nuovo planetario (terminato)
- carlo
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Ai pochi interessati ai progressi che compio nella costruzione del mio planetario, interesserà forse sapere che ho quasi terminato il calendario perpetuo.
Ho già effettuato una serie infinita di aggiustamenti ed ora il meccanismo solo in rarissime :D :D circostanze si rifiuta di funzionare in modo proprio.... :D . Ma piano, piano lo domerò completamente.... :D
Alcune foto per documentare lo stato delle cose.
Cordialità.
carlo
Ho già effettuato una serie infinita di aggiustamenti ed ora il meccanismo solo in rarissime :D :D circostanze si rifiuta di funzionare in modo proprio.... :D . Ma piano, piano lo domerò completamente.... :D
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carlo
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- khronos
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Carlo,carlo ha scritto:Ai pochi interessati ai progressi che compio nella costruzione del mio planetario, interesserà forse sapere che ho quasi terminato il calendario perpetuo.
io sono sicuro invece che siamo in tanti, solo che la maggior parte di noi non può fare altro che rimanere senza parole ad ammirare le tue creazioni e ... soffrire in silenzio. :cry:
- Andrea.C
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Sto seguendo con interesse i tuoi sviluppi e progressi, ma sinceramente non ho argomenti per poter intervenire. :oops:carlo ha scritto:Ai pochi interessati ai progressi che compio nella costruzione del mio planetario, interesserà forse sapere che ho quasi terminato il calendario perpetuo.
Cordialità.
carlo
Anzi 1 mi è venuto in mente:
Una volta terminato il lavoro:Me lo regali? :D Scherzo naturalmente
Una volta terminato il lavoro:Farai qualche trattamento all'ottone perchè non si scurisca?
oppure lo lasci al naturale?
- carlo
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Con gran rincrescimento del mio portafoglio... :cry: :D lo farò indorare..Andrea.C ha scritto:Una volta terminato il lavoro:Farai qualche trattamento all'ottone perchè non si scurisca?
oppure lo lasci al naturale?
Cordialità.
Carlo
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- mango
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come funzionano questi cosi filettati? non capisco mica.Non ho inventato niente. Ho copiato gli attrezzi in dotazione allo Schaublin.
In foto quelli per il mio 102 e quello per il mio 70
indorare? quanto costa indorare un orologio cosi? e l'indoratura che entra nei fori non da problemi?
Manuel Gottardi
- carlo
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non posso non spiegarti se dopo un mese intero di applicazione ti è sfuggita la funzionalità dell'oggetto.....mango ha scritto: come funzionano questi cosi filettati? non capisco mica.
Avviti la lunga asta filettata nel filetto che è già esistente nella manopola del tirante delle pinze. L'estremità di questa asta filettata che è interna al canotto, prima o poi ( a seconda di quanto avviti) andrà a scontrare l'oggetto che hai intenzione di lavorare.
Avviti o sviti l'asta filettata regolando la fuoriuscita dell'oggetto dalla pinza di una lunghezza a tuo piacimento e quindi blocchi il dado collocato in prossimità della manopola del tirapinze.
A questo punto l'asta filettata non potrà più muoversi ed ogni oggetto che poni dentro alla pinza andrà a scontrarsi contro di essa.
Avendo orà un punto fermo inequivocabile, puoi ora tornire la parte dell'oggetto esterna alla pinza secondo le tue esigenze e con l'aiuto del nonio portare tutti i pezzi alla stessa lunghezza.
Un prezzo esatto, non lo conosco in quanto devo soccombere di fronte alle richieste dell'indoratore che per ogni orologio cambia preventivo e poi a lavoro ultimato chiede dei conguagli :cry:mango ha scritto:indorare? quanto costa indorare un orologio cosi?
Lo spessore aggiuntivo a livello di micron è insignificante . Peraltro, onde evitare che la indoratura presente nei fori ( sotto l'azione del pivot che si muove) possa "sfogliarsi", è bene toglierla passando, con estremo giudizio, un alesatore nei fori.mango ha scritto:... e l'indoratura che entra nei fori non da problemi?
Cordialità.
Carlo
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- JCH
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- Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
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allora, incominciamo dall'inizio alla "principiante"
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Come hai mantenuto la perfetta perpendicolarità dell'alesatore per poter "fissare in posto a pressione (senza romperli)" ?
E, come hai "fissato in posto a pressione (senza romperli)i rubini?
Come mi dissi in privato su skype, avevi scelto questa soluzione, copiando i rubini montati su castoni degli orologi americani.
Ti ricordo che, i castoni che contengono rubini, sono a filo platina, non sporgono, e le viti di fissaggio, sono all'interno del castone e le viti sono a scomparsa, e non sul perimetro del castone con il gambo a vista. una svista?
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In questo caso, ti ricordo le proprietà delle lastine in ottone impiegata nel tuo caso come molla , la lastra in ottone, è ottone cotto, quindi cuocendolo perde tutte le sue caratteristiche di "molla"
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una per esempio
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In questo caso pignone-ruota 30° il profilo in campo orologiero e meccanico non è corretto
Due ruote condotta e conducente, in questo caso, conducente-oziosa-condotta, sono in contatto tra di loro mediante il diametro primitivo, e qui porto gli occhiali ma non lo vedo
Quindi la ruota doveva essere costruita come da foto seguente.
-----------------------------------------------------------
Come ultima cosa, la tua scelta dei "pesini" è di tuo gusto, il gusto è personale, ma ti vorrei solo dire che "secondo me" sono un po' leggerini
-----------------------------------------------------------
Lo spessore non è affatto irrilevante, in quanto per fare una doratura che dura nel tempo, devi ramare, nichelare e dorare. Spessore complessivo (commerciale) micron 20 di rame, 15 nichel, 0.2 oro. Quindi non è affatto irrilevante
Togliere in un foro questo spessore, nella svasatura del foro del pivot vedi una bella riga di color rosa, del rame, che successivamente sfoglierà, poi avrai problemi anche futuri, di sfogliature della platina partendo dai fori dove sono alloggiati i pivot
Passare un alesatore, in un foro dorato, la sfogliatura è assicurata
-------------------------------------
Cordial.......... JCH
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A parte la vite nuova slabrata, la continuità io non la vedo. Come da foto seguente, le viti non seguono una continuità, potevi mantenere la continuità se le viti fossero state posizionate alla stessa distanza e altezza e potevi anche mantenere un angolo di impegno corretto, modificando il profilo della ruota cricco e del cricchettoPeraltro la mia scelta è dovuta al fatto che essendo un orologio scheletrato , e con quindi tutto in vista, ho voluto previlegiare il lato estetico dando una "continuità" visiva ad entrambi gli elementi.
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hai detto che hai usato dei alesatori normali per alesare il foro per "fissarlo in posto a pressione (senza romperli)".Ho dei rubini bianchi che hanno un diametro del foro da 0,75 mm e quello esterno da 2,62 ( a memoria).
Il pivot l'ho tornito a misura e quindi nessun problema.
Non ho voluto scomodare un amico che ha due scatole di alesatori da 1 a 4 mm con progessione centesimale ( semplicemente una follia l'averli acquistati ) e quindi ho dovuto allargare il foro del'alloggio del rubino con un normale alesatore fino a che sono riuscito a fissarlo in posto a pressione (senza romperli
Come hai mantenuto la perfetta perpendicolarità dell'alesatore per poter "fissare in posto a pressione (senza romperli)" ?
E, come hai "fissato in posto a pressione (senza romperli)i rubini?
Come mi dissi in privato su skype, avevi scelto questa soluzione, copiando i rubini montati su castoni degli orologi americani.
Ti ricordo che, i castoni che contengono rubini, sono a filo platina, non sporgono, e le viti di fissaggio, sono all'interno del castone e le viti sono a scomparsa, e non sul perimetro del castone con il gambo a vista. una svista?
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In questo caso, ti ricordo le proprietà delle lastine in ottone impiegata nel tuo caso come molla , la lastra in ottone, è ottone cotto, quindi cuocendolo perde tutte le sue caratteristiche di "molla"
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Se guardiamo le varie nuove viti slabrate ..... sono degne di un "fabbro" non di un orologiaio (mi ricorda un tuo commento riguardo aldo graci )Il risultato mi ha soddisfatto. Cosa ne pensate?
una per esempio
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In campo meccanico un pignone e una ruota che "ruotano" devono ingranare in modo corretto.A quel punto,però,avrebbe dovuto tagliare un pignone ozioso con doppia dentatura:una dritta normale ingranante con la ruota conducente ed una conica a 45° + o - ,ingranante con la ruota condotta della Terra.
In questo caso pignone-ruota 30° il profilo in campo orologiero e meccanico non è corretto
Due ruote condotta e conducente, in questo caso, conducente-oziosa-condotta, sono in contatto tra di loro mediante il diametro primitivo, e qui porto gli occhiali ma non lo vedo
Quindi la ruota doveva essere costruita come da foto seguente.
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Come ultima cosa, la tua scelta dei "pesini" è di tuo gusto, il gusto è personale, ma ti vorrei solo dire che "secondo me" sono un po' leggerini
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si dice DORARE, non indorareLo spessore aggiuntivo a livello di micron è insignificante . Peraltro, onde evitare che la indoratura presente nei fori ( sotto l'azione del pivot che si muove) possa "sfogliarsi", è bene toglierla passando, con estremo giudizio, un alesatore nei fori.
Lo spessore non è affatto irrilevante, in quanto per fare una doratura che dura nel tempo, devi ramare, nichelare e dorare. Spessore complessivo (commerciale) micron 20 di rame, 15 nichel, 0.2 oro. Quindi non è affatto irrilevante
Togliere in un foro questo spessore, nella svasatura del foro del pivot vedi una bella riga di color rosa, del rame, che successivamente sfoglierà, poi avrai problemi anche futuri, di sfogliature della platina partendo dai fori dove sono alloggiati i pivot
Passare un alesatore, in un foro dorato, la sfogliatura è assicurata
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Caro Giacomo,
non credevo che potessi covare tanto astio nei miei confronti, tanto da svelarti in una circostanza così incresciosa come quella relativa alla mia esclusione dal tuo forum.
Qui tu hai libertà di espressione, io non posso dire altrettanto avendomi tu escluso dal tuo
Spero che lo sfogo aiuti te a liberarti dalle tue evidenti frustrazioni e a me, finalmente, avendo un contraddittorio che esula dai ben accetti complimenti di spiegare alcuni motivi delle mie scelte da orologiaio hobbista quale mi sono sempre dichiarato.
A parte la vite nuova slabrata, la continuità io non la vedo. Come da foto seguente, le viti non seguono una continuità, potevi mantenere la continuità se le viti fossero state posizionate alla stessa distanza e altezza e potevi anche mantenere un angolo di impegno corretto, modificando il profilo della ruota cricco e del cricchetto
Mi sono riservato di fare le viti tutte all'ultimo e quelle che tu vedi sono quelle di "servizio".
Noi sei obbligato a condividere il mio senso estetico e se a te la configurazione non piace , liberissimo di esprimere la tua scelta.
hai detto che hai usato dei alesatori normali per alesare il foro per "fissarlo in posto a pressione (senza romperli)".
Come hai mantenuto la perfetta perpendicolarità dell'alesatore per poter "fissare in posto a pressione (senza romperli)" ?
E, come hai "fissato in posto a pressione (senza romperli)i rubini?
Il "senza romperli" era esemplificativa della mia soddisfazione per essere riuscito a impiantare i rubini dopo alcuni tentativi andati a vuoto :cry: Con un alesatore porti a misura, con vari tentativi, un foro e poi impianti il rubino: se non ci riesci vieni nel mio "studio" e ti faccio vedere come io riesco
Come mi dissi in privato su skype, avevi scelto questa soluzione, copiando i rubini montati su castoni degli orologi americani.
Ti ricordo che, i castoni che contengono rubini, sono a filo platina, non sporgono, e le viti di fissaggio, sono all'interno del castone e le viti sono a scomparsa, e non sul perimetro del castone con il gambo a vista. una svista?
Per amore della precisione ebbi a dire che il sistema non ricalcava nessuno in particolare e che anzi, libero di non scegliere soluzioni predefinite, a me piaceva quella dettata dalla mia creatività
In questo caso, ti ricordo le proprietà delle lastine in ottone impiegata nel tuo caso come molla , la lastra in ottone, è ottone cotto, quindi cuocendolo perde tutte le sue caratteristiche di "molla"
Per quella che è la mia esperienza ( ammetto: modestissima) come tornitore di lastra, qualunque oggetto sottoposto a questa lavorazione "indurisce" sotto la pressione del "ferro" e quindi è necessario ricuocere l'oggetto più volte durante il completo ciclo di lavorazione.
Se prendi una lasta di ottone ricotto e la "martelli ben bene" otterrai di "indurirla" di nuovo con conseguente ripristino di "azione elastica" , come nel caso della mia "molla" di richiamo .
Se guardiamo le varie nuove viti slabrate ..... sono degne di un "fabbro" non di un orologiaio (mi ricorda un tuo commento riguardo aldo graci )
Non ho la minima difficoltà a riconfermare il mio giudizio su aldo graci e a ripeterti che le viti sono di "servizio" :D
In campo meccanico un pignone e una ruota che "ruotano" devono ingranare in modo corretto.
In questo caso pignone-ruota 30° il profilo in campo orologiero e meccanico non è corretto
Due ruote condotta e conducente, in questo caso, conducente-oziosa-condotta, sono in contatto tra di loro mediante il diametro primitivo, e qui porto gli occhiali ma non lo vedo
Quindi la ruota doveva essere costruita come da foto seguente.
Potrebbe essere vero! Ma ammetto di non essere possesso dell'attrezzatura per tagliare ruote dentate coniche . E quindi ho scelto il compromesso di una ruota piana per un accoppiamneto che virtualmente non trasmette energia
Come ultima cosa, la tua scelta dei "pesini" è di tuo gusto, il gusto è personale, ma ti vorrei solo dire che "secondo me" sono un po' leggerini
"secondo me"! dici "secondo me", ma con quali dati alla mano. Parli senza nessun elemento, giusto per il piacere di criticare, ma ti posso assicurare che i "pesini" funzionano egregiamente: il problema è che bisogna aver la fantasia per allontanarsi dai canoni ortodossi .
si dice DORARE, non indorare
Mi son sempre dato da fare per esprimermi in Lingua e se qualcuno mi corregge non posso che ringraziarlo.
Lo spessore non è affatto irrilevante, in quanto per fare una doratura che dura nel tempo, devi ramare, nichelare e dorare. Spessore complessivo (commerciale) micron 20 di rame, 15 nichel, 0.2 oro. Quindi non è affatto irrilevante
Togliere in un foro questo spessore, nella svasatura del foro del pivot vedi una bella riga di color rosa, del rame, che successivamente sfoglierà, poi avrai problemi anche futuri, di sfogliature della platina partendo dai fori dove sono alloggiati i pivot
Passare un alesatore, in un foro dorato, la sfogliatura è assicurata
Data la professionalità con cui ti esprimi, devo supporre che più che un orologiaio sei un "doratore" ed i consigli di un professionista li accetto sempre ben volentieri.
Cordial.......... JCH
Per fare delle battute, bisogna essere originali, saperne inventare di nuove...non copiare quelle che ho gia fatto io...
Coprdialità.
Carlo
PS Alla fin fine, credo di poter rilevare che, a prescindere dai piccoli errori che hai evidenziato ( qualche vite di servizio " slabrata") il tuo giudizio complessivo sul mio lavoro sia positivo...e questo non può che compiacermi... .
non credevo che potessi covare tanto astio nei miei confronti, tanto da svelarti in una circostanza così incresciosa come quella relativa alla mia esclusione dal tuo forum.
Qui tu hai libertà di espressione, io non posso dire altrettanto avendomi tu escluso dal tuo
Spero che lo sfogo aiuti te a liberarti dalle tue evidenti frustrazioni e a me, finalmente, avendo un contraddittorio che esula dai ben accetti complimenti di spiegare alcuni motivi delle mie scelte da orologiaio hobbista quale mi sono sempre dichiarato.
A parte la vite nuova slabrata, la continuità io non la vedo. Come da foto seguente, le viti non seguono una continuità, potevi mantenere la continuità se le viti fossero state posizionate alla stessa distanza e altezza e potevi anche mantenere un angolo di impegno corretto, modificando il profilo della ruota cricco e del cricchetto
Mi sono riservato di fare le viti tutte all'ultimo e quelle che tu vedi sono quelle di "servizio".
Noi sei obbligato a condividere il mio senso estetico e se a te la configurazione non piace , liberissimo di esprimere la tua scelta.
hai detto che hai usato dei alesatori normali per alesare il foro per "fissarlo in posto a pressione (senza romperli)".
Come hai mantenuto la perfetta perpendicolarità dell'alesatore per poter "fissare in posto a pressione (senza romperli)" ?
E, come hai "fissato in posto a pressione (senza romperli)i rubini?
Il "senza romperli" era esemplificativa della mia soddisfazione per essere riuscito a impiantare i rubini dopo alcuni tentativi andati a vuoto :cry: Con un alesatore porti a misura, con vari tentativi, un foro e poi impianti il rubino: se non ci riesci vieni nel mio "studio" e ti faccio vedere come io riesco
Come mi dissi in privato su skype, avevi scelto questa soluzione, copiando i rubini montati su castoni degli orologi americani.
Ti ricordo che, i castoni che contengono rubini, sono a filo platina, non sporgono, e le viti di fissaggio, sono all'interno del castone e le viti sono a scomparsa, e non sul perimetro del castone con il gambo a vista. una svista?
Per amore della precisione ebbi a dire che il sistema non ricalcava nessuno in particolare e che anzi, libero di non scegliere soluzioni predefinite, a me piaceva quella dettata dalla mia creatività
In questo caso, ti ricordo le proprietà delle lastine in ottone impiegata nel tuo caso come molla , la lastra in ottone, è ottone cotto, quindi cuocendolo perde tutte le sue caratteristiche di "molla"
Per quella che è la mia esperienza ( ammetto: modestissima) come tornitore di lastra, qualunque oggetto sottoposto a questa lavorazione "indurisce" sotto la pressione del "ferro" e quindi è necessario ricuocere l'oggetto più volte durante il completo ciclo di lavorazione.
Se prendi una lasta di ottone ricotto e la "martelli ben bene" otterrai di "indurirla" di nuovo con conseguente ripristino di "azione elastica" , come nel caso della mia "molla" di richiamo .
Se guardiamo le varie nuove viti slabrate ..... sono degne di un "fabbro" non di un orologiaio (mi ricorda un tuo commento riguardo aldo graci )
Non ho la minima difficoltà a riconfermare il mio giudizio su aldo graci e a ripeterti che le viti sono di "servizio" :D
In campo meccanico un pignone e una ruota che "ruotano" devono ingranare in modo corretto.
In questo caso pignone-ruota 30° il profilo in campo orologiero e meccanico non è corretto
Due ruote condotta e conducente, in questo caso, conducente-oziosa-condotta, sono in contatto tra di loro mediante il diametro primitivo, e qui porto gli occhiali ma non lo vedo
Quindi la ruota doveva essere costruita come da foto seguente.
Potrebbe essere vero! Ma ammetto di non essere possesso dell'attrezzatura per tagliare ruote dentate coniche . E quindi ho scelto il compromesso di una ruota piana per un accoppiamneto che virtualmente non trasmette energia
Come ultima cosa, la tua scelta dei "pesini" è di tuo gusto, il gusto è personale, ma ti vorrei solo dire che "secondo me" sono un po' leggerini
"secondo me"! dici "secondo me", ma con quali dati alla mano. Parli senza nessun elemento, giusto per il piacere di criticare, ma ti posso assicurare che i "pesini" funzionano egregiamente: il problema è che bisogna aver la fantasia per allontanarsi dai canoni ortodossi .
si dice DORARE, non indorare
Mi son sempre dato da fare per esprimermi in Lingua e se qualcuno mi corregge non posso che ringraziarlo.
Lo spessore non è affatto irrilevante, in quanto per fare una doratura che dura nel tempo, devi ramare, nichelare e dorare. Spessore complessivo (commerciale) micron 20 di rame, 15 nichel, 0.2 oro. Quindi non è affatto irrilevante
Togliere in un foro questo spessore, nella svasatura del foro del pivot vedi una bella riga di color rosa, del rame, che successivamente sfoglierà, poi avrai problemi anche futuri, di sfogliature della platina partendo dai fori dove sono alloggiati i pivot
Passare un alesatore, in un foro dorato, la sfogliatura è assicurata
Data la professionalità con cui ti esprimi, devo supporre che più che un orologiaio sei un "doratore" ed i consigli di un professionista li accetto sempre ben volentieri.
Cordial.......... JCH
Per fare delle battute, bisogna essere originali, saperne inventare di nuove...non copiare quelle che ho gia fatto io...
Coprdialità.
Carlo
PS Alla fin fine, credo di poter rilevare che, a prescindere dai piccoli errori che hai evidenziato ( qualche vite di servizio " slabrata") il tuo giudizio complessivo sul mio lavoro sia positivo...e questo non può che compiacermi... .
Ultima modifica di carlo il lun 28 gen 2008, 18:17, modificato 1 volta in totale.
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- carlo
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Niente di più azzeccato Giuseppe. Complimenti per il senso dell'humor.Gia ha scritto:Sesso degli angeli?
Sono certo che dopo questo momento di disappunto, l'amico Giacomo mi riammeterà al suo forum: è mal consigliato, ma lui è bravo.
Cordialità.
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E' ottimamente consigliato, non poteva trovare di meglio, mi stupisco di Giuseppe.. :wink:carlo ha scritto:Niente di più azzeccato Giuseppe. Complimenti per il senso dell'humor.Gia ha scritto:Sesso degli angeli?
Sono certo che dopo questo momento di disappunto, l'amico Giacomo mi riammeterà al suo forum: è mal consigliato, ma lui è bravo.
Cordialità.
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Giuseppe non sbilanciarti più! :roll:oldtime ha scritto: E' ottimamente consigliato, non poteva trovare di meglio, mi stupisco di Giuseppe.. :wink:
Finiscono col bannare anche te...
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Ho spostato la risposta di oldtime in un nuovo topic "forums & forums" nella sezione "discussioni generiche".
Cordialità.
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Ci avviciniamo a grandi passi alla conclusione della realizzazione del planetario.
Sto incidendo il quadrante dei giorni del mese.
Cordialità.
carlo
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