Comtoise

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Comtoise

Messaggio da carlocor »

Ciao Merlino che trattamento hai fatto al telaio del comtoise? un saluto Carlocor

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Carlocor, a pagina 3 ci sono tutti i passaggi con le foto,
ho grattato tutta la strutura cercando di togliere sia ruggine che vernice,lo stesso sulla campana.
Ho pulito tutto per rimuovere la polvere e i residui che non si erano staccati e ho passato a pennello un convertitore di ruggine.
Dopo qualche giorno ho verniciato a bomboletta ,ma sarebbe stato meglio a pennello con uno smalto,comunque mi sembra venuto bene ,tutto sommato.
Adesso sto creando un piedistallo in legno per poter alloggiare l'orologio,
avrei potuto mettere delle staffe ma non mi piacciono e poi dovrei forare il muro(e non so dove metterla)mentre con il piedistallo la sposto dove voglio.
Saluti
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

il lavoro prosegue piano piano
un pò per volta ,
la campana era avvitata su una barra filettata m5 rugginosissima,ho provato a sostituirla ma poi vedendo che era fissata con dei dadi
ho provato a sostituirla con una barra m6 .
la barra m5 ci stava larga, m6 stretta forse la filettatura sulla struttura è in pollici o m 5,5?
comunque ho ripassato con un maschio m6.
Allegati
IMG_3455.JPG
IMG_3455.JPG (65.7 KiB) Visto 1253 volte
IMG_3454.JPG
IMG_3454.JPG (86.52 KiB) Visto 1253 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Adesso ho montato la campana
Allegati
IMG_3458.JPG
IMG_3458.JPG (92.48 KiB) Visto 1253 volte
IMG_3457.JPG
IMG_3457.JPG (95.05 KiB) Visto 1253 volte
IMG_3456.JPG
IMG_3456.JPG (77.19 KiB) Visto 1253 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

ho notato che le palette dell'asta che aziona la suoneria della sveglia ,non toccano proprio bene a volte aggancia qualche dente.
forse dovrò avvicinare un pò la ruota o allungare le palette.
o forse lascio cosi fino al test funzionale con i pesetti.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Buon giorno a tutti,
Vorreichiedere un consiglio per come procedere per poter inserire la ruota della sveglia(GRAZIE DANIELE),
Allego delle foto per farvi vedere il dilemma.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

ho inserito la ruota della sveglia ,ma prima l'ho ripassata con una punta di 8,5 al suo interno per renderla circolare
Allegati
CALZA3.JPG
CALZA3.JPG (94.64 KiB) Visto 1229 volte
CALZA4.JPG
CALZA4.JPG (73.76 KiB) Visto 1229 volte
CALZA1.JPG
CALZA1.JPG (80.14 KiB) Visto 1229 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

in pratica la ruota copre tutto l'asse della ruota delle ore,inserendo la lancetta che ha un labbro saldato non è possibile inserire la ruota della sveglia e viceversa.
Allegati
IMG_3519.JPG
IMG_3519.JPG (68.75 KiB) Visto 1229 volte
IMG_3518.JPG
IMG_3518.JPG (61.2 KiB) Visto 1229 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

per la testa mi è passata un idea malsana
1 accorciare la parte posteriore della ruota
2 rimuovere buona parte del canottino della lancetta
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Comtoise

Messaggio da carlo »

E' tanto tempo che non disassemblo una comtoise e quindi potrei ricordare male.
La lancetta delle ore non ha il collarino ma è tenuta in posto da una rondella con foro quadro che ruotando perde la corrispondenza dei lati rispetto a quelli della lancetta e tiene quindi ferma la lancetta stessa ( se sono riuscito a spiegarmi e se la memoria non mi tradisce... ""=="" )

D'altronde come puoi vedere il foro sulla lancetta è quadro e non avrebbe senso un collarino tondo messo sul di dietro $£"&& . Il collarino è stato chiaramente aggiunto dopo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Grazie Carlo ,
per il momento ho tagliato il canottino con il dremel,ma devo fare la rondella con il foro quadro come mi hai suggerito,
perchè si stacca e non sta fissa ,forse il precedente proprietario lo aveva messo apposta.
sembra anche che chè posto per il quadrantino della sveglia.
Allegati
IMG_3544.JPG
IMG_3544.JPG (67.91 KiB) Visto 1217 volte
IMG_3543.JPG
IMG_3543.JPG (91.6 KiB) Visto 1217 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

mariner

Re: Comtoise

Messaggio da mariner »

evidentemente quella lancetta non e' del morbier .
ambedue le lancette devono avere un quadro di innesto uguale al quadro dell'albero ( ore e minuti )
la lancetta delle ore deve calzare giusta il piu' possibile , ed e' tenuta dalla rondella quadra ( come dice carlo ) che ha lo stesso quadro della lancetta ore .
va inserita in quella specie di feritoia e fatta ruotare di 45 gradi . se l'albero non e' rovinato dovrebbe tenere .

mariner

Re: Comtoise

Messaggio da mariner »

prima non riuscivo a vedere tutte le foto .
poi ti manca purtroppo un distanziale che ha inciso le ore e che va inserito subito dopo il quadrante . questo pezzo e' importante in quanto serve sia a regolare la sveglia , sia a tenere ferma in posizione la camme della sveglia .
domani se ne trovo uno faccio una foto

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Mariner, il disco con le 12 ore della sveglia ne ho visto uno in foto ,sto cercando di rifarlo io.
per la lancetta cercherò di creare uno spessore che me la tenga schiacciata .
ma la rondella quadra deve rimanere dietro la lancetta delle ore (tipo spessore ) o tra le due lancette?
a me sembra guardandole che rimanga dello spazio tra la fine dell'albero e la lancetta delle ore, se eliminassi del tutto il canottino della lancetta delle ore
lo spazio aumenterebe,quindi per la "mia logica" credo che per poter adattare il tutto ,riportando la lancetta come in origine, dovrei mettere uno spessore tra le due lancette ,ma creando il disco delle ore della sveglia ,lo spessore dovrei metterlo diero alla lancetta delle ore oltre a una rondella (magari con la piega a u a spessorare e tenere nella sede)tra le 2 lancette.
accetto consigli e critiche..dateci dentro
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

mariner

Re: Comtoise

Messaggio da mariner »

il disco delle ore -sveglia va inserito dove indica la freccia A . e deve incastrarsi bene nelle due feritoie che si trovano davanti al canotto della camme che da il consenso alla sveglia . attenzione che le feritoie sono diverse per evitare un posizionamento errato del disco .
CALZA3.JPG
CALZA3.JPG (111.6 KiB) Visto 1250 volte
poi va messa la lancetta sul quadro . che deve come spessore arrivare a filo del taglio segnato con x
su questo taglio va inderita la rondella quadra e ruotata .il tutto rimane ben fermo in automatico .

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Comtoise

Messaggio da 1972merlino »

Grazie mariner,
Domani provo a rimuovere la saldatura e portare la lancetta delle ore al suo stato originale.
Inserendo la lancetta fino a battuta dovrei mettere poi uno spessore, alto quanto lo spazio che mi rimane tra le due lancette ,giusto?
Provo domani a fare uno spessore con un dado magari in ottone se lo trovo. Grazie ancora
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi