Quando ho terminato di costruire l'orologio,
dopo una settimana di funzionamento, l'ho riposto in magazzino assieme ad altri.
Un paio di settimane fa ho voluto controllare che tutto funzionasse regolarmente e mi sono reso conto di come, invece, ogni tanto l'orologio in questione si fermasse...
Sono circa 2 settimane che cerco di capire perchè esso si ostini a fermarsi...e non sono riuscito a trovarne ragioni certe.
Provo a spiegare quali siano gli eventi che determinano l'arresto dell'orologio, ...un pò perchè meditando sulle cose forse io possa capire dove sbaglio ed anche perchè , forse, qualche suggerimento di chi mi legge, potrebbe aiutarmi a farlo...
... anche se capisco perfettamente che non potendo osservare l'oggetto di persona, le congetture che si possono fare sono infinite....e... nello stesso tempo, nessuna...
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Per chi non ha voglia di leggersi tutto il topic, sintetizzo qua il funzionamento di questo orologio provvisto di remontoir:
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L'orologio è composto, concettualmente, da
3 parti
- - la # 1 alla quale è demandato il compito di fornire l'energia per alzare il peso motore
- la # 2 che utilizzando l'energia potenziale del peso motore fa muovere le lancette
- la # 3 visibile nel disegno qua sotto nei colori verde e viola che rappresenta l'elemento di "congiunzione" fra le 2 parti sopra citate.
- remontoires1.png (249.21 KiB) Visto 5552 volte
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Il funzionamento:
- - il peso motore scende:
- - a) dà energia al treno del tempo (la parte # 2)
- b) alzandosi il contrappeso, quest'ultimo muove il braccio verde che a sua volta sposta la leva a "V" viola che libererà il treno di ricarica della parte 1 dell'orologio
- il braccio verde sposta la leva a "V" viola che libera il treno, ma immediatamente cade per effetto del suo peso ed intercetta il piolino che arresta il treno di ricarica.
Ci si ritrova così nelle condizioni iniziali con il peso motore che è pronto a fornire la sua energia al treno
2 del tempo.
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Due sono le condizioni in cui mi capita di vedere fermo l'orologio:
1A)
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...osservando la foto, verrebbe da dire che, seppur liberato il piolino
V dalla leva
L , la ruota non riesce a girare:
- - 1) le molle di carica non sono sufficientemente cariche o non hanno l'energia adeguata per svolgere la loro funzione
- 2) oppure il peso motore è troppo pesante
2B)
- IMG_0142.JPG (260.4 KiB) Visto 5552 volte
- - 1) da questa foto sembrerebbe che il il piolino A della ruota dello scappamento non ha l'energia sufficiente ad abbassare il braccio mobile B dell'ancoretta .
A chi, pazientemente, ha avuto la costanza di leggere queste mie considerazioni, questa sera provo ad aggiungere alcune mie deduzioni...
Cordialità.
Carlo