orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlocor »

A Brescia c'è un bravo argentiere che restaura per le chiese, lampadari, lampade, altari ecc. Se vuoi mi contatti e vediamo sul da farsi. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

Carlocor, ti ringrazio per l'interessamento ma prima voglio provare con il prodotto che ho appena acquistato... $£"&&

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:
lun 13 nov 2017, 19:17
L'orologio si comporta da discolo.... ed ogni tanto si ferma.
...non è l'orologio ad essere discolo... $£"&& ...sono io... ""=="" ""==""

Quando caricavo l'orologio solo per metà l'orologio funzionava regolarmente ( come ho avuto modo di dire).
Quando poi lo caricavo completamente, anche per verificare il buon funzionamento del limitatore di carica, l'orologio tendeva a fermarsi.

Avevo osservato una diminuzione dell'energia a disposizione sulla ruota dello scappamento, e quindi ho smontato l'orologio più volte alla ricerca di qualche attrito o qualche "sfregamento" reciproco di componenti che mi fosse sfuggito...ma non ho mai trovato niente di rilevante.... :():

Fino a quando ieri, mentre osservavo il funzionamento dell'orologio, mi è cascato l'occhio sulla catena che si era sovrapposta su quella già avvolta sul bariletto $$$
Avevo già avuto modo di osservare che le spire della catena sul bariletto ( quando l'orologio era completamente carico) erano molto prossime l'una all'altra, ma mai sovrapposte.

La mia deduzione ( non so quanto prossima alla verità) e stata che le maglie della catena, sfregando fra di loro quando si avvolgevano sulla superficie del bariletto creavano un ostacolo alla libera rotazione del bariletto stesso ( con una conseguente limitazione di cessione di energia da parte della molla di carica).

La foto qua sotto è stata scattata subito dopo aver rimosso la catena dalla spira sottostante, ma potrebbe apparire evidente come l'inclinazione complessiva della catena stessa non poteva che portare al malfunzionamento che ho appena lamentato.
IMG_3811.JPG
IMG_3811.JPG (286.43 KiB) Visto 3414 volte
La soluzione che ho immaginato è stata quella di spostare verso l'esterno il buco sul bariletto nel quale si aggancia l'uncino della catena ( e naturalmente tappare quello nella posizione errata).

Ho messo in prova l'orologio e domani vediamo.... [-_-]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

<v<v< <v<v<
...non c'è verso.... $£"&&

Mi è parso di osservare che la causa prima dello stop dell'orologio risieda in una certa mancanza di energia a disposizione della ruota dello scappamento.
Mi sembra di capire che fintanto che l'oscillazione naturale perduri, la RdS parrebbe dare un impulso al pendolo...ma poi, mano a mano che l'oscillazione per via naturale decade ( e quindi l'impressione che ci sia stato un impulso è solo tale) l'orologio finisce con il fermarsi.

Ho provato a diminuire il peso della lente del pendolo, immaginando che per tenerlo in moto ci sarebbe voluto meno energia ( e questo contro i miei saldi convincimenti sulla validità del concetto di fattore di qualità (Q) del pendolo http://www.clockmaker.it/unpoditeo9.htm) ed in effetti l'orologio ha funzionato per un paio d'ore.

Incoraggiato da questo miglioramento ho diminuito di ulteriori 20 grammi il peso del piombo contenuto nel cilindro di ottone che forma il pendolo...con il risultato di veder fermare l'orologio nel giro di pochi minuti... :():

Ho rimesso il corpo di piombo iniziale nel cilindro del pendolo e come risultato ho solo ottenuto che il pendolo si fermasse nuovamente.

Spero che chi legge mi perdoni per questi miei sconsolanti resoconti, ma credo che lo scrivere di queste traversie mi aiuti a riflettere e magari mi aiuti anche ad individuare l'origine di tanta caparbietà in questo gran rifiuto ....ahhhh benedetto Celestino V...ma forse oggigiorno sarebbe meglio dire Benedetto XVI Celestino V.... :lol:

Oggi , novello Harrison Ford, rismonto nuovamente l'orologio alla ricerca della "svista perduta" .... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlocor »

Hai provato a far girare il movimento senza ancorino, levette ecc. solo con la ruota di scappamento per vedere come si comporta. Perché se hai l'impressione che non ha spinta sufficente, anche lo scorrere dovrebbe cambiare tra una mezza carica e la carica piena. Non so se se mi sono spiegato bene. Perdono per il semplice suggerimento che probabilmente hai già fatto, ma sto bellezza deve andare. Un saluto Carlocor.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
sab 18 nov 2017, 13:59
Hai provato a far girare il movimento senza ancorino, levette ecc. solo con la ruota di scappamento per vedere come si comporta.
Carlocor, ti ringrazio per l'interesse con il quale segui i miei lavori.

