Orologio da carrozza(?)
- radiofalcone
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Orologio da carrozza(?)
Salute a tutti e buon sabato,
mi ripresento con un altro orologio problematico acquistato una settimana fa ad una fiera a Napoli (Fiera del baratto e dell'usato) dove non c'è niente da barattare ma tutto da comprare da venditori di professione
In ogni caso è scoppiato il colpo di fulmine con questo orologio che io penso di identificare come un cosiddetto "orologio da carrozza" cioè un grosso , fuori misura, orologio da tasca : Per la verità mi è stato detto che l'orologio non era funzionante ma io ho verificato le molle e l'oscillazione del bilanciere e mi sembrava tutto a posto.
Il giorno dopo, ovviamente, senza attendere oltre ho tolto la piattaforma del bilanciere, ho smontato il semplice movimento dotato di sveglia e per la verità ho avuto anche dei dubbi sull'autenticità
Ho lasciato il tutto a mollo per qualche ora, come faccio sempre, ho asciugato e rimontato speranzoso.
Ho anche smontato e lubrificato il bilanciere con scappamento a cilindro pulendo la ruota di scappamento ed il suo pignoncino.
Ho rimesso a posto sulla platina, ho caricato, niente! Prova e riprova ho notato che il bilanciere, pur oscillando a mano, sforzava un po' ,per cui ho allentato un po' la vitina che lo fissa alla piattaforma...e miracolo!
ha cominciato ad oscillare con regolarità. Ho posto un piccolo spessore ed ho riavvitato: Dopo una mezza giornata di controllo ho però notato che l'orologio anticipava vistosamente : circa 5 min al giorno. Ovviamente ho agito sulla racchetta ma senza alcun risultato: anzi forzando troppo la racchetta verso il segno meno il bilanciere si ferma.
A questo punto la domanda da un milione di euro : cosa può essere ? Quali consigli mi date? Forse lo spessore andrebbe messo per tutta la zona dove poggia il bilanciere sulla piattaforma e non da un solo lato.
Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e buona serata.
Enzo.
mi ripresento con un altro orologio problematico acquistato una settimana fa ad una fiera a Napoli (Fiera del baratto e dell'usato) dove non c'è niente da barattare ma tutto da comprare da venditori di professione
In ogni caso è scoppiato il colpo di fulmine con questo orologio che io penso di identificare come un cosiddetto "orologio da carrozza" cioè un grosso , fuori misura, orologio da tasca : Per la verità mi è stato detto che l'orologio non era funzionante ma io ho verificato le molle e l'oscillazione del bilanciere e mi sembrava tutto a posto.
Il giorno dopo, ovviamente, senza attendere oltre ho tolto la piattaforma del bilanciere, ho smontato il semplice movimento dotato di sveglia e per la verità ho avuto anche dei dubbi sull'autenticità
Ho lasciato il tutto a mollo per qualche ora, come faccio sempre, ho asciugato e rimontato speranzoso.
Ho anche smontato e lubrificato il bilanciere con scappamento a cilindro pulendo la ruota di scappamento ed il suo pignoncino.
Ho rimesso a posto sulla platina, ho caricato, niente! Prova e riprova ho notato che il bilanciere, pur oscillando a mano, sforzava un po' ,per cui ho allentato un po' la vitina che lo fissa alla piattaforma...e miracolo!
ha cominciato ad oscillare con regolarità. Ho posto un piccolo spessore ed ho riavvitato: Dopo una mezza giornata di controllo ho però notato che l'orologio anticipava vistosamente : circa 5 min al giorno. Ovviamente ho agito sulla racchetta ma senza alcun risultato: anzi forzando troppo la racchetta verso il segno meno il bilanciere si ferma.
A questo punto la domanda da un milione di euro : cosa può essere ? Quali consigli mi date? Forse lo spessore andrebbe messo per tutta la zona dove poggia il bilanciere sulla piattaforma e non da un solo lato.
Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e buona serata.
Enzo.
- sobas66
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Re: Orologio da carrozza(?)
Sembra uno scappamento a cilindro.....
E' possibile che l'oscillazione del bilanciere non sia sufficiente a mantenere l'orologio in marcia regolare...e quindi ci sia qualche attrito da qualche parte.....
Chiamarlo orologio da carrozza non mi sembra idoneo è più che altro una "insolita " sveglia
Ciao
E' possibile che l'oscillazione del bilanciere non sia sufficiente a mantenere l'orologio in marcia regolare...e quindi ci sia qualche attrito da qualche parte.....
Chiamarlo orologio da carrozza non mi sembra idoneo è più che altro una "insolita " sveglia
Ciao
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- carlo
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Re: Orologio da carrozza(?)
Se è stato necessario mettere uno spessore , probabilmente il bilanciere non è quello originale in quanto il suo asse sembrerebbe essere troppo lungo.
E se non è originale il bilanciere la sua spirale potrebbe non essere quella adatta per quel movimento...
Cordialità.
carlo
E se non è originale il bilanciere la sua spirale potrebbe non essere quella adatta per quel movimento...
Cordialità.
carlo
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cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata
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- radiofalcone
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Re: Orologio da carrozza(?)
carlo ha scritto: ↑dom 22 apr 2018, 9:09Se è stato necessario mettere uno spessore , probabilmente il bilanciere non è quello originale in quanto il suo asse sembrerebbe essere troppo lungo.
E se non è originale il bilanciere la sua spirale potrebbe non essere quella adatta per quel movimento...
Cordialità.
carlo
Sì certo mi rendo conto che tante potrebbero essere le cause ed è sempre difficile in questi casi porre una diagnosi.sobas66 ha scritto: ↑sab 21 apr 2018, 21:49Sembra uno scappamento a cilindro.....
E' possibile che l'oscillazione del bilanciere non sia sufficiente a mantenere l'orologio in marcia regolare...e quindi ci sia qualche attrito da qualche parte.....
Chiamarlo orologio da carrozza non mi sembra idoneo è più che altro una "insolita " sveglia
Ciao
Vedrò se il meccanismo marcia 7 giorni, almeno mi rendo conto della molla.
In ogni caso, oltre a mettere lo spessore sotto il bilanciere, ho notato la durezza di snodo della racchetta per cui bisogna fare forza per portarla tutta verso il simbolo "S".
Grazie a tutti.
Buona serata.
Enzo
- carlocor
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Re: Orologio da carrozza(?)
Quando dici "ho smontato il bilanciere eccc" hai smontato anche le contropietre? Se non lo hai fatto smontale e pulisci molto bene. Quando rimonti il bilanciere controlla il gioco in altezza, deve avere un piccolo gioco. Se non c'è, non mettere spessori sotto il ponte del bilanciere, lo devi ottenere mettendo piccolissimi spessori sotto la contropietra del blocchetto di scappamento. Per quanto riguarda la racchetta se la smonti e con un piccolo carbone tondo e carta a vetro allarga leggermente la stessa e vedrai che si ammorbidisce. Un saluto Carlocor
- radiofalcone
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- Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40
Re: Orologio da carrozza(?)
Ahimè non arrivo a tanto Non saprei come smontare le "contropietre" anzi, per dirla tutta, non so cosa si intenda per contropietre... ho cercato un post per lo smontaggio di questi bilancieri su piattaforma, ma senza risultato.Nel mio intervento ho smontato la ruota di scappamento con il suo pignoncino ho ben pulito e oliato il rubino ho tolto il bilanciere e ho pulito. Però una cosa l'ho intuita : ho controllato, dopo di aver rimontato il bilanciere, il suo gioco e ho visto che non ne aveva per cui ho piazzato quel piccolo frammento di lamina sotto il ponte: è quello che ho saputo fare e che in ogni caso ha ridato vita al movimento che era del tutto fermo.Quando dici "ho smontato il bilanciere eccc" hai smontato anche le contropietre? Se non lo hai fatto smontale e pulisci molto bene. Quando rimonti il bilanciere controlla il gioco in altezza, deve avere un piccolo gioco. Se non c'è, non mettere spessori sotto il ponte del bilanciere, lo devi ottenere mettendo piccolissimi spessori sotto la contropietra del blocchetto di scappamento. Per quanto riguarda la racchetta se la smonti e con un piccolo carbone tondo e carta a vetro allarga leggermente la stessa e vedrai che si ammorbidisce. Un saluto Carlocor
Purtroppo il movimento a bilanciere è molto più complesso e quello che ho notato ci vuole una mano ben ferma e le mie mani , che mi hanno egregiamente supportato per tutta la mia vita professionale, da qualche anno nei movimenti "fini" non sono più le stesse!
Se non riuscirò a farlo andare preciso mi toccherà rivolgermi ad un professionista.
Grazie e buona serata.
Enzo.
- diego
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- Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38
Re: Orologio da carrozza(?)
Credo che Carlo sia stato il piu' esaustivo......, se il bilanciere completo di tubo e tamponi nn appartiene a questa piattaforma di scappamento, allora bisogna considerare oltre alla tolleranza tra le due pietre di controperno, anche il diametro del tubo e la sua incidenza con la ruota di scappamento a uncino, senza trascurare la tolleranza dei perni nei rubini e le condizioni dei rubini stessi (rubino lesionato).
E nn conosciamo nemmeno le condizioni della spirale, se e' giusta, se ben allineata sul bilanciere per essere perfettamente in battuta.
Potrei elencare tanti altri elementi che possono incidere sul suo regolare funzionamento, in definitiva se nn riesci ad ottenere di piu' nn spingerti oltre, se ci tieni a questo orologio cerca un onesto riparatore.
Questo e' il cure dell' orologio e pertanto complesso e delicato.
Ciao
Diego
E nn conosciamo nemmeno le condizioni della spirale, se e' giusta, se ben allineata sul bilanciere per essere perfettamente in battuta.
Potrei elencare tanti altri elementi che possono incidere sul suo regolare funzionamento, in definitiva se nn riesci ad ottenere di piu' nn spingerti oltre, se ci tieni a questo orologio cerca un onesto riparatore.
Questo e' il cure dell' orologio e pertanto complesso e delicato.
Ciao
Diego
- radiofalcone
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- Iscritto il: lun 16 gen 2012, 20:40
Re: Orologio da carrozza(?)
Eh, sì l'ho detto, penso anch'io che possa essere la soluzione più saggia.diego ha scritto: ↑lun 23 apr 2018, 19:32Credo che Carlo sia stato il piu' esaustivo......, se il bilanciere completo di tubo e tamponi nn appartiene a questa piattaforma di scappamento, allora bisogna considerare oltre alla tolleranza tra le due pietre di controperno, anche il diametro del tubo e la sua incidenza con la ruota di scappamento a uncino, senza trascurare la tolleranza dei perni nei rubini e le condizioni dei rubini stessi (rubino lesionato).
E nn conosciamo nemmeno le condizioni della spirale, se e' giusta, se ben allineata sul bilanciere per essere perfettamente in battuta.
Potrei elencare tanti altri elementi che possono incidere sul suo regolare funzionamento, in definitiva se nn riesci ad ottenere di piu' nn spingerti oltre, se ci tieni a questo orologio cerca un onesto riparatore.
Questo e' il cure dell' orologio e pertanto complesso e delicato.
Ciao
Diego
Buona giornata.
- diego
- Messaggi: 61
- Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38
Re: Orologio da carrozza(?)
grazie, buona giornata anche a te