nuovo planetario (terminato)
- carlo
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Il planetario avrà sul davanti 2 quadranti ( uno superiore per le ore, ed uno inferiore per il calendario perpetuo, fasi lunari e se ci sta anche l'equazione del tempo).exactus ha scritto:Dalle foto mi pare di capire che l'asse di centro giri in senso antiorario: una tua scelta o, perdonami, una svista?. :roll:
exactus
Essendo il centro del quadrante superiore più alto rispetto alla ruota di centro dell'orologio, dovendo spostare la sua rotazione su un altro asse ( quello di centro del quadrante) avevo previsto una coppia di ingranaggi che inevitabilmente invertono il senso di rotazione dell'asse della ruota di centro dell'orologio.
Da qui, la necessità di far ruotare l'asse di centro in senso antiorario.
Cordialità.
Carlo
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cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata
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- carlo
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Ho iniziato il calendario perpetuo
Dato che non riuscivo ad immaginare la posizione di tutte le ruote che compomgono il calendario perpetuo ho deciso di tagliarle tutte assieme
Spero di non essermene dimenticate perchè per un pò non voglio più avere a che fare con frese a modulo....
Cordialità.
Carlo
Dato che non riuscivo ad immaginare la posizione di tutte le ruote che compomgono il calendario perpetuo ho deciso di tagliarle tutte assieme
Spero di non essermene dimenticate perchè per un pò non voglio più avere a che fare con frese a modulo....
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- carlo
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...appena tornato dalle vacanze.
Ci conto.
Cordialità.
Carlo
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- carlo
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Vado via qualche giorno e vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.
Il calendario è quasi completato e quello che è stato veramente difficile è stato il posizionare i vari componenti.
Alle mollette di richiamo dei vari bracci, ho preferito dei pesetti che hanno il vantaggio di essere più facilmente regolati.
Questo lo stato attuale dei lavori con viste da dr & sn del calendario.
Cordialità.
Carlo
Il calendario è quasi completato e quello che è stato veramente difficile è stato il posizionare i vari componenti.
Alle mollette di richiamo dei vari bracci, ho preferito dei pesetti che hanno il vantaggio di essere più facilmente regolati.
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- carlo
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Ho ripreso a "lavorare"
Ho sistemato un posizionatore per la ruota a cricchetto dei giorni della settimana ed ho incominciato a pensare a come collocare il posizionatore per la ruota a cricchetto dei mesi .
La prima idea è stata quella raffigurata nello schizzo sulla platina, ma poi qualcosa non mi conviceva nell'estetica dell'insieme per cui ho pensato di sfruttare il perno su cui si muove il primo posizionatore per metterci anche il secondo.
Il risultato mi ha soddisfatto. Cosa ne pensate?
Cordialità.
Carlo
Ho sistemato un posizionatore per la ruota a cricchetto dei giorni della settimana ed ho incominciato a pensare a come collocare il posizionatore per la ruota a cricchetto dei mesi .
La prima idea è stata quella raffigurata nello schizzo sulla platina, ma poi qualcosa non mi conviceva nell'estetica dell'insieme per cui ho pensato di sfruttare il perno su cui si muove il primo posizionatore per metterci anche il secondo.
Il risultato mi ha soddisfatto. Cosa ne pensate?
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- sobas66
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Effettivamente la gravità sarebbe da preferire rispetto alle molle :)
A questo proposito mio nonno diceva " il peso non dorme!" :)
Se lo spazio te lo permette e a lavoro finito non sporgono più di tanto dalla platina, dal mio modesto parere, esteticamente mi sembrano carini :D
Sempre un capolavoro!
ciao Daniele
A questo proposito mio nonno diceva " il peso non dorme!" :)
Se lo spazio te lo permette e a lavoro finito non sporgono più di tanto dalla platina, dal mio modesto parere, esteticamente mi sembrano carini :D
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ciao Daniele
- carlo
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Ho terminato il treno di ingranaggi che danno il moto alla luna
La gioia nel vedere che le ruote giravano con un "soffio" ( temevo che la presenza della vite senza fine potesse procurare qualche inconveniente) è sparita immediatamente quando ho incominciato a pensare al treno della terra.
Dopo la parte comune del treno luna + terra, la prima ruota del treno della luna avrebbe inesorabilmente intralciato la prima ruota della terra ( una ruota a corona)
La disperazione è stata massima...ma riflettendo :idea:
Il centro della ruota intermedia fra altre due ruote si concretizza in due punti: avevo scelto quello improprio.
Per la ruota intermedia, mi è bastato praticare il foro del suo pivot nel punto B
...anche per questa volta...salvo! La fortuna ha aiutato gli audaci
Cordialità.
Carlo
La gioia nel vedere che le ruote giravano con un "soffio" ( temevo che la presenza della vite senza fine potesse procurare qualche inconveniente) è sparita immediatamente quando ho incominciato a pensare al treno della terra.
Dopo la parte comune del treno luna + terra, la prima ruota del treno della luna avrebbe inesorabilmente intralciato la prima ruota della terra ( una ruota a corona)
La disperazione è stata massima...ma riflettendo :idea:
Il centro della ruota intermedia fra altre due ruote si concretizza in due punti: avevo scelto quello improprio.
Per la ruota intermedia, mi è bastato praticare il foro del suo pivot nel punto B
...anche per questa volta...salvo! La fortuna ha aiutato gli audaci
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Perchè sia più chiaro quanto ho sintetizzato nel disegno, ho fatto una foto del pezzo incriminato
e questa è la nuova disposizione delle ruote.
Cordialità.
Carlo
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Spero di non annoiare! :oops:
Il problema è ora fare la ruota a corona che prendendo il moto dall'ultima ruota comune del treno terra + luna, porterà il movimento alla terra.
Per tagliare una ruota necessitano 3 elementi:
1) diametro esterno,
2) il modulo
3) il numero dei denti
Il modulo di questa nuova ruota lo conosciamo: è ovviamente lo stesso di quello della ruota con cui ingrana.
Calcolato il diametro primitivo ( il modulo è noto) si può arrivare facilmente al numero di denti che essa dovrà avere ( non è molto importante conoscere in anticipo quanti essi siano perchè una nuova coppia di ingranaggi porterà la riduzione di giri al valore voluto).
Però bisogna riuscire a misurare in modo preciso la distanza fra l'asse della ruota a corona e la ruota con la quale essa ingrana.
Bisogna determinare la distanza "d". Sì! ma con quale strumento? un calibro là dentro non ci entra, non parliamo neanche di un calibro di profondità.
Ho pensato allora alla mia scatola di spessori calibrati che avevo acquistato più per il desiderio di averla che per l'effetiva necessità...ed ecco che ora è venuta utile
Prova e riprova con varie combinazioni sono rimasto soddisfatto con 10.50 mm.
Ed ora se volete divertirvi, cercate con me di dimensionare la ruota a corona e le altre due che completeranno il treno della terra
§ Diametro dell'asse verticale 4 mm.
§ Spessore della ruota che compie un giro al giorno ( 75 denti - modulo 0.5) e che ingrana con la ruota a corona, 1.5 mm
§ non ho ancora verificato bene, ma quasi sicuramente ci vorrà una ruota oziosa fra quella conduttrice e condotta che da il movimento alla terra.
Con questi dati, voi che treno impiantereste?
Cordialità.
Carlo
Il problema è ora fare la ruota a corona che prendendo il moto dall'ultima ruota comune del treno terra + luna, porterà il movimento alla terra.
Per tagliare una ruota necessitano 3 elementi:
1) diametro esterno,
2) il modulo
3) il numero dei denti
Il modulo di questa nuova ruota lo conosciamo: è ovviamente lo stesso di quello della ruota con cui ingrana.
Calcolato il diametro primitivo ( il modulo è noto) si può arrivare facilmente al numero di denti che essa dovrà avere ( non è molto importante conoscere in anticipo quanti essi siano perchè una nuova coppia di ingranaggi porterà la riduzione di giri al valore voluto).
Però bisogna riuscire a misurare in modo preciso la distanza fra l'asse della ruota a corona e la ruota con la quale essa ingrana.
Bisogna determinare la distanza "d". Sì! ma con quale strumento? un calibro là dentro non ci entra, non parliamo neanche di un calibro di profondità.
Ho pensato allora alla mia scatola di spessori calibrati che avevo acquistato più per il desiderio di averla che per l'effetiva necessità...ed ecco che ora è venuta utile
Prova e riprova con varie combinazioni sono rimasto soddisfatto con 10.50 mm.
Ed ora se volete divertirvi, cercate con me di dimensionare la ruota a corona e le altre due che completeranno il treno della terra
§ Diametro dell'asse verticale 4 mm.
§ Spessore della ruota che compie un giro al giorno ( 75 denti - modulo 0.5) e che ingrana con la ruota a corona, 1.5 mm
§ non ho ancora verificato bene, ma quasi sicuramente ci vorrà una ruota oziosa fra quella conduttrice e condotta che da il movimento alla terra.
Con questi dati, voi che treno impiantereste?
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...non ci credo! :shock:carlo ha scritto: Con questi dati, voi che treno impiantereste?
Carlo
Nessuno ha voluto sbilanciarsi con una risposta
...e pensare che la prima ruota fa un giro al giorno e la terra anche ...più facile di così! O forse avete ragione: è troppo facile
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- carlo
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più semplice di così....ma! 8)
...niente trappole, ma non hai letto le specifiche . Ti saresti immediatamente accorto che la ruota a corona da 75 denti non ci sta,...per cui ....
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Carlo
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