Buongiorno, sono nuovo in questo interessante forum e sono alle prime armi ,vorrei se possibile delle informazioni su una pendola sondor non funzionante, che sembra avere solo bisogno di pulizia e lubrificazione. La domanda è questa vanno lubrificati solo i fori degli ingranaggi o anche le dentature? E con che tipo di olio / grasso? Guardando sembra che sia lubrificato a grasso e solamente i fori degli ingranaggi che fral’altro sono semplici fori senza pozzetto o boccole. (Indubbiamente devo aver comperato una pendola da poco) addirittura i due ingranaggi reggi lancette sono in plastica e si che è siglata Made in Germany!
Comunque dopo smontaggio e lavaggio con petrolio bianco resto in attesa di consigli per chi volesse darmene.
Grazie
Pendolo sondor
- DMO
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- Località: Milano
Re: Pendolo sondor
Ciao, quello che in apparenza sembra grasso, in realtà è olio ormai secco e sporco.
Quando la smonti, premurati di rimuovere bene tutte le tracce del vecchio lubrificante e verifica inoltre che tutti i perni siano integri, cilindrici e lucidi.
Poi si devono lubrificare solo i perni delle ruote e mai i denti delle ruote/pignoni, un olio specifico potrebbe essere il Moebius 8030, ne basta ovviamente una goccia.
Se smonti e apri i bariletti di carica, pulisci bene le molle con il petrolio e al limite già che ci sei sostituiscile nel caso fossero snervate.
Il lavaggio delle parti sarebbe meglio farlo con appositi liquidi, ad esempio il TIBI potrebbe andare bene anche a freddo e senza macchina ad ultrasuoni, oppure un bel lavaggio con dello sgrassatore puro tipo questo
può essere un ottimo sistema per ottenere una pulizia più profonda, poi passaggio in acqua e per finire benzina, meglio se seguito da un bel soffio d'aria compressa o al limite aria calda di un asciuga capelli, le parti metalliche sono molto sensibili all'umidità ristagnante!
Quando la smonti, premurati di rimuovere bene tutte le tracce del vecchio lubrificante e verifica inoltre che tutti i perni siano integri, cilindrici e lucidi.
Poi si devono lubrificare solo i perni delle ruote e mai i denti delle ruote/pignoni, un olio specifico potrebbe essere il Moebius 8030, ne basta ovviamente una goccia.
Se smonti e apri i bariletti di carica, pulisci bene le molle con il petrolio e al limite già che ci sei sostituiscile nel caso fossero snervate.
Il lavaggio delle parti sarebbe meglio farlo con appositi liquidi, ad esempio il TIBI potrebbe andare bene anche a freddo e senza macchina ad ultrasuoni, oppure un bel lavaggio con dello sgrassatore puro tipo questo
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- carlo
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Re: Pendolo sondor
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