Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
- DMO
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Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Trattandosi di un cronografo Vintage i cui ricambi sono praticamente introvabili, si è reso necessario rifare un piccolo pignone della ruota di rinvio della sfera GMT che presentava alcuni denti rotti e mangiati dalla ruggine.
La maggior difficoltà risiede nelle dimensioni del pignone che ha un diametro di 0,97 mm con 10 denti...
Oltre a dover disporre della fresa a modulo adatta, si deve poter contare sia su un divisore estremamente preciso, sia su un sistema di visualizzazione tale da consentire di vedere cosa si sta facendo e malgrado disponga di tecnologie abbastanza all'avanguardia sono dovuto andare abbastanza a fantasia!
Con il divisore ho quindi tagliato il pignone partendo da una barretta di acciaio C50 rettificata di diametro 1,7 mm e tornita a diametro 0,97 mm
ultimati i denti ho forato il pignone con punta da 0,35 mm e dopo aver asportato il vecchio pignone dalla ruota, l'ho forata e dotata di un perno di diametro 0,40 mm opportunamente ridotto a 0,35 mm per poterlo accoppiare con il pignone...
Montato il pignone sul perno dovrà ora essere ridotto in altezza e una volta certi che l'ingranamento sia corretto boccato sul perno stesso, per fare questo io uso il bloccante tecnico Loctite 638 che nasce proprio per questo tipo di applicazione!
La maggior difficoltà risiede nelle dimensioni del pignone che ha un diametro di 0,97 mm con 10 denti...
Oltre a dover disporre della fresa a modulo adatta, si deve poter contare sia su un divisore estremamente preciso, sia su un sistema di visualizzazione tale da consentire di vedere cosa si sta facendo e malgrado disponga di tecnologie abbastanza all'avanguardia sono dovuto andare abbastanza a fantasia!
Con il divisore ho quindi tagliato il pignone partendo da una barretta di acciaio C50 rettificata di diametro 1,7 mm e tornita a diametro 0,97 mm
ultimati i denti ho forato il pignone con punta da 0,35 mm e dopo aver asportato il vecchio pignone dalla ruota, l'ho forata e dotata di un perno di diametro 0,40 mm opportunamente ridotto a 0,35 mm per poterlo accoppiare con il pignone...
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- Uhr
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- pietro48
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Questa è classe .
Pietro
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La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).
- DMO
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Grazie per i commenti positivi, ma prima devo ancora ultimare il lavoro!
Poi ci sarebbero alcune cose che ancora non sono state fatte e che invece devono essere eseguite...chi indovina?
Inoltre vorrei aggiungere che dovrebbe essere solo la normalità per coloro che svolgono il mestiere di Orologiaio Riparatore ma ormai questo antico mestiere credo sia andato perso sia per la mancanza di competenze sia perché talvolta si preferisce nascondersi dietro il fatto che l'orologio potrebbe non dare le massime prestazioni dettate dal consumismo moderno che non affrontare le vere difficolta spesso senza badare al tempo che occorre che non sempre è quantificabile e addebitabile al cliente ( costi e disponibilità di attrezzature a parte ovviamente... ).
Poi ci sarebbero alcune cose che ancora non sono state fatte e che invece devono essere eseguite...chi indovina?
Inoltre vorrei aggiungere che dovrebbe essere solo la normalità per coloro che svolgono il mestiere di Orologiaio Riparatore ma ormai questo antico mestiere credo sia andato perso sia per la mancanza di competenze sia perché talvolta si preferisce nascondersi dietro il fatto che l'orologio potrebbe non dare le massime prestazioni dettate dal consumismo moderno che non affrontare le vere difficolta spesso senza badare al tempo che occorre che non sempre è quantificabile e addebitabile al cliente ( costi e disponibilità di attrezzature a parte ovviamente... ).
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- DMO
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Per chiudere anche questo lavoro, ho poi deciso di rifare il pignone di pezzo senza foratura e accoppiamento con il perno in quanto non garantiva una buona stabilità.
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- Uhr
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Non ho ben capito se hai rifatto ex novo l'intero pignone (le due parti), in un sol pezzo, e lo hai calettato alla ruota, o hai rifatto solo il pignone superiore provvisto di perno calettato poi nel pignone superstite?
Uhr
- DMO
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Ho rifatto ex novo il pignone già dotato di perno e poi calettato.
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Ho letto con molto interesse la descrizione di questo lavoro.
- -- Inizialmente hai forato b . Hai inserito nel foro un perno. Hai calettato su quel perno il pignone a (precedentemente forato) e lo hai fissato al perno di b con la loctite.
-- Poi hai rifatto il pignone a e su di esso hai creato un perno che hai calettato sul foro del pignone b ( dopo aver tolto il perno precedentemente fissato sul pignone b)
Cosa non garantiva la buona stabilità? Se il perno era stato pressato nel foro del pignone b con la giusta interferenza ed il pignone a era stato bloccato con la loctite , immagino che tutto il pezzo ( ruota dentata e 2 pignoni) abbia acquisito una certa solidità d'insieme...oppure no?
Non conoscendo la dinamica della funzionalità del componente ( nel suo complesso) che hai ricostruito, mi chiedo perchè, nella prima esecuzione del lavoro, non hai optato per creare il perno ( sul quale fissare il pignone a ricostruito) ricavandolo tornendo direttamente il pignone usurato.
Non lo ripeterò mai più: il tutto unicamente per il piacere della discussione...di una discussione che a questi livelli si rileva solo in questo forum pendoleria.com
Cordialità.
Carlo
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Ciao Carlo,
in effetti le osservazioni da te fatte sono corrette, ma nella realtà delle cose, inizialmente volevo mantenere la logica di assemblaggio originale, infatti osservando la prima foto si vede il pignone forato.
Quando ho tornito il pignone per salvare il perno, come hai giustamente detto, mi sono trovato con un perno molto corto, troppo corto per garantire un accoppiamento sicuro e cosi ho deciso di forare e innestare un nuovo perno.
Il problema però è sorto con la profondità del foro che non poteva eccedere oltre una certa misura in quanto altrimenti avrebbe indebolito il perno sottostante la ruota.
Impiantato il nuovo perno ha retto fin tanto che non ho fatto un po di prove senza bloccare il pignone, una volta bloccato tendeva a sfilarsi inoltre il pignone risultava qualche centesimo scarso per garantire un corretto ingranamento, aggravato anche dall'accoppiamento perno platina della ruota che poi ho rivisto e migliorato.
Cosi ho rifatto il pignone a misura e l'ho tornito ricavando il nuovo perno che ho poi calettato a forza.
Si consideri che stiamo parlando di decimi di millimetro si come diametri che come profondità di foratura con relative tolleranze di accoppiamento realizzate a mano...quindi è abbastanza facile che piccole sollecitazioni possano influire in modo significativo sulla stabilità dell'accoppiamento.
in effetti le osservazioni da te fatte sono corrette, ma nella realtà delle cose, inizialmente volevo mantenere la logica di assemblaggio originale, infatti osservando la prima foto si vede il pignone forato.
Quando ho tornito il pignone per salvare il perno, come hai giustamente detto, mi sono trovato con un perno molto corto, troppo corto per garantire un accoppiamento sicuro e cosi ho deciso di forare e innestare un nuovo perno.
Il problema però è sorto con la profondità del foro che non poteva eccedere oltre una certa misura in quanto altrimenti avrebbe indebolito il perno sottostante la ruota.
Impiantato il nuovo perno ha retto fin tanto che non ho fatto un po di prove senza bloccare il pignone, una volta bloccato tendeva a sfilarsi inoltre il pignone risultava qualche centesimo scarso per garantire un corretto ingranamento, aggravato anche dall'accoppiamento perno platina della ruota che poi ho rivisto e migliorato.
Cosi ho rifatto il pignone a misura e l'ho tornito ricavando il nuovo perno che ho poi calettato a forza.
Si consideri che stiamo parlando di decimi di millimetro si come diametri che come profondità di foratura con relative tolleranze di accoppiamento realizzate a mano...quindi è abbastanza facile che piccole sollecitazioni possano influire in modo significativo sulla stabilità dell'accoppiamento.
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Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA
Grazie per la dettagliata risposta.
Cordialità.
Carlo
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