Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da DMO »

Trattandosi di un cronografo Vintage i cui ricambi sono praticamente introvabili, si è reso necessario rifare un piccolo pignone della ruota di rinvio della sfera GMT che presentava alcuni denti rotti e mangiati dalla ruggine.
La maggior difficoltà risiede nelle dimensioni del pignone che ha un diametro di 0,97 mm con 10 denti... >>aa>>
IMG_6281.JPG
IMG_6281.JPG (109.07 KiB) Visto 3521 volte
Oltre a dover disporre della fresa a modulo adatta, si deve poter contare sia su un divisore estremamente preciso, sia su un sistema di visualizzazione tale da consentire di vedere cosa si sta facendo e malgrado disponga di tecnologie abbastanza all'avanguardia sono dovuto andare abbastanza a fantasia! $£"&&

Con il divisore ho quindi tagliato il pignone partendo da una barretta di acciaio C50 rettificata di diametro 1,7 mm e tornita a diametro 0,97 mm
IMG_6293.JPG
IMG_6293.JPG (172.23 KiB) Visto 3521 volte
IMG_6282.JPG
IMG_6282.JPG (77.71 KiB) Visto 3521 volte
ultimati i denti ho forato il pignone con punta da 0,35 mm e dopo aver asportato il vecchio pignone dalla ruota, l'ho forata e dotata di un perno di diametro 0,40 mm opportunamente ridotto a 0,35 mm per poterlo accoppiare con il pignone...
IMG_6284.JPG
IMG_6284.JPG (100.69 KiB) Visto 3521 volte
IMG_6285.JPG
IMG_6285.JPG (148.86 KiB) Visto 3521 volte
Montato il pignone sul perno dovrà ora essere ridotto in altezza e una volta certi che l'ingranamento sia corretto boccato sul perno stesso, per fare questo io uso il bloccante tecnico Loctite 638 che nasce proprio per questo tipo di applicazione!
Allegati
IMG_6283.JPG
IMG_6283.JPG (148.39 KiB) Visto 3521 volte
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
Uhr
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 4 nov 2018, 10:15

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da Uhr »

Semplicemente MAGISTRALE!!!! $£"&&
Uhr

Avatar utente
pietro48
Messaggi: 235
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 19:52

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da pietro48 »

Questa è classe ho-ho ""sbigott"" <><> .
Pietro
Immagine

Anche un orologio fermo dà l'ora giusta due volte al giorno.
La differenza fra la genialità e la stupidità e che la genialità ha dei limiti (albert Einstein).

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da DMO »

Grazie per i commenti positivi, ma prima devo ancora ultimare il lavoro! ""==""

Poi ci sarebbero alcune cose che ancora non sono state fatte e che invece devono essere eseguite...chi indovina? :-D

Inoltre vorrei aggiungere che dovrebbe essere solo la normalità per coloro che svolgono il mestiere di Orologiaio Riparatore ma ormai questo antico mestiere credo sia andato perso sia per la mancanza di competenze sia perché talvolta si preferisce nascondersi dietro il fatto che l'orologio potrebbe non dare le massime prestazioni dettate dal consumismo moderno che non affrontare le vere difficolta spesso senza badare al tempo che occorre che non sempre è quantificabile e addebitabile al cliente ( costi e disponibilità di attrezzature a parte ovviamente... ).
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da DMO »

Per chiudere anche questo lavoro, ho poi deciso di rifare il pignone di pezzo senza foratura e accoppiamento con il perno in quanto non garantiva una buona stabilità.
IMG_6334.JPG
IMG_6334.JPG (97.87 KiB) Visto 3429 volte
IMG_6335.JPG
IMG_6335.JPG (200.86 KiB) Visto 3429 volte
IMG_6345.JPG
IMG_6345.JPG (138.4 KiB) Visto 3429 volte
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
Uhr
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 4 nov 2018, 10:15

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da Uhr »

DMO ha scritto:
ven 14 dic 2018, 0:28
Per chiudere anche questo lavoro, ho poi deciso di rifare il pignone di pezzo senza foratura e accoppiamento con il perno in quanto non garantiva una buona stabilità.
Non ho ben capito se hai rifatto ex novo l'intero pignone (le due parti), in un sol pezzo, e lo hai calettato alla ruota, o hai rifatto solo il pignone superiore provvisto di perno calettato poi nel pignone superstite?
Uhr

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da DMO »

Ho rifatto ex novo il pignone già dotato di perno e poi calettato.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
ven 14 dic 2018, 12:52
Ho rifatto ex novo il pignone già dotato di perno e poi calettato.
Ho letto con molto interesse la descrizione di questo lavoro.
IMG_633a4.jpg
IMG_633a4.jpg (135.95 KiB) Visto 3397 volte
  • -- Inizialmente hai forato b . Hai inserito nel foro un perno. Hai calettato su quel perno il pignone a (precedentemente forato) e lo hai fissato al perno di b con la loctite.
    -- Poi hai rifatto il pignone a e su di esso hai creato un perno che hai calettato sul foro del pignone b ( dopo aver tolto il perno precedentemente fissato sul pignone b)
DMO ha scritto:
ven 14 dic 2018, 0:28
.... >>><<< rifare il pignone di pezzo senza foratura e accoppiamento con il perno in quanto non garantiva una buona stabilità.
Cosa non garantiva la buona stabilità? Se il perno era stato pressato nel foro del pignone b con la giusta interferenza ed il pignone a era stato bloccato con la loctite , immagino che tutto il pezzo ( ruota dentata e 2 pignoni) abbia acquisito una certa solidità d'insieme...oppure no? ""==""

Non conoscendo la dinamica della funzionalità del componente ( nel suo complesso) che hai ricostruito, mi chiedo perchè, nella prima esecuzione del lavoro, non hai optato per creare il perno ( sul quale fissare il pignone a ricostruito) ricavandolo tornendo direttamente il pignone usurato.

Non lo ripeterò mai più: il tutto unicamente per il piacere della discussione...di una discussione che a questi livelli si rileva solo in questo forum pendoleria.com :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da DMO »

Ciao Carlo,
in effetti le osservazioni da te fatte sono corrette, ma nella realtà delle cose, inizialmente volevo mantenere la logica di assemblaggio originale, infatti osservando la prima foto si vede il pignone forato.
Quando ho tornito il pignone per salvare il perno, come hai giustamente detto, mi sono trovato con un perno molto corto, troppo corto per garantire un accoppiamento sicuro e cosi ho deciso di forare e innestare un nuovo perno.
Il problema però è sorto con la profondità del foro che non poteva eccedere oltre una certa misura in quanto altrimenti avrebbe indebolito il perno sottostante la ruota.
Impiantato il nuovo perno ha retto fin tanto che non ho fatto un po di prove senza bloccare il pignone, una volta bloccato tendeva a sfilarsi inoltre il pignone risultava qualche centesimo scarso per garantire un corretto ingranamento, aggravato anche dall'accoppiamento perno platina della ruota che poi ho rivisto e migliorato.
Cosi ho rifatto il pignone a misura e l'ho tornito ricavando il nuovo perno che ho poi calettato a forza.
Si consideri che stiamo parlando di decimi di millimetro si come diametri che come profondità di foratura con relative tolleranze di accoppiamento realizzate a mano...quindi è abbastanza facile che piccole sollecitazioni possano influire in modo significativo sulla stabilità dell'accoppiamento.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Ricostruzione Pignone per ruota GMT cronografo da polso NIVADA

Messaggio da carlo »

Grazie per la dettagliata risposta.
Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi