Anche se mi pare di capire che la cosa non interessi a molti, provo a fare una ricostruzione di quella che , a mio avviso, potrebbe esser una soluzione razionale della disposizione delle varie ruote dentate e quindi della funzionalità di ciascun treno...il tutto secondo una mia visione che naturalmente potrebbe essere smentita da chiunque ha meglio di me interpretato il testo francese che ho pubblicato precedentemente.
Tutti sanno che non sono capace ad utilizzare complicati software di disegno per cui dovrete accontentarvi dei miei sommari schizzi fatti a matita...
TRENO DEL PLANETARIO
Il treno del planetario così come rappresentato nel disegno originale e la relativa descrizione nel libro sembra essere funzionale: il "comando" dell'avanzamento del treno giunge dall'orologio ed attraverso i vari ingranaggi arriva alla ruota azzurra 10 fissata sull'asse centrale( entrambe statiche) e quindi tutto l'ambaradan gira attorno alla ruota azzurra 10
TRENO DELLA TERRA
contrariamente a quanto sostenuto nella descrizione nel libro
(secondo il quale il treno della terra riceve il moto da un treno di ruote che INVECE fa parte di quello relativo alla luna), il treno degli ingranaggi dovrebbe essere quello che io evidenziato nella figura qua sotto :
TRENO DELLA LUNA
La rotazione della luna attorno alla terra dovrebbe essere ottenuta mediante una serie di ingranaggi che "parte" dalla ruota 12
Nel libro si sostiene che la ruota 17 è fissata sul suo asse e da il movimento alla ruota 18 e19 :
ed invece come si vede chiaramente in tante foto c'è una vite che la blocca al quadrante della luna
per cui si potrebbe dedurre che il moto , giungendo dalla ruota 12 , arriva alla ruota 18 la quale fa girare
- - la luna attraverso la ruota 19 ( mantenendo cosi una sua "faccia" sempre in direzione del sole)
- e tutto il braccio che sostiene la luna attorno alla ruota 17 che, come ho già specificato, è fissata sul quadrante della luna.
continua.
Cordialità.
Carlo