Viennese Bon Sauvage

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Viennese Bon Sauvage

Messaggio da elan »

Buonasera a tutti
mi sono imbattuto su questa Viennese Bon Sauvage grand sonnerie con ripetizione e datario...
Per ora non inizio la revisione, ma mi chiedo il n.ro 8 che si trova sul retro del movimento sta per 8 gg??
Mi sembra che le viennesi arrivino a max 4 giorni ><><><
grazie



Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Viennese Bon Sauvage

Messaggio da carlo »

Reputo improbabile che sulla platina sia stato inciso un numero che indichi la durata di carica dell'orologio.
Probabilmente, con similitudine ai movimenti delle parigine, quel numero indica la lunghezza del pendolo espressa, forse, in pollici francesi ( 1" francese= 27,07 mm) .

Hai verificato se per caso la lunghezza del pendolo corrisponde a 27,07 x 8 = circa 216 mm. ?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Viennese Bon Sauvage

Messaggio da elan »

Buongiorno Carlo
Innanzi tutto mi scuso per non essere riuscito a replicare la sua gentile risposta in quanto, non so per quale motivo non riuscivo ad entrare nelle rubriche ricevendo "errore per mancata accettazione regole privacy etc etc"
Dopo vari tentativi ho cancellato i cookies e finalmente si è aperta la barra blu dove accettare ...

Tornando a noi confermo la sua risposta e ringrazio per avermi fatto scoprire l'esistenza del pollice francese (non andavo oltre il verde) e sapere che all'epoca esistevano in Francia diverse unità di misura, ed anche in altri stati. La definizione di tali misure nazionali sono poi diventate definitive in tutti gli stati in era industriale. °§evv§ !!
Cordialmente
Alex

Rispondi