info per riparazione

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
stainless
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 19 feb 2018, 9:23

info per riparazione

Messaggio da stainless »

Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su come eseguire una riparazione.
L'altro giorno ho trovato l'orologio fermo e il peso delle ore a terra (grazie al cielo ho messo dei cuscini nel mobile...). Controllando il movimento ho visto che si è spezzata la lamina in bronzo che mantiene in posizione l'arresto del tamburo. Allego un paio di foto.
Che tipo di riparazione posso fare qui? Pensavo una sorta di incollaggio ma temo non regga. Si trovano pezzi di ricambio? ho provato a cercare ma non ne ho trovati, non conosco nemmeno il temine tecnico per quella laminetta...
Grazie 1000, Ciao Daniele
Allegati
mov2.jpg
mov2.jpg (65.76 KiB) Visto 975 volte
mov1.jpg
mov1.jpg (79.24 KiB) Visto 975 volte

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: info per riparazione

Messaggio da sobas66 »

stainless ha scritto:
lun 15 ott 2018, 8:26
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio su come eseguire una riparazione.
L'altro giorno ho trovato l'orologio fermo e il peso delle ore a terra (grazie al cielo ho messo dei cuscini nel mobile...)
Beh complimenti hai inventato l'airbag per le pendole :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, ricambi per quel tipo di pendole penso non esistano, secondo me hai due strade da percorrere:

1° Smonti tutto e rifai la molletta di tenuta in acciaio (puoi anche utilizzare un pezzo di molla vecchia)
2° Crei da una lamina di acciaio dello spessore della molletta che oltre ad essere lunga come la precedente faccia anche il giro del supporto per garantire una maggior tenuta e poi la assicuri al supporto con un po' di stagno

Io propoderei per la prima soluzione ma dipende dalla tua manualità e conoscenza sullo smontaggio e rimontaggio..... :():

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: info per riparazione

Messaggio da Gia »

Per me l'unica soluzione è smontare per togliere il tamburo e lavorarci sopra. La molletta che spinge il cricchetto generalmente è punzonata alla ruota con due lamelline; basta spingerle fuori e ripunzonare la nuova molletta. Lavoro abbastanza facile, ma di pazienza.

Se di marca conosciuta ci sono anche i ricambi:

https://www.cousinsuk.com/product/click ... RE00104730
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
stainless
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 19 feb 2018, 9:23

Re: info per riparazione

Messaggio da stainless »

Allora grazie dei suggerimenti, ma al momento non ho grande manualità nello smontare un orologio, anche se avrei a curiosità... temo fortemente di non riuscire più a sistemarlo....

per la marca, non la so. E' un vecchio orologio inglese di metà 1800, e mi piacerebbe fare una riparazione almeno in stile. Per i discorso airbag, devo però ammettere che sarebbe una idea che o letto qui su questo forum...

forse si riesce temporaneamente a montare qualcosa sulla lamina, magari incollando il vecchio moncone.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: info per riparazione

Messaggio da toni »

grandfather's clock inglese del periodo vittoriano. Scappamento ad ancora. Segna solo le ore su campana. Verosimilmente con fasi lunari e giorno del mese. Se sul quadrante è presente il nome dell'orologiaio, posso essere più preciso sulla datazione :lol:
Bell'orologio.
Cordiali saluti
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: info per riparazione

Messaggio da carlo »

stainless ha scritto:
lun 15 ott 2018, 22:21
>>><<<
forse si riesce temporaneamente a montare qualcosa sulla lamina, magari incollando il vecchio moncone.
Questo tipo di orologi sono alquanto " essenziali" e non è difficile riuscirne a fare una revisione.

Sarebbe un vero peccato che una riparazione ( sempre che quella che proponi possa essere funzionale ... :(): ) un pò arruffata sminuisca la qualità dell'orologio. Non ci sono molle di carica e quindi le cose sono maggiormente semplificate.

Prova a togliere il movimento dalla cassa e vedrai che piano, piano, osservandolo con attenzione, le cose si mostreranno chiare nella loro evidenza...e se hai dei dubbi....siamo sempre qua noi.... :lol: :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
stainless
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 19 feb 2018, 9:23

Re: info per riparazione

Messaggio da stainless »

toni ha scritto:
mar 16 ott 2018, 7:49
grandfather's clock inglese del periodo vittoriano. Scappamento ad ancora. Segna solo le ore su campana.
che occhio... in effetti è così, non ha le fasi lunari ma ha il datario. Sul quadrante riporta JOH' WALKER NANTWICH. Non è un orologio di lusso, credo fosse "popolare" al tempo, ma non è altissimo e quindi si installa bene.

per lo smontaggio, ho visto che molti elementi sono bloccati con spine coniche, soprattutto nella parte anteriore quadrante, ma poi tra le due piastre ci sono tutti i treni delle ruote che mi fanno un po' di paura ""==""

Intanto ho trovato anche questo

https://www.ebay.it/itm/molle-mollette- ... 1438.l2649

è simile anche se il mio profilo è più rettangolare che tondo.
Daniele
Allegati
quadr2.jpg
quadr2.jpg (75.18 KiB) Visto 942 volte
quadr1.jpg
quadr1.jpg (52.56 KiB) Visto 942 volte

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: info per riparazione

Messaggio da toni »

Ho trovato molti John Walker sui repertori, ma nessuno di Nantwich. L'unico Walker attestato in quel paese, si chiamava Joseph, attivo tra il 1781 ed il 1795, che sia il padre? Le dimensioni della cassa ridotte sono tipiche dei "grandmother's clock" che avevano anche una durata della carica minore rispetto agli 8 giorni dei fratelli maggiori.
Cordialità
Toni

Avatar utente
stainless
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 19 feb 2018, 9:23

Re: info per riparazione

Messaggio da stainless »

wow grazie. Ma Joh' potrebbe anche essere Joshef come abbreviazione, forse? Le lettere ci sono

altrimenti non sarebbe corretto lo scritto della località.

cmq grazie ancora

Daniele

Rispondi