Il Pitting in orologeria

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Il Pitting in orologeria

Messaggio da DMO »

Volevo condividere con voi un caso che ritengo di particolare interesse in quanto legato all'usura non tanto per mancata lubrificazione ma per un fenomeno differente che colpisce le ruote dentate, il Pitting.
Parlavamo di riporto di perni in pignoni che venivano preventivamente stemprati e ci si chiedeva se realmente avessero potuto resistere nel tempo, e la risposta credo che possa ricercarsi nelle loro condizioni di funzionamento.
Revisionando un Daytona con il cal. 4030 mi sono imbattuto in una ruota il cui pignone mostrava profondi solchi sui denti che ne dimezzavano di fatto la sezione come possiamo vedere nelle immagini che seguono
IMG_6126.JPG
IMG_6126.JPG (103.88 KiB) Visto 2459 volte
bb.jpg
bb.jpg (71.62 KiB) Visto 2459 volte
b.jpg
b.jpg (79.43 KiB) Visto 2459 volte
l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Vi è mai capitato di trovare situazioni simili?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Il Pitting in orologeria

Messaggio da carlo »

Se non esistesse la tua testimonianza fotografica, sarebbe quasi inimmaginabile pensare che un pignone possa consumarsi fino a quel punto consentendo peraltro all'orologio di funzionare ....come, non si sa, ma all'interno di esso qualcosa "si muoveva". :lol:

Non sono un esperto di metallurgia, solo un semplice appassionato che si diverte con gli orologi e quindi il mio giudizio è marginale, ma penso che il "pitting " possa essere fatto ascendere , più a che ragioni di carattere meccanico forse più propriamente a origini chimiche.
l'usura di questo pignone è sicuramente da imputarsi ad urti continui durante la trasmissione della coppia che hanno con il tempo portato al consumo dei denti stessi.
Non sarei quindi propenso a considerare degli "urti" la ragione della deturpazione del metallo in questione: credo di poter dire che , bene o male, fino a che l'orologio ha funzionato c'è stata una azione di sfregamento fra le parti in contatto e forse una usura così vistosa potrebbe essere imputata alla azione di sfregamento fra metalli la cui composizione chimica era divenuta insostenibilmente alterata.

Ma sono semplici congetture di un osservatore impreparato ed ignorante in materia... <_<_

Parlando di consumi abnormi, da "pendolaio" ... :lol: ... mi vengono in mente certe ruote dentate degli "americani" che talvolta hanno i denti che . come nel caso hai evidenziato con le tue foto, sono ridotti a "niente"... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi