Orologio da compagnia (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Ho scattato una foto per meglio spiegare quali sono le funzioni dal meccanismo che, ispirandomi al sistema delle suonerie, avrei progettato.

Avendolo parzialmente testato, ho già dovuto apportare qualche modifica e , al momento non soddisfacendo le mie aspettative, immagino che altre dovrò farne: ma penso...e spero... ""=="" che si tratti solo di regolazioni e piccole limature... $£"&&
IMG_4589a.jpg
IMG_4589a.jpg (289.86 KiB) Visto 2861 volte
  • Uno dei piolini del disco 1 alza la leva 2 .
    La leva 2 e solidale al suo asse come anche il braccetto di arresto 3 .
    La ruota 4, con le 4 scanalature è quella che muove la biella ( non presente in fotografia) che da il movimento al quadrante .
    La Forcella 5 serve a sostenere il martelletto che con un colpo sulla campana avvisa quando parte il movimento del quadrante.
    Solidale alla leva 2 vi è un braccetto 6 collegato per mezzo di uno snodo al braccetto 7.
    Quando la leva 2 viene alzata dal piolino , a sua volta tramite i braccetti 6 e 7 ed il sistema di collegamento 8 , fa ruotare in senso orario l'asse 9.
    Fissato all'asse 9 vi è una leva di arresto 10 ( identificabile nella foto solo con una riga bianca) che ingaggia il piolino (non visibile in foto) fissato sulla ruota 11 .
La sequenza degli accadimenti è simile a quella del sistema della suoneria con preparazione e sono certo che chi ha avuto la pazienza di leggere la descrizione precedente , la conosce perfettamente.

Cercherò di apportare qualche modifica ai dimensionamenti dei componenti di questo sistema e spero di poter presto relazionare un mio successo... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlocor »

Il successo di sicuro arriverà. Ho una perplessità: come fa il martello a colpire la campana se la leva 2 lo alza lentamente? Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
ven 31 ago 2018, 9:38
Il successo di sicuro arriverà. Ho una perplessità: come fa il martello a colpire la campana se la leva 2 lo alza lentamente? Un saluto Carlocor
Nelle mie previsioni, il martello avrebbe dovuto , sì, alzarsi lentamente ma poi cadere abbastanza velocemente quando il braccio di arresto cade nella sua scanalatura: infatti braccio di arreso e martelletto, come puoi vedere sono solidali fra loro.

Contrariamente alle tue previsioni devo riportare un clamoroso insuccesso... <_<_ $$$

Così come ho progettato il sistema, ho constatato che non può funzionare in quanto i bracci di arresto 3 e 10 ( della mia fotografia qua sopra), virtualmente si muovono assieme e quindi, praticamente anche se non completamente, tengono entrambi impegnati o entrambi disimpegnati le relative ruote associate ovvero il 3, la ruota a corona con 4 scanalature e il 10 la ruota con il piolino...

....quando invece sarebbe necessario un disimpegno indipendente.

Il disegno che ha proposto carlocor sembra soddisfare meglio i requisiti che ho appena citato come necessari %%$%% .... e quindi al mio ritorno da una breve vacanza vedrò di approfondirlo e cercare di adattare i componenti al mio orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:
ven 31 ago 2018, 19:34
.....Nelle mie previsioni, il martello avrebbe dovuto , sì, alzarsi lentamente ma poi cadere abbastanza velocemente quando il braccio di arresto cade nella sua scanalatura: infatti braccio di arreso e martelletto, come puoi vedere sono solidali fra loro.
Cordialità.
Carlo
....Il campanello suona quando la rotazione è finita.... :(): ...allora :(): non dovrebbe suonare prima di muoversi [-_-]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
ven 31 ago 2018, 21:27
....Il campanello suona quando la rotazione è finita.... :(): ...allora :(): non dovrebbe suonare prima di muoversi [-_-]
Ciao
Il quadrante impiega , a memoria, 4 o 5 secondi a fare un segmento di rotazione....direi quindi che non mi sembra sia molto importante che lo faccia prima o dopo... ""=="" ...vorrà dire che la scampanellata avvertirà che la rotazione è avvenuta e ci si può apprestare, da quel momento, se in una determinata zona della stanza, a leggere l'ora dall'orologio di compagnia.... :lol: :lol:

o forse vedi altri grandi inconvenienti... :lol: :lol:

Cordialità. :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlocor »

Per altri inconvenienti intendo:
bisogna aggiungere una leva e martello che entra in funzione con i piolini, leggermente anticipata rispetto allo scatto del quadrante, per dare il segnale di avvio allo scatto del quadrante stesso.
Il secondo inconveniente, se si vuole chiamarlo così, è che se mi trovo dalla parte opposta di dove gira il quadrante, non posso vederlo. Se si può bisognerebbe far fare un giro completo al quadrante. Chiedo venia per le osservazioni. Un saluto Carlocor.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Sono in vacanza e appena torno a casa commento il messaggio di Carlo.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

carlocor ha scritto:
mer 5 set 2018, 23:32
Per altri inconvenienti intendo:
bisogna aggiungere una leva e martello che entra in funzione con i piolini, leggermente anticipata rispetto allo scatto del quadrante, per dare il segnale di avvio allo scatto del quadrante stesso.
E' quello che sto cercando di costruire ...utilizzando al massimo i componenti che erano stati montati in modo sbagliato.
Appena si intravvede qualcosa, faccio una foto.
carlocor ha scritto:
mer 5 set 2018, 23:32
Il secondo inconveniente, se si vuole chiamarlo così, è che se mi trovo dalla parte opposta di dove gira il quadrante, non posso vederlo. Se si può bisognerebbe far fare un giro completo al quadrante. Chiedo venia per le osservazioni. Un saluto Carlocor.
Se si volesse fare far al quadrante un giro completo sarebbe necessario che la ruota a corona con le 4 scanalature ne avesse una sola: in questo caso il quadrante continuerebbe a girare fino a quando l'arresto non cade nella scanalatura, completando così un unico giro.

Ma non credo che l'intendimento di Hubert Sarton nel costruire il suo orologio fosse quello di mostrare l'ora ad una persona in qualunque posizione nella stanza essa si trovasse: con il sistema che tu hai correttamente evidenziato e con un suono di campana quando il movimento inizia, lo scopo sarebbe perfettamente raggiunto.
Ma se Hubert ha volutamente far fermare il quadrante nelle diverse tre posizioni FORSE avrà considerato questa opzione più gradevole rispetto al giro completo ...non so! :(): ...Io sto tentando di ricostruire una replica, per lo meno nel concetto, dell'orologio di compagnia di Sarton e quindi mi sembra giusto far fermare il quadrante come nell'originale... ""=="" ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlocor »

Nel filmato che Pendulum ha pubblicato, il 9 luglio 2018, il quadrante gira da un lato all'altro e poi finisce con il fermarsi al centro, è da lì che viene la mia osservazione. Un saluto Carlocor

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Seguendo anche i suggerimenti di carlo sono riuscito a mettere insieme qualcosa che sembra funzionare... :lol:

Con il nuovo sistema per muovere il quadrante, ho cercato di mantenere più elementi possibili di quelli già costruiti...non tanto per risparmiare del lavoro quanto piuttosto perchè mi sembravano funzionali ed adatti alla nuova configurazione.
Ecco come appare ora il meccanismo <a>
IMG_4592.JPG
IMG_4592.JPG (248.77 KiB) Visto 2910 volte
IMG_4591.JPG
IMG_4591.JPG (263.28 KiB) Visto 2910 volte
Provo a spiegare i riferimenti contenuti nella seconda fotografia :
  • # 1 : braccio che, solidale al "corpo" 4 alza il braccio di arresto 3
    # 2 : molleta di ritorno del braccio 3
    # 3 : arresto della ruota con 4 scanalature
    # 4 : "corpo" porta-leve libero di girare attorno all'asse 5
il funzionamento del sistema, in buona sostanza è quello descritto da carlocor qua viewtopic.php?f=2&t=3182&start=105#p26160

Confesso che non è stato semplice regolare "le cose", ma alla fine ci sarei riuscito : nel filmato si vede come io avanzi lentamente la ruota dei piolini,... come la ruota con le 4 scanalature si muova e poi si fermi immediatamente ....e riparta quando ( non visibile) cade l'arresto del piolino fissato sulla ruota precedente alla farfalla <a>



Non ho quindi resistito dal fare una prova con il quadrante...ed anche questa sembra aver dato buoni risultati <a>



La mia speranza è ora che i due bariletti che sono incorporati nel movimento-tempo abbiano sufficiente energia per muovere tutto questo "ambaradan" di leve... <_<_ ...speriamo bene.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Ultima foto con campana prima delle prove definitive...speriamo bene... ""=="" ""==""
IMG_4633.JPG
IMG_4633.JPG (260.32 KiB) Visto 2844 volte
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Fiducioso e speranzoso di un buon e regolare funzionamento ho iniziato a scheletrare le platine
IMG_4645.JPG
IMG_4645.JPG (281.46 KiB) Visto 2836 volte
La platina intermedia , quella a Dr in basso , ha un design alquanto complesso in quanto è necessario preservare il materiale in corrispondenza dei pivot di ben due treni di ingranaggi... peraltro, cercando di mantenere una certa simmetria.

Tra una passeggiata e l'altra nelle colline dell'entroterra, il mio lavoro procede....tutti gli altri si limitano a leggere?... :(): :lol: :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3739
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da sobas66 »

Io purtroppo si..... ""=="" ""=="" ""=="" ""==""

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da pietro48 »

A noi "comuni mortali" non rimane che leggere........ ""=="" , ma contemporaneamente si impara...... :lol:
Ciao Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da carlo »

Ho incominciato le prove di funzionamento ed esse sembrano essere positive.

L'unico vero consistente guaio è individuabile nel fatto che la ruota a corona con i piolini (quella fissata sull'originale asse di centro) , nonostante la vite di bloccaggio da 2 mm. , dopo 4 o 5 movimenti del quadrante perde la presa sull'asse : me ne accorgo anche perchè la lancetta dei minuti sul nuovo quadrante, si ferma . E questo appare evidente per chi ha seguito con interesse ed attenzione la descrizione della costruzione di questo orologio.

Inizialmente avevo pensato ad una spina che passi da parte a parte la bussola della ruota con i piolini e l'asse di centro. Peraltro potrebbe esserci il rischio di fissare la ruota a corona con i piolini senza "centrare" alla prima un perfetto ingranamento con la ruota che gira libera sull'asse verticale.... e non ci sarebbe spazio per un secondo tentativo... $£"&&

Sto quindi meditando sul fatto di costruire un sistema tipo "chiavetta" sull'asse: potrei quindi far scorrere la ruota sul suo asse fino a trovare il giusto ingranamento con la ruota con la quale si deve accoppiare e, ora, certo della impossibilità della ruota a corona di scivolare sul suo asse, potrei bloccare la vite di ritegno... :(): :():

Domani provo... [-_-] [-_-]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Orologio da compagnia

Messaggio da pendolum »

Domanda stupida: hai provato con 2 viti?

Rispondi