Fresa a modulo per pignone

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
DMO
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2018, 8:03
Località: Milano

Fresa a modulo per pignone

Messaggio da DMO » domenica 12 maggio 2019, 11:01

Ciao Carlo, volevo chiederti un suggerimento, dovrei tagliare un pignone con diametro esterno 9.8 mm con 12 denti, volendo prendere le frese della Thornton, che modulo dovrei ordinare?

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 6302
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Fresa a modulo per pignone

Messaggio da carlo » domenica 12 maggio 2019, 12:13

Le tabelle della Thorton suggeriscono per un pignone con 12 ali un diametro esterno che sia 13.61 x il modulo.

Dopo pochi tentativi il risultato migliore è stato 13.61 x 0,7 = 9.52

Non avrei dubbi nell'acquistare la fresa a modulo 0.7. Te la impresterei io se l'avessi, ma... ""==""

Dato che
  • - l'orologio dovrebbe essere alquanto grande
    - temo che quella fresa a modulo ragionevolmente non la userai mai più
    - che un pignone così grande accetterebbe facilmente un foro di ragionevole diametro e quindi potresti "piantarlo" per interferenza sul suo asse
se l'orologio non è di eccelsa qualità, sei sicuro di non avere fra la tua "rumenta"qualcosa che possa fare al caso.
Ho guardato nella mia ma non ho trovato niente.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2018, 8:03
Località: Milano

Re: Fresa a modulo per pignone

Messaggio da DMO » domenica 12 maggio 2019, 14:36

Grazie Carlo, purtroppo il pignone ha un ala rotta e quindi non è possibile recuperarlo.
Le mie frese a modulo arrivano a 0,6...
Appena mi arriva la ruota provo a vedere cosa fare!

Grazie ancora per la disponibilità!

Rispondi