piazza-boccole Bergeon

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

piazza-boccole Bergeon

Messaggio da carlo »

Un amico ha deciso (finalmente) di utilizzare questo attrezzo per impiantare le boccole... :lol:

Ha altresì deciso di autocostruirselo e per farlo mi ha chiesto alcuni dettagli fotografici dell'attrezzo ed alcune misure: lo accontento molto volentieri sperando che poi ci mostri i risultati del suo lavoro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono certo che riuscirà nella sua impresa, per cui ...BUON LAVORO!!! :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: piazza-boccole Bergeon

Messaggio da pendolum »

Grazie carissimo,
faccio un po' di outing (tanto il segreto sarebbe rimasto tale per poco visto che voglio sbrigarmi a finirla) :lol:

Già che sei stato così gentile potresti dirmi anche la lunghezza del gambo degli alesatori (quanto entrano nel canotto?) e la profondità di alesaggio (tra la punta dell'alesatore e la parte del tagliente del diametro finale)?
In questo modo posso determinare la profondità del foro nel canotto e la profondità dei fori nelle incudini forate.

Infine mi piacerebbe sapere il diametro esterno dell'albero che porta gli alesatori (quello con il canotto ed alla cui sommità c'è il volante).

A parte queste 3 misure dovrei avere tutto.

Le tue giuste considerazioni dettate dall'esperienza nell'uso di questa macchina mi hanno indotto a rivedere il progetto ed a perfezionarlo (con un po' di lavoro in più).

Fermo restando il limite del mio oggetto di partenza credo che adotterò delle soluzioni che possano ampliare il range di misure delle platine utilizzabili con la macchina.

Bhe, ormai ve ne ho parlato e dovrò assumermi le mie responsabilità per la figuraccia che farò se il "parto" non sarà funzionale allo scopo ed alla semplicità d'uso.

Appena ho qualcosa posto le foto.

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: piazza-boccole Bergeon

Messaggio da carlo »

Come da richiesta:

l'albero principale ha un diametro di 10 mm.
mentre per le altre misure:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi