le disavventure di un principiante

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Ecco le norme sia per le ruote con profilo epicicloidale che per i pignoni.
Con questi fogli di calcolo si ricavano i parametri da inserire in SW che a sua volta disegnerà in modo immediato la ruota o il pignone.
ruote.JPG
ruote.JPG (61.12 KiB) Visto 2084 volte
ruote 1.JPG
ruote 1.JPG (54.58 KiB) Visto 2084 volte
pignoni.JPG
pignoni.JPG (41.73 KiB) Visto 2084 volte
Pignoni 1.JPG
Pignoni 1.JPG (54.13 KiB) Visto 2084 volte
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Grazie per il tempo che hai perso per comporre il tuo messaggio. <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

carlo ha scritto:
lun 27 lug 2020, 8:54
Grazie per il tempo che hai perso per comporre il tuo messaggio. <><>

Cordialità.
Carlo
Speriamo che non sia solo tempo perso ma che possa servire a qualcuno... ""==""

I file sono a disposizione di chi ne facesse richiesta!
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro aveva dichiarato che se fossi stato allontanato da quel forum avrebbe pubblicato un 3D, già pronto, con la spiegazione, calcoli, seni coseni e tang., del suo scappamento....io sono stato allontanato.....ma non si vede niente.... :():
Forse che il Nostro stia meditando di pubblicare il suo studio su questo forum.... >()<

E pensare che basterebbe digitare sulla tastiera: "mi spiace per le sgradevoli parole che ho scritto circa il forum pendoleria.com" ...e renderle visibili .

Tutto, su una base di reciproco rispetto, potrebbe ripartire in maniera diversa . [[]

Cordialità.
Carlo

PS. E' bello non essere asfissiati dalla canizza!
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro, dopo aver promesso su vari forum l'approfondimento su alcuni argomenti tecnici introdotti nei suoi ultimi messaggi, si è letteralmente dileguato :(): . Che sia disilluso per aver visto rifiutare la sua iscrizione alla compagnia dei costruttori hobbisti di orologi ? >()<

P.S.
Il discepolo di Cartesio ( quello del "copio e incollo ergo sum"), sembra che ,al momento , si sia chetato . >()<

Quell'altro, lo studioso, disilluso per non aver acquistato il giocattolo al quale tanto ambiva e che aveva scambiato per un orologio >()< , forse finalmente si è reso conto di quanto vani siano tutti i suoi immensi sforzi per la comprensione delle cose inerenti la pendoleria e pensa di dedicarsi al collezionismo di pendole.... ma non sa che generi collezionare. $$$

A cosa poi siano finalizzate le ricerche di tutti i suoi soci se NESSUNO, ripeto, NESSUNO di essi è stato in grado di accorgersi che l'ancoretta , parte di uno scappamento di un orologio, non aveva i piani di impulso, questo è tutto da capire ! >()<
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Parlando del forum degli studiosi... Cosa ne pensi delle ruote coniche che sono state mostrate?
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Io penso che per noi hobbisti senza "grandi attrezzature" sia alquanto difficile tagliare una ruota conica che sia degna di quel nome.

Quelle in oggetto non sono belle da vedersi ma forse ottemperano ad uno scopo " senza pretese" ... non so! Per esempio un trasporto di moto verso delle lancette o qualcosa del genere. Se invece fossero state tagliate per "trasportare" energia credo che farebbero e sarebbero un pessimo "lavoro".

Considererei opportuna l'esposizione di un simile lavoro in un forum di principianti, per esempio il nostro, ...ma in uno che vorrebbe avere la pretesa di rappresentare un punto di riferimento per l'orologeria dove lo "studio" ne dovrebbe essere la ragione del suo esistere.... :(): :(): ... probabilmente per avere un post in più potrebbe valere :noli equi dentes inspicere donati. :lol:

Cordialità. :lol:
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

La cosa che mi ha colpito è che colui che le ha realizzate ha dichiarato di non sapere nulla in merito, e le considera un punto di partenza facile in quanto conosce il numero di denti e il modulo, mentre quelle tradizionali sono per lui più complesse... $$$
Inoltre tutti hanno espresso la loro ammirazione nei confronti di un lavoro che a tutto somiglia eccetto che ad una ruota conica, in quanto per realizzarla si devono seguire procedure ben precise... :():
Possibile che nessuno sappia cosa è una ruota conica e che non abbia la bontà di spiegarglielo ? ""sbigott""
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

DMO ha scritto:
mer 2 set 2020, 20:52
>>><<<
Possibile che nessuno sappia cosa è una ruota conica e che non abbia la bontà di spiegarglielo ? ""sbigott""
Occupano tutto il loro tempo a studiare ( non si sa cosa...) e quindi non ne hanno per un impegno propedeutico.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da gae929 »

da DMO » domenica 26 luglio 2020, 18:50

Trovato il sistema di inserire una funzione in SolidWork che consente di disegnare le ruote e i pignoni secondo le norme NIHS 20-25
L'unica cosa che si deve fare è inserire i parametri della dentatura, ma sto provvedendo a facilitare il compito con un foglio di calcolo in Excel...
Ciao Davide, sarei interessato a capire come hai fatto a creare la funzione e come farla lavorare in SolidWork per creare il profilo, io i parametri di input li avrei già.

Avatar utente
DMO
Messaggi: 502
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 8:03
Località: Milano

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da DMO »

Ciao, se.mi dai un tuo indirizzo mail ti mando tutto.
Orologeria - Manuale di riparazione e restauro - Hoepli editore
Orologeria meccanica - Manuale di progettazione - Hoepli editore
Apprendista orologiaio - Teoria e revisione orologi da polso - SANDIT editore
Orologiaio restauratore - Teoria del restauro - SANDIT editore

Avatar utente
gae929
Messaggi: 83
Iscritto il: ven 31 lug 2020, 19:23

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da gae929 »

OK, grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro, dopo un lungo silenzio, ha pubblicato nuovamente su un paio di forum gli stessi disegni di quello che lui chiama "scappamento a riposo" ( peraltro senza dare nessun dettaglio sui calcoli fatti e neanche sulla sua geometria) .

Forse, essendo state recepite le mie osservazioni, nessuno* ha dato seguito al suo messaggio ( naturalmente a prescindere dalle truppe cammellate che probabilmente continuano a non capire molto di orologeria non avendo loro introdotto nessuna argomentazione tecnica).
* nessuno!!...neanche il "chihuahua nero", ora un "vecchietto" ...il che è tutto dire!!! :lol: :lol:

Se solo il Nostro ammettesse la sua svista ( io non ho nessuna difficoltà a parlare dei miei errori www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?p=29003#p29003 <_<_ ), da bravo meccanico quale probabilmente è, non impiegherebbe più di un paio d'ore a tagliare 2 nuove ( corrette) palette per dare dignità di orologio al suo manufatto pieno di ruote dentate.

...e magari, non è mai troppo tardi [[] , dopo aver posto rimedio a questa svista potrebbe porre attenzione anche a quella che commise l'8 febbraio del 2015. :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo

PS
Se solo qualcuno, in via puramente teoretica e nell'ambito dei forum, immaginasse di consigliare al Nostro di intentare una causa giudiziaria nei mie confronti, replicherei con
elton.jpg
elton.jpg (5.93 KiB) Visto 1532 volte
... chi non coglie l'ironia, provi con le mele!!
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro, su richiesta di un utente del suo forum ha deciso di pubblicare i disegni del suo scappamento :():

data della promessa: 30 ottobre 2020
data di pubblicazione :
( da completarsi all'atto dell'avvenuta pubblicazione, io immagino alle "calende greche")
  • Il Nostro Ha scritto:
    Ad ogni modo, con un foglio di calcolo, seni, coseni e tangenti, e relative verifiche geometriche a CAD, sono arrivato a qualcosa che avrebbe potuto funzionare.
    Spero che il Nostro mostri questi calcoli, seni coseni e tangenti che gli hanno consentito di disegnare la geometria del suo scappamento.
  • Il Nostro Ha scritto:
    la distanza dell'asse ancora dal diametro della ruota di scappamento influisce sul modo in cui l'impulso viene trasmesso (forza, velocità, componente vettoriale ...)
    Spero che il Nostro voglia dettagliare come si è comportato con le specifiche in questione.
  • Il Nostro Ha scritto:
    Ancora e palette, i cerchi di definizione dei piani di arresto (che sono superfici cilindriche) e di impulso sono concentrici all'asse di rotazione dell'ancora per evitare il rinculo della ruota di scappamento.
    Spero che il Nostro voglia dare una logica a questa evidente contraddizione.
Il Nostro ha scritto:
nessuna polemica, mi ero solo illuso di poter spiegare a uno che sa già tutto che i piani di impulso ci sono, ma a quanto pare, "a lavar la testa all'asino sprechi tempo e sapone".
Se il Nostro non corroborerà i disegni che intende presentare con una risposta alle mie sollecitazioni, sarà solo un inutile bla,bla,bla...ed inizierò a chiedermi chi è quello che spreca acqua e sapone... :lol:

Peraltro, ho già dilapidato fin troppo del mio tempo con questo soggetto e la chiudo qui!!! $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo

PS
...ma le truppe cammellate si sono accorte che il Nostro ha cancellato nei vari forum i filmati del suo manufatto con tante ruote dentate..... :(): :(): :():
Snap 2020-11-01 at 05.14.27.jpg
Snap 2020-11-01 at 05.14.27.jpg (8.41 KiB) Visto 1454 volte
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro ha scritto " con la soddisfazione di rendere evidente a "quel" maestro che i piani di impulso ci sono, piccoli come da manuali, ed anche dove si trovano.

...ed io, per trovarli, mi sto organizzando con il mio 200x.... >()< >()< >()<
fantic.jpg
fantic.jpg (6.93 KiB) Visto 2238 volte
>()<

Cordialità. :lol:
carlo

PS
Credo di essere diventato l'incubo del Nostro: mi riconosce in tutte le persone che non condividono il suo operato... >()< >()<
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: le disavventure di un principiante

Messaggio da carlo »

Il Nostro ha scritto "Fine delle trasmissioni".

Mi piace per la sua triste debacle in una discussione che si sarebbe potuto evitare completamente oppure rendere infinitamente migliore se solo si fossero scritte poche parole di rincrescimento...ma il mondo gira per il suo verso... $£"&&

Cerleonte mi ha comunicato di avere una risposta in debito e mi ha chiesto lo spazio per poterla dare: sono felice di accordarglielo:

A chi con non celata insofferenza mi ha domandato "Chissà cosa avrà visto, questa volta, Cerleonte." rispondo " se solo tu indagassi e comprendessi quello che copi qua e là, neanche mi avresti posto questa domanda". Cerleonte

Le truppe cammellate ed il chihuahua nero ( ora un "vecchietto") che voleva acquistare il giocattolo con tante ruote dentate e che credeva fosse un orologio non meritano una attenzione . :lol:
khj.jpg
khj.jpg (2.45 KiB) Visto 2189 volte
Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi