westminster lauffer

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
fulcrum
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 10 apr 2019, 11:12

westminster lauffer

Messaggio da fulcrum »

Salve da poco iscritto al forum, pongo una prima domanda.Ho visto un orologio a pendolo westminster marca lauffer.Ho notato che sulla destra accanto ai martelletti è presente un dispositivo meccanico a forma..direi impropriamente "a rastrelliera" che penso possa ruotare in senzo antiorario.Chiedevo se lo stesso costituisce un mezzo per silenziare la suoneria anche se mi pare impedisca ai martelletti di sollevarsi causandone probabilmente un anomalo sforzo meccanico,oppure il dispositivo esplica altre funzioni.Chiedevo lumi in merito.Non sono al momento capace di inserire una immagine.
ringrazio anticipatamente
saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: westminster lauffer

Messaggio da carlo »

Più che a tacitare la suoneria, se ho ben individuato a cosa ti riferisci, la leva serve a bloccare i martelli durante un eventuale trasporto dell''orologio.

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
fulcrum
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 10 apr 2019, 11:12

Re: westminster lauffer

Messaggio da fulcrum »

ciao ti ringrazio difatti ho pensato potesse servire a questo scopo quindi non essendo presenti altre levette nemmeno sun quadrante devo supporre che in questa meccanica non è possibile tacitare la suoneria
saluti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: westminster lauffer

Messaggio da carlo »

Non potendo vedere il movimento è difficile dare delle risposte anche se mi sembra alquanto strano che non si possa in qualche modo tacitare la suoneria... senza dover ricorrere all'estremo di togliere in qualche modo energia al treno della suoneria.

Cordialità
ÖCarlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
fulcrum
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 10 apr 2019, 11:12

Re: westminster lauffer

Messaggio da fulcrum »

ecco forse sono riuscito ad allegare una immagine
lauffer.JPG
lauffer.JPG (24.94 KiB) Visto 1056 volte

Avatar utente
carlocor
Messaggi: 204
Iscritto il: lun 10 giu 2013, 10:00
Località: brescia

Re: westminster lauffer

Messaggio da carlocor »

Per tacitare la suoneria devi togliere la ruota che ingrana con il carillon. Un saluto Carlocor

Avatar utente
fulcrum
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 10 apr 2019, 11:12

Re: westminster lauffer

Messaggio da fulcrum »

Salve grazie per la delucidazione, ma a questo punto rinuncio all'acquisto ,meglio orientarmi su una meccanica che preveda l'esclusione della suoneria tramite apposita levetta che spesso si trova ubicata nel quadrante.Anzi al proposito, onde evitare di aprire un nuovo post,mi potreste indicare quando agire sulla levetta,ovvero in quale istante della posizione delle lancette, per evitare che al reinserimento della stessa si sfasi la suoneria
grazie
saluti

Rispondi