La velocità è regolabile?

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

La velocità è regolabile?

Messaggio da pendolum »

Anni dopo averlo acquistato mi sono deciso a rimettere mano ad un carillon che era alloggiato all'interno di un album fotografico credo di fine 800.
Il carillon, del tipo classico a 2 melodie commutabili a mano, aveva il primo pignone (ruota in acciaio a 14 denti che ingrana con il bariletto) con 2 denti mancanti e la ruota ortogonale del bariletto con i suoi 45 denti tutti smangiucchiati probabilmente dal danno del pignone.
Per il resto il carillon, per quanto usurato SEMBRAVA in buone condizioni.

Mi sono deciso a rifare prima il pignone fresando con una fresa a modulo "somigliante" al modulo della ruota danneggiata ed il mio divisore adattato allo Schaublin 70. Anche se la ruota rifatta sembrava buona il carillon si inceppava spesso per le cattive condizioni dei denti in ottone della ruota ortogonale del barile.

Allora ho spernato quella rovinata ed ho ritagliato da un disco d'ottone segato da una lastra da 3mm la mia ruota ortogonale usando la stessa fresa a modulo utilizzata per il pignone.

Finalmente il carillon suonava senza bloccarsi....ma dopo il blocco automatico, al termine della melodia, la vite senza fine non si riavviava.... !"!"££

Allora, dopo aver letto il post di Carlo sulla vite senza fine ho ispezionato meglio il pivot inferiore della vite ed era in effetti piuttosto piatto. Quindi, anche se avevo ruotato la rondella in acciaio che funge da contropietra inferiore (il punto in cui era fissata originariamente mostrava una fossetta scavata dal pivot nel tempo) gli attriti erano comunque troppi.
Allora ho ridato una forma ad ogiva al pivot inferiore ed ho lucidato meglio a specchio la contropietra.... Miracolo! °§evv§
La vite senza fine anche se arrestata in tutti i modi riparte vigorosamente.

Ora, dopo aver faticosamente eliminato virtualmente tutti gli attriti mi rimane un problema: il carillon corre troppo!!! $$$
La melodia viene eseguita talmente velocemente che è sgradevole. E questo avviene non solo la prima volta (sarebbe risolvibile ripristinando la croce di malta che ha un dito rotto) ma praticamente per diversi cicli fino a che il carillon diventa quasi scarico e procede a fatica.

Dopo questa lunghissima premessa la domanda è: In che modo posso agire sulla velocità di esecuzione? Le pale della ventolina non sembrano essere state ridotte né c'è spazio sotto il ponte per ampliarle. Il ponte con le due ruote di demoltiplica è fisso e non mi pare si possa agire sull'ingranamento con la ruota del cilindro. La ruota che ingrana con la vite senza fine ha anch'essa posizione obbligata.

L'unica idea che mi viene è quella di inserire una rondella sulla base dell'asse di carica per avvicinare la ruota ortogonale al pignone del cilindro aumentando l'ingranamento.

Vi viene in mente altro?

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: La velocità è regolabile?

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:
mer 17 ott 2018, 18:53
>>><<<
Dopo questa lunghissima premessa la domanda è: In che modo posso agire sulla velocità di esecuzione? Le pale della ventolina non sembrano essere state ridotte né c'è spazio sotto il ponte per ampliarle. Il ponte con le due ruote di demoltiplica è fisso e non mi pare si possa agire sull'ingranamento con la ruota del cilindro. La ruota che ingrana con la vite senza fine ha anch'essa posizione obbligata.
Mi sembra di ricordare che le pale della farfalla fossero regolabili nella loro posizione e quasi sicuramente , nella loro massima estensione, lo spazio dovrebbe essere tale da consentir loro di girare. Anche se non so se questo consenta una consistente riduzione della velocità di rotazione del tamburo.

Quando hai tempo, provi a pubblicare una foto del tuo carillon? Vedendolo , potrebbe venire in mente qualche altra soluzione.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: La velocità è regolabile?

Messaggio da toni »

su una parigina questo problema l'ho risolto agendo sulla mollettina della ventola, aumentando l'attrito tra questa ed il proprio asse. Ma sicuramente avrai fatto anche questo tentativo. Carillon e scatole musicali sono oggetti affascinanti, ma purtroppo la loro delicatezza ne rende spesso lunga e problematica la riparazione.
Cordialità
Toni

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: La velocità è regolabile?

Messaggio da pendolum »

in realtà ho fatto come dicevo. Ho inserito una rondellina da 2 decimi tra la ruota del barile e la platina avvicinando la ruota al foro del pivot del cilindro musicale. in questo modo l'ingranamento tra la ruota del barile e il pignone del cilindro si è ridotto di 2 decimi. Mi pare vada meglio. Avrei dovuto anche sostituire la molla (cosa che non ho fatto) per sfruttare appieno l'intervallo della croce di malta (che nel frattempo ho ripristinato ricostruendo la ruotina con il "dito"). Comunque il carillon ora esegue in modo accettabile 6 cicli completi... Mi accontento.... :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: La velocità è regolabile?

Messaggio da carlo »

tutto è bene quello che finisce (abbastanza) bene.... :lol: :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi