orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Mi ripeto ""=="" ma per me l'arpione 4 è troppo lontano dalla leva 5, cioè lo attiva troppo in ritardo e quindi perdi metà dell'impulso.... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:
gio 19 ott 2017, 9:17
sembra proprio che questo non riesca a realizzarlo..... ""=="" ""==""

....al momento!!!... :lol: :lol:
Carlo
...appunto!!!! al momento!!!! :lol: :lol:

Grazie ai consigli ricevuti ed alla piacevolissima telefonata che ho scambiato con un Amico ( con il quale ho occasione di parlare solo di cose di pendoleria... :lol: ) ho raggiunto un piccolo successo.
Ho lasciato l'orologio funzionante da più di un'oretta nel mio laboratorio e domani mattina spero di trovarlo ancora funzionante... ""=="" <a>



Come avevo anticipato , il problema del mancato funzionamento era da ricercare nelle varie regolazioni degli elementi che animano questo scappamento.

Mi è stato fatto giustamente osservare che prima che la RdS incontri l'arpione fissato sulla M.O. , essa ( la RdS) doveva acquistare una certa velocità, e quindi un certa inerzia tale da conferire un consistente impulso al pendolo ...ed in questa direzione ho operato.

Ma anche è stato fondamentale sostituire la regolazione dell'altezza del braccetto basculante sulla M.O. ( per la quale inizialmente mi servivo di un eccentrico - # 14 - ma il cui posizionamento risultava di difficile determinazione) con una vite micrometrica montata sull'eccentrico stesso . All'uopo si veda l'elemento contrassegnato con il # 1 nell'immagine qua sotto <a>

IMG_3758.JPG
IMG_3758.JPG (287.21 KiB) Visto 3439 volte
A chiarimento del mio post precedente ho anche evidenziato i braccetti 5 e 9 che solidali sull'asse 13 ritornano al loro posto per effetto della gravità dovuta al contrappeso 12.

Grazie a coloro i quali si sono interessati a darmi consigli circa il mancato funzionamento di questo orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Si direi che adesso ci siamo [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Per il momento....tutto OK.... °§evv§

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Volendo stabilire la lunghezza del pendolo, anche forse per ridurre l'altezza d'insieme di questo orologio, ho provato a misurarne il periodo e dopo varie regolazioni credo di poter dire di essere soddisfatto dello scheletrato che sto costruendo e delle regolazioni sullo scappamento che sono riuscito a portare a termine <a>



sono rimasto anche sorpreso da una lettura veramente sbalorditiva, quella della media di dieci oscillazioni che ho osservato dopo aver realizzato il filmato.... ho-ho ho-ho
IMG_3768.JPG
IMG_3768.JPG (296.99 KiB) Visto 3407 volte

mi fa sorridere il pensiero che quell'errore sia di 7 milionesimi di secondo ( se non ho sbagliato l'interpretazione della lettura...)....ma chi era John Harrison ?... >()< :lol: :lol: :lol:

Posso ora pensare alle rifiniture... :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
sab 21 ott 2017, 19:20
....ma chi era John Harrison ?... >()< :lol: :lol: :lol:
Cordialità
carlo
...Un lontano parente di George Harrison.(un chitarrista dei Beatles).... :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: nuovo progetto

Messaggio da toni »

e chi lo sa? [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

il lamierino ( acciaio rettificato da tempera) ha lo spessore di 4/10 di mm. e sto tagliando la lancetta dei minuti <a>
IMG_3779.JPG
IMG_3779.JPG (235.5 KiB) Visto 3372 volte
manca quella delle ore e l'orologio dovrebbe essere completo... [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3740
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: nuovo progetto

Messaggio da sobas66 »

Penso tu sia l'unico che ha la pazienza di farsi le lancette.... :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: nuovo progetto

Messaggio da carlo »

Per loro buona fortuna gli hobbisti hanno del tempo da dedicare alle proprie passioni... [[] :lol: :lol:

Per i professionisti le cose sono completamente diverse. E non vorrei mai essere confuso con uno di essi se il loro lavoro appare essere quello che condividono sui vari forum di orologeria: talvolta capita di vedere cose da mettersi le mani nei capelli... <v<v< <v<v<

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

Ho utilizzato una sesta per cercare di dare la forma corretta all'estremità sagomata a cerchio delle lancette tipo Breguet

La lancetta dei minuti <a>
IMG_3780.JPG
IMG_3780.JPG (266.5 KiB) Visto 3551 volte
e quella delle ore <a>
IMG_3781.JPG
IMG_3781.JPG (258.57 KiB) Visto 3551 volte
Limando con attenzione sia l'abbellimento dell'estremità che la parte che andrà inserta nella boccola di ottone che si vede al di fuori della tela smeriglio ho ottenuto questo risultato <a>

IMG_3782.JPG
IMG_3782.JPG (253.56 KiB) Visto 3551 volte

ed ecco come si presentano le due lancette dopo averle lucidate <a>
IMG_3784.JPG
IMG_3784.JPG (243.65 KiB) Visto 3551 volte

Devo ora tagliare le viti da sostituire alle viti di servizio con testa a croce.....e poi pensare al prossimo progetto.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da mariner »

carlo le lancette sono spettacolari ..................beato tu che sai farle
parlami della sesta che usi per la forma e anche della boccola ........... qualche notizia in piu' $£"&&
grazie per i tuoi segreti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

..nessun segreto [[] ,...anzi, per me, la condivisione rappresenta un piacere , quello stesso che in molti, purtroppo, non riescono ad assaporare in quanto ostinatamente ermetici nel loro silenzio in questo forum... che reputo UNICO per quanto riguarda la realizzazione di lavori inerenti la pendoleria ... :lol: :lol:

Avevo ordinato, tanto tempo fa una scatola contenente una decina di spezzoni ( circa 50 mm. x 300 mm.) di lamierino di acciaio ( temperabile, ma non ricordo la sigla) rettificato con lo spessore che, da 2/10 di mm. andavano con step di 0,1 mm. fino ad 1 mm.

Come si può vedere dalle foto ( nel mio messaggio precedente) e dalle parti mancanti , il lamierino che generalmente uso per le lancette ha uno spessore di 0,4 mm.

Prima pratico i fori dopo aver tracciato i profili delle lancette; porto poi perfettamente circolare il foro con l'utilizzo di un alesatore pentagonale. Questo perchè , poi "toccare" le circonferenze dei fori, una volta che la lancetta è stata tagliata è virtualmente impossibile.
Ed anche perchè avendo una circonferenza precisa e quindi di"riferimento" si può sagomare quella esterna sulla base di quella accurata già a disposizione.

Con i fori, quindi, perfettamente sagomati procedo al taglio delle lancette utilizzando una lama da traforo per metallo # 1 o al massimo #2. Se si utilizzano lame più grandi è pressoché impossibile tagliare del lamierino così sottile ...per gli ovvi motivi.

Preparo successivamente un tampone di ottone che calzi perfettamente nel foro che intendo sagomare ed avente il diametro esterno desiderato.
Con una lima e con pazienza determino il profilo esterno dell'"anello" che sto creando. La fotografia è quella che ho già pubblicato precedentemente <a>
IMG_3781.JPG
IMG_3781.JPG (258.57 KiB) Visto 3513 volte
Per realizzare la bussola che sostiene la lancetta delle ore ( o eventualmente quella dei minuti e che dovrà avere un foro quadro....ma non è il caso di questo orologio in quanto detto foro è stato praticato sulla lancetta stessa) bisogna semplicemente eseguire un lavoro accurato di tornitura dovendosi rispettare misure molto precise in quanto sia la lancetta sulla bussola, sia la bussola sulla "cannone" della ruota della minuteria devono avere una interferenza che garantisca un accoppiamento ragionevolmente solido.

Se , come è successo a me ""=="" ""=="", si "sbaglia" il diametro interno della bussola (una questione di 1 o 2 centesimi di mm. ""=="" ), si può intervenire praticando un taglio longitudinale così da poter schiacciare l'estremità della bussola tanto da farle "far presa" sul cannone... :lol:

A disposizione se fossero necessari altri chiarimenti... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

mariner

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da mariner »

grazie molto esauriente
provero' a copiarti..............

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

...è durante i primi "momenti di vita" :lol: :lol: ...che è facile rilevare anomalie o dimenticanze... ""==""

Nella foto qua sotto <a>
IMG_3788.JPG
IMG_3788.JPG (284.75 KiB) Visto 3468 volte
ho evidenziato con il # 1 il fermo che ho costruito quando già pensavo di aver terminato la realizzazione di questo orologio : detto fermo serve ad evitare che, per una ragione qualunque, l'arresto (6) della ruota dello scappamento possa ribaltarsi verso SN lasciandola così libera di correre vorticosamente .

Il ristretto spazio in cui la leva dell'arresto può ora spostarsi è delimitato quindi del pernino 1 e dall'eccentrico 5 con il quale è registrabile la penetrazione dell'arpione dell'arresto (6) della RdS.

Limitato lo spostamento , come ho detto, nel nuovo spazio ridotto ed anche sotto l'azione del contrappeso ( visibile in corrispondenza del bordo inferiore della foto e fra due razze della RdS) c'è la certezza che l'arresto della RdS svolga il suo ruolo in tutta sicurezza.

Con il # 2 ho indicato invece l'arpione collocato sulla massa oscillante e che riceve l'impulso ( da consegnare al pendolo) da parte dei denti della RdS.

Ho rilevato , dopo attenta osservazione, l'importanza della posizione di detto arpione rispetto ai due denti 3 e 4 della RdS.
Essendo la posizione della massa oscillante ( e quindi del suo arpione) condizionata dalla forchetta che abbraccia l'asta del pendolo ho dovuto rendere regolabile l'inclinazione del braccio della forchetta ( una sorta di messa in battuta) .

Eliminata quindi l'asta, diciamo, fissa ho costruito una nuova forchetta regolabile in modo micrometrico per rendere la più efficace possibile la posizione dell'arpione fissato sulla massa oscillante rispetto ai denti della RdS. <a>
IMG_3787.JPG
IMG_3787.JPG (286.93 KiB) Visto 3468 volte
Continuo ora l'osservazione alla ricerca di altre "malefatte"... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

L'orologio si comporta da discolo.... $£"&& ed ogni tanto si ferma.

Al momento no riesco a capirne la ragione anche perchè esso marcia per 2 o 3 ore ed in altre circostanze dopo non più di un paio di minuti si ferma >>aa>> .
E' una buona occasione per indagare e cercare di capire quale la ragione per cui, dopo che aveva funzionato per più di un paio di giorni e con la terra e la luna che compivano le loro rotazioni, si rifiuti ora di funzionare regolarmente .

Dalle mie parti hanno chiuso ( una volta erano tante) tutte le aziende che trattavano galvanicamente i metalli ed ora mi trovo con il quadrante da argentare e sembra che non ci sia più nessuno in grado di farlo (ripeto, almeno dalle mie parti).

Cercando su internet ho trovato questo prodotto
s-l500.jpg
s-l500.jpg (12.98 KiB) Visto 3444 volte
e le indicazioni dicono che dovrebbe bastare immergere il quadrante di ottone in questo liquido per vedere il colore "girare" verso l'argento...vi saprò dire... [-_-]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi