
Vedremo un possibile lavoro per il prossimo anno.chissà
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da Guido »

1972merlino ha scritto:Io avevo iniziato ma mi sono fermato,per proseguire con gli altri orologi,tra l' atro prima che saltasse il forum avevo aperto un post .
Vedremo un possibile lavoro per il prossimo anno.chissà
Antonio, sembra che Daniele ci stia stuzzicando :-D in questo momento ho appena iniziato un contrabbasso (sapete gia della mia altra passione, la liuteria) ed è davvero un lavoro "strong" che mi terrà impegnato per qualche mese ma appena ultimato non è escluso che mi ci butti... non nel cotrabbasso :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da toni »

...da qualche parte ho letto, ma non ricordo più dove, che Galileo fosse uno stimato astrologo, ed i suoi oroscopi erano molto apprezzati dalle personalità del tempo, Qualcuno me lo conferma?
Toni

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da Guido »

ho letto anchio qualcosa di simile

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da sobas66 »

Mi prudono le mano....... :lol: :lol:

Quando inizio le mie discussioni riguardo gli orologi inizio il più delle volte con una domanda:
......"Sapete la differenza tra un astrologo e un astronomo?... :(): ..
Lo so è facile l'astronomo è quello che studia le stelle guardando il cielo, l'astronomo guardando le stelle vi predice il futuro.
Sì però nel medioevo non era così, chi era astronomo per forza era anche capace di predire il futuro
E questo successe anche a Galileo Galiei, che in gioventù, agli inizi della sua carriera... venne chiamato alla corte del Granduca di Toscana a predire il futuro.
...E cosa si può predire ad un Granduca....Potenza, successo, gloria e salute!
Tutte pertinenti a parte l'ultima..... $$$ ...purtroppo dopo 4 giorni il Granduca passerà a miglior vita.....


Per Galileo non gli resta che far armi e bagagli e rifugiarsi a Venezia.....

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Pendola di Galileo

Messaggio da carlo »

...belle queste"pillole".... <><>

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi