Orologio da compagnia (terminato)
- sobas66
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Re: Orologio da compagnia
Ma il libro poi lo avevi trovato?
Perchè nell'unica foto trovata nel web al serie di ingranaggi di accoppiamento sono tre
Ciao
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Re: Orologio da compagnia
Il libro l'ho acquistato e parla dei moltissimi orologi costruiti da Sarton; dell'orologio che interessa a noi ( in verità più di uno di quel tipo) non c'è nulla riguardante il lato costruttivo, ma solo alcune fotografie che , fra l'altro, non entrano nei dettagli che potrebbero essere di aiuto per capire completamente come è stato realizzato il movimento del quadrante.
Per quanto riguarda le ruote nella foto, se ti riferisci al "treno" che ho evidenziato con le frecce rosse, direi che sono 4
Cordialità.
Carlo
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Re: Orologio da compagnia
Mi sono espresso male , sono d'accordo con te a riguardo delle 4 ruote che portano il movimento delle lancette, ma per la rotazione del movimento del quadrante il Sarton utilizza due serie di ingranaggi, uno sotto e uno sopra il quadrante stesso tu invece lo hai semplicemente fatto ruotare in un asse
Mi chiedo se era necessario "sprecare" 4 ingranaggi in quel posto.....
Ciao
Mi chiedo se era necessario "sprecare" 4 ingranaggi in quel posto.....
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Re: Orologio da compagnia
Ti confesso che non ho capito niente ...e forse potresti avere ragione...non so!sobas66 ha scritto: ↑mer 20 giu 2018, 8:59
ma per la rotazione del movimento del quadrante il Sarton utilizza due serie di ingranaggi, uno sotto e uno sopra il quadrante stesso tu invece lo hai semplicemente fatto ruotare in un asse
Mi chiedo se era necessario "sprecare" 4 ingranaggi in quel posto.....
Ti spiacerebbe dettagliare: questo muove quest'altro che a sua volte muove altro ancora e quest'ultimo condiziona il movimento di ....
Abbiate pazienza con un vecchietto un pò ottuso...
Cordialità.
Carlo
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Re: Orologio da compagnia
I numeri in bianco sono le ruote che trasportano il moto delle lancette...
Nell'orologio del Sarton la rotazione del quadrante è fatto da due serie di ingranaggi indicati dalle elissi rosse.....
mentre nel tuo hai usato un supporto fisso indicato con la righe rosse
Non sono convinto che questa differenza possa centrare qualcosa..... ..però
Ciao
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Re: Orologio da compagnia
ahhhhh!!! Benedetto uomo.... .... che non legge con attenzione i miei messaggi.
La mia biella e manovella sostituiscono le ruote dentate che tu hai evidenziato nell'ellisse e che, non dimentichiamolo, SEMBREREBBERO avere un senso di rotazione continuo non consentendo così ( visto che non abbiamo capito bene le cose) un moto "avanti e indietro" del quadrante.
Ci sarebbe anche da capire perché Sarton ha messo una coppia di ruote dentate ( quelle evidenziate da te con l'ellisse) una in alto ed una in basso rispetto all'insieme "meccanismo" del quadrante:
Continuiamo un pò tutti a pensare per risolvere l'enigma...
Cordialità.
Carlo
- - la ruota 1 ( che è solidale con l'asse di centro) fa ovviamente 1 giro in 1 ora
- la ruota 1 ingrana con la 5 (solidale all'asse) e che quindi muove il disco 7 ( anch'esso solidale allo stesso asse )
- Il disco 7 tramite una biella muove il disco 6 ( che non completerà il giro ma andrà avanti ed indietro)
- tutto il corpo del quadrante si uniforma al movimento del disco 6 ( essendo solidale allo stesso asse)
La mia biella e manovella sostituiscono le ruote dentate che tu hai evidenziato nell'ellisse e che, non dimentichiamolo, SEMBREREBBERO avere un senso di rotazione continuo non consentendo così ( visto che non abbiamo capito bene le cose) un moto "avanti e indietro" del quadrante.
Ci sarebbe anche da capire perché Sarton ha messo una coppia di ruote dentate ( quelle evidenziate da te con l'ellisse) una in alto ed una in basso rispetto all'insieme "meccanismo" del quadrante:
- -) Garantire una adeguata energia per il movimento del quadrante?
-) Oppure è nascosto non visibile chiaramente il sistema che consente al quadrante di andare avanti ed indietro?
Continuiamo un pò tutti a pensare per risolvere l'enigma...
Cordialità.
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Re: Orologio da compagnia
...già! ..però...c'è da chiarire le cose tra un sistema, chiamiamolo "fisso" ( quello che ho costruito io ) ed uno che sembrerebbe "mobile" previsto da Hubert...c'è da studiarci sopra...
Cordialità.
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Re: Orologio da compagnia
Era quello che intendevo dire......Benedetto uomo
Ciao
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Re: Orologio da compagnia
Sollecitato dalle osservazioni di Daniele, ho creato un'altra soluzione che potrebbe avvicinarsi a quella della fotografia, con un asse "staccato" dall'altro :
...per arrivare peraltro alla conclusione che tutto il sistema da me immaginato è completamente sbagliato.
Che le ruote 2 e 3 siano libere di girare sul loro asse appare essere ininfluente. La sostanza delle cose è che le 4 ruote sono indissolubilmente connesse fra di loro...quando invece sarebbe necessario che quando il quadrante gira la ruota 4 non dovrebbe venire "mossa" dalla ruota 3 .
Salvo imprevisti direi quindi che il sistema delle 4 ruote CON IL QUADRANTE CHE GIRA non potrà mai essere funzionale al fine di mantenere una corretta lettura dell'ora.
Credo che sia quindi necessario dare una diversa "lettura-interpretazione" delle fotografie...
Cordialità.
Carlo
...per arrivare peraltro alla conclusione che tutto il sistema da me immaginato è completamente sbagliato.
Che le ruote 2 e 3 siano libere di girare sul loro asse appare essere ininfluente. La sostanza delle cose è che le 4 ruote sono indissolubilmente connesse fra di loro...quando invece sarebbe necessario che quando il quadrante gira la ruota 4 non dovrebbe venire "mossa" dalla ruota 3 .
Salvo imprevisti direi quindi che il sistema delle 4 ruote CON IL QUADRANTE CHE GIRA non potrà mai essere funzionale al fine di mantenere una corretta lettura dell'ora.
Credo che sia quindi necessario dare una diversa "lettura-interpretazione" delle fotografie...
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Re: Orologio da compagnia
..........Secondo me mi domanderei perchè il Sarton ha il sistema di biella manovella che proviene dal retro del movimento e non dall'ingranaggio delle lancette dove Carlo prende il moto per far ruotare il quadrante
Ciao
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Re: Orologio da compagnia
Ho imprestato il libro sul Sarton e quindi mi devo rifare unicamente alla foto che hai pubblicato tu: come deduci che il movimento viene dal di dietro?
Peraltro insisto sul concetto. La rotazione del quadrante e quindi della ruota 4 comporta che l'asse della lancetta ( condotto dalla ruota 4) sia soggetta a 2 azioni
- a) una dovuta alla rotazione del treno (1-2-3-4) che termina con la ruota 4
b) ed una ( CONTEMPORANEA ) dovuta alla rotazione della ruota 4 attorno alla ruota 3
Cordialità.
Carlo
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- carlocor
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Re: Orologio da compagnia
Ho guardato a fondo la fotografia della pendola e una cosa non capisco: la ruota 4, quella che porta il movimento alle lancette al quadrante, è imperniata a una barra che è fissata al supporto del quadrante che gira. Come è possibile questo. Un saluto Carlocor
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Re: Orologio da compagnia
Scusami carlocor ma non capisco a quale fotografia ti riferisci: se a quella del'orologio di Sarton oppure ad una delle mie.
Peraltro se studi con pazienza il disegno ( quello colorato più sopra) potrebbe esserti chiaro come la lancetta possa girare mentre il quadrante gira a sua volta.
Come ho lamentato più volte , mentre la questione di portare il moto alla lancetta è facilmente risolvibile , dovrebbe risultare evidente il limite di poter trasportare il solo moto dell'asse di centro originale dell'orologio ( dalla ruota 1) alla ruota 4 senza che quest'ultima non subisca l'influenza della sua rotazione attorno alla ruota 3.
Non so se sono stato chiaro: quello che sto cercando di dire è che, mentre la rotazione della ruota 3 attorno al suo asse "porta" la GIUSTA quantità moto alla ruota 4 ( e quindi alle lancette) , quest'ultima fa parte del quadrante che gira attorno al suo asse e quindi CONTEMPORANEAMENTE al moto primario ( quello desiderato e voluto) essa è soggetta alla sua rotazione attorno all'asse della ruota 3 che quindi modifica il rapporto di trasmissione del treno 1-2-3-4 comportando un errore nella posizione delle lancette sul quadrante...ovvero... lettura dell'ora sbagliata!!!!
Un amico mi ha mandato l'indirizzo di una foto che potrebbe sciogliere dei dubbi mostrando alcuni particolari del meccanismo in questione ( purtroppo non tutti) ed attendo l'autorizzazione del Museo dove è ospitato l'orologio per poter pubblicare la foto nel forum.
Non fatevi nessun scrupolo nel chiedere lumi : siamo un pò tutti qui per cercare di risolvere l'intrigante ed interessantissimo problema.
Cordialità.
Carlo
Peraltro se studi con pazienza il disegno ( quello colorato più sopra) potrebbe esserti chiaro come la lancetta possa girare mentre il quadrante gira a sua volta.
Come ho lamentato più volte , mentre la questione di portare il moto alla lancetta è facilmente risolvibile , dovrebbe risultare evidente il limite di poter trasportare il solo moto dell'asse di centro originale dell'orologio ( dalla ruota 1) alla ruota 4 senza che quest'ultima non subisca l'influenza della sua rotazione attorno alla ruota 3.
Non so se sono stato chiaro: quello che sto cercando di dire è che, mentre la rotazione della ruota 3 attorno al suo asse "porta" la GIUSTA quantità moto alla ruota 4 ( e quindi alle lancette) , quest'ultima fa parte del quadrante che gira attorno al suo asse e quindi CONTEMPORANEAMENTE al moto primario ( quello desiderato e voluto) essa è soggetta alla sua rotazione attorno all'asse della ruota 3 che quindi modifica il rapporto di trasmissione del treno 1-2-3-4 comportando un errore nella posizione delle lancette sul quadrante...ovvero... lettura dell'ora sbagliata!!!!
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Re: Orologio da compagnia
Scusami carlocor ma non capisco a quale fotografia ti riferisci: se a quella del'orologio di Sarton oppure ad una delle mie.
Peraltro se studi con pazienza il disegno ( quello colorato più sopra) potrebbe esserti chiaro come la lancetta possa girare mentre il quadrante gira a sua volta.
Come ho lamentato più volte , mentre la questione di portare il moto alla lancetta è facilmente risolvibile , dovrebbe invece risultare evidente il limite di poter trasportare il solo moto dell'asse di centro originale dell'orologio ( dalla ruota 1) alla ruota 4 senza che quest'ultima non subisca l'influenza della sua rotazione attorno alla ruota 3.
Non so se sono stato chiaro: quello che sto cercando di dire è che, mentre la rotazione della ruota 3 attorno al suo asse "porta" la GIUSTA quantità moto alla ruota 4 ( e quindi alle lancette) , quest'ultima fa parte del quadrante che gira attorno al suo asse e quindi, CONTEMPORANEAMENTE al moto primario ( quello desiderato e voluto) , essa è soggetta alla sua rotazione attorno all'asse della ruota 3 che quindi modifica il rapporto di trasmissione del treno 1-2-3-4 comportando un errore nella posizione delle lancette sul quadrante...ovvero... lettura dell'ora sbagliata!!!!
Un amico mi ha mandato l'indirizzo di una foto che potrebbe sciogliere dei dubbi mostrando alcuni particolari del meccanismo in questione ( purtroppo non tutti) ed attendo l'autorizzazione del Museo dove è ospitato l'orologio per poter pubblicare la foto nel forum.
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Cordialità.
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Peraltro se studi con pazienza il disegno ( quello colorato più sopra) potrebbe esserti chiaro come la lancetta possa girare mentre il quadrante gira a sua volta.
Come ho lamentato più volte , mentre la questione di portare il moto alla lancetta è facilmente risolvibile , dovrebbe invece risultare evidente il limite di poter trasportare il solo moto dell'asse di centro originale dell'orologio ( dalla ruota 1) alla ruota 4 senza che quest'ultima non subisca l'influenza della sua rotazione attorno alla ruota 3.
Non so se sono stato chiaro: quello che sto cercando di dire è che, mentre la rotazione della ruota 3 attorno al suo asse "porta" la GIUSTA quantità moto alla ruota 4 ( e quindi alle lancette) , quest'ultima fa parte del quadrante che gira attorno al suo asse e quindi, CONTEMPORANEAMENTE al moto primario ( quello desiderato e voluto) , essa è soggetta alla sua rotazione attorno all'asse della ruota 3 che quindi modifica il rapporto di trasmissione del treno 1-2-3-4 comportando un errore nella posizione delle lancette sul quadrante...ovvero... lettura dell'ora sbagliata!!!!
Un amico mi ha mandato l'indirizzo di una foto che potrebbe sciogliere dei dubbi mostrando alcuni particolari del meccanismo in questione ( purtroppo non tutti) ed attendo l'autorizzazione del Museo dove è ospitato l'orologio per poter pubblicare la foto nel forum.
Non fatevi nessun scrupolo nel chiedere lumi : siamo un pò tutti qui per cercare di risolvere l'intrigante ed interessantissimo problema.
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Re: Orologio da compagnia
Il museo al momento tace per cui invio il link dove poter vedere la foto che , scattata con una grande risoluzione, può essere ingrandita molto mantenendo la vista di tanti dettagli : http://www.geheugenvannederland.nl/nl/g ... P01%3A0968
Io ho "interpretato" così la foto in questione:
Come ha ben visto Daniele , il "moto" viene dall'alto ed in buona sostanza lo schema riflette quello del mio ultimo disegno...a prescindere da come viene trasmesso il "moto" al quadrante.
Da una ruota a corona ( che fra l'altro ha una scanalatura), collocata "dentro" al movimento, alla quale è fissata una "manovella" ( di una parte di essa non si riesce ad individuarne la natura) , una biella è collegata al componente fissato sulla ruota 6 che sembra poter conferire un moto alternato alla ruota 5.
Se devo essere sincero non vedo la necessità della presenza delle ruote dentate 5-6-7-8 . Mi sembra di capire che tutto il sistema potrebbe funzionare anche senza di esse....così come avviene nella struttura che ho immaginato io per il mio "orologio da compagnia"...
A mio avviso il problema che continuo a lamentare ( somma di movimenti conferiti dalla ruota 3 alla ruota a corona 4) dovrebbe continuare a persistere anche con questa configurazione.
La ruota a corona 1 ha dei piolini che potrebbero servire a far fermare in determinato posizioni il quadrante durante il suo movimento : ma di questo non sono certo in quanto non vi sono elementi per poterlo stabilire con certezza.
Osservo che molti "visitatori" ( non iscritti) del forum leggono le mie tribolazioni: possibile mai che neanche uno fra di essi non riesca a venirmi in aiuto....
Cordialità.
Carlo
Io ho "interpretato" così la foto in questione:
Come ha ben visto Daniele , il "moto" viene dall'alto ed in buona sostanza lo schema riflette quello del mio ultimo disegno...a prescindere da come viene trasmesso il "moto" al quadrante.
Da una ruota a corona ( che fra l'altro ha una scanalatura), collocata "dentro" al movimento, alla quale è fissata una "manovella" ( di una parte di essa non si riesce ad individuarne la natura) , una biella è collegata al componente fissato sulla ruota 6 che sembra poter conferire un moto alternato alla ruota 5.
Se devo essere sincero non vedo la necessità della presenza delle ruote dentate 5-6-7-8 . Mi sembra di capire che tutto il sistema potrebbe funzionare anche senza di esse....così come avviene nella struttura che ho immaginato io per il mio "orologio da compagnia"...
A mio avviso il problema che continuo a lamentare ( somma di movimenti conferiti dalla ruota 3 alla ruota a corona 4) dovrebbe continuare a persistere anche con questa configurazione.
La ruota a corona 1 ha dei piolini che potrebbero servire a far fermare in determinato posizioni il quadrante durante il suo movimento : ma di questo non sono certo in quanto non vi sono elementi per poterlo stabilire con certezza.
Osservo che molti "visitatori" ( non iscritti) del forum leggono le mie tribolazioni: possibile mai che neanche uno fra di essi non riesca a venirmi in aiuto....
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Re: Orologio da compagnia
Continuo a persistere nella mia ipotesi, se ci sono quelle ruote... ... a qualcosa servivanocarlo ha scritto: ↑lun 25 giu 2018, 19:15
Se devo essere sincero non vedo la necessità della presenza delle ruote dentate 5-6-7-8 . Mi sembra di capire che tutto il sistema potrebbe funzionare anche senza di esse....così come avviene nella struttura che ho immaginato io per il mio "orologio da compagnia"...
Cordialità.
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Inoltre se osservi bene una ruota è fissa mentre l'altra ruota ruotando dà origine ad una rotazione diversa del quadrante dal tuo sistema....prova a osservare con attenzione.
Belle le foto ad alta risoluzione , ho visto la suoneria come funziona ore e quarti sul lato dell'ingranaggio e la mezza suoneria a sorpasso come gli americani
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