Quando "lavoro" sulla massa oscillante per variarne le "dimensioni operative" inevitabilmente ( anche contro il mio volere) la RdS, che non è più trattenuta da niente, si mette a girare come un "missile" ...a testimonianza che energia lungo il treno non dovrebbe mancare....ma sappiamo che non è questa ( una rapida rotazione degli ingranaggi di un treno) la garanzia che quella energia ci sia.

Infatti piccole imperfezioni che potrebbero manifestarsi durante un normale funzionamento dell'orologio, quando il treno si ferma e riparte continuamente, nel caso sopra citato vengono "assorbite" dal vorticoso moto delle ruote.

Oggi non ho avuto tempo da dedicare ai miei orologi, ma conto presto di ....ritornare ala carica....e mi fa piacere sapere di poterlo fare sotto la vostra attenta e vigile osservazione.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

Non so se l'intervento sarà risolutivo, ma ho trovato una cosa che certamente non andava bene.

L'asse del conoide strisciava contro la platina e la testimonianza di ciò era veramente evidente
IMG_3820.JPG
IMG_3820.JPG (272.15 KiB) Visto 3370 volte
Ho quindi "arrotondato" la battuta dell'asse del conoide ed ho riassemblato nuovamente tutto il movimento ( non ricordo quante volte l'abbia già fatto... $£"&& ) ; ho lasciato l'orologio funzionante e....domani spero di trovarlo tale... :lol: :lol:

Cordialità

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

carlo ha scritto:
lun 20 nov 2017, 19:07
ho lasciato l'orologio funzionante e....domani spero di trovarlo tale... :lol: :lol:
Carlo
:(((((: <v<v< <v<v< <v<v<

Temo di aver bisogno di qualche giorno di riflessione durante i quali smetto di cercare cose che non riesco a vedere.... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da sobas66 »

Arrivati a questo punto posso solo.....donarti una spalla su cui piangere ""=="" ""=="" ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

Come forse sapete, non mi arrendo tanto facilmente.... [[]

Non riesco a togliere gli occhi da questo orologio e ho provato con altri tentativi.

Mi è sempre parso ovvio che il problema di fondo fosse una mancanza di energia che sostenesse l'oscillazione del pendolo : ma non necessariamente questa mancanza doveva dipendere dalla poca energia elargita dalla molla di carica. Mi son reso conto che forse poteva dipendere da una poco corretta messa in fase degli eventi che regolano la consegna dell'impulso al ( tanto per sintetizzare) pendolo.

Ho cercato di porre attenzione a questo problema ed ho regolato tutto quanto era regolabile nella geometria dello scappamento: ho caricato per metà la molla di carica e l'orologio ha funzionato per più di una ventina di ore. §cal§

Incoraggiato da questo progresso ho caricato completamente la molla di carica con grande soddisfazione dell'orologio stesso che ha continuato a "ticchettare" in modo, all'apparenza, efficace e per più di una decina di ore. :lol:

Ho anche ripreso un paio di filmati: una con una visione di insieme ( nel quale si può anche osservare la nuova posizione del gancio della catena sul bariletto) ed un altro per poter verificare come i denti della RdS interagiscono con l'arpione della massa oscillante consegnandone l'impulso <a>





Orbene! facendo attenzione ho spostato l'orologio dal piano di lavoro su un appoggio dove non interferisse con le mie attività ed ...orrore ha smesso di funzionare.... [-_-]

Probabilmente si è spostata la forchetta ( che per poterla smontare assieme al suo asse ho dovuta comporla in due elementi separati e bloccati fra loro da una bussola filettata e godronata) finendo con il variare, così, la geometria dello scappamento ...o per lo meno, questa è la mia speranza.... ""=="" ""==""

Oggi ho il "lavoro" assicurato.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

<v<v< <v<v<

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

naturalmente non demordo.... :lol:

Dopo aver effettuato alcune regolazioni, mi era parso, come si vede nel filmato qua sotto , che il dente della RdS conferisse un impulso all'arpione fissato sulla massa oscillante e quindi al pendolo.
Infatti si vede il dente appoggiarsi sull'arpione e poi abbandonarlo lasciando il posto ad un'altra azione di impulso <a>



A onor del vero la cosa non mi convinceva ( anche considerando l'orologio continua a fermarsi per quella che sembra essere una mancanza di energia conferita dalla RdS al pendolo) ed ho provato a rallentare l'esecuzione del filmato per constatare ( almeno a me sembra così) che il dente della RdS non entra mai in contatto con l'arpione se non forse per un ultimo istante prima di sorpassarlo $£"&&



Che sia questa la ragione per cui il pendolo continua a fermarsi ? [-_-]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da sobas66 »

...effettivamente li di energia c'è nè veramente poca.... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
lun 27 nov 2017, 20:44
...effettivamente li di energia c'è n'è veramente poca.... :():
Ho trascorso più di alcune settimane a cercare di far funzionare l'orologio modificando la geometria dello scappamento.

Mi incoraggiavano temporanei successi che vedevano l'orologio in funzione anche per più di un giorno...seguito da un inesorabile arresto.

L'ho sempre dichiarato fin dai primi esperimenti che a me (...ed ora anche a Daniele... :lol: ) è sempre parso che l'energia messa a disposizione dalla molla di carica non fosse adeguata. La molla non era quella che avevo previsto, ma leggermente più piccola, oltre che nell'altezza anche nello spessore...che comunque con un valore di 0.4 mm. mi sembrava che potesse andare bene. Avevo collocato questa molla nel bariletto in quanto, confesso, non ero riuscito a introdurre a mano quella che avevo pensato adatta ed avente uno spessore di 0.45 mm.

Non avevo utilizzato l'estrapade della Bergeon , di cui sono fortunato possessore di un bell'esemplare, ( tanto per intendersi questa )

Immagine

in quanto ( non avendo mai provato ""=="" ) ho sempre temuto che inserendo la molla con questo attrezzo non sarei mai stato certo che il foro nell'estremità della molla si sarebbe agganciato sul gancio fissato sul bariletto.

La logica vorrebbe che , durante l'azione di carica della molla, essa , strisciando sulla parete interna del bariletto, prima o poi si agganci...già , prima o poi ....ma, non solo... CREDO che potrebbe esserci il rischio ( sopratutto con una molla di ragguardevoli dimensioni) che, strisciando la molla per un lungo percorso per infine agganciarsi, potrebbe creare un contraccolpo tale da spezzare la catena...capisco... $£"&& ...tutte paure dovute all'inesperienza... ""=="" ""=="" ""==""

...e così ho preso il coraggio a 4 mani ed ho deciso (...con 2 di esse... :lol: ) di mettere la molla 0.45 x 35 x 55 mm. nel bariletto.
Confesso che ho impiegato , a causa delle continue soste per prendere fiato, una decina di minuti ma alla fine, sudando freddo, ci sono riuscito °§evv§
IMG_3862.JPG
IMG_3862.JPG (259 KiB) Visto 3260 volte
a fianco al bariletto i guanti di cuoio senza i quali sarebbe stato impossibile riuscire nell'impresa.

Sembra ora che con qualunque geometria dello scappamento l'orologi funzioni con molta energia tanto che ho dovuto perfino aumentare la lunghezza della sezione con la quale l'arpione di arresto della RdS la intercetta... :lol:

Speriamo bene.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento detent e planetario

Messaggio da sobas66 »

Inserendole sempre a mano non ti sei mai preoccupato se un estrapade potesse funzionare....... :():
Ma se lo hanno inventato un motivo ci sarà %%$%%

Ma se funziona il mio autocostruito....... [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento detent e planetario (terminato)

Messaggio da carlo »

Mi è arrivato il quadrante che avevo fatto argentare da un amico e ( a prescindere dalle rifiniture....che noia!!!! $£"&& ) credo di aver terminato la costruzione di questo orologio che, anche in considerazione dei tanti problemi che mi ha dato, mi ha regalato ancora migliori soddisfazioni!!!! :lol: :lol: :lol:

Condivido, per il piacere di chi pazientemente mi ha seguito nella realizzazione di questo mio 55° orologio, alcune foto nella speranza che siano anche di stimolo per altri per tentare nuove e più consistenti "avventure".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e questa una visione di alcuni dettagli



Spero l'orologio piaccia anche a chi mi legge... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi