Accesori per tornio

...del presente e del passato
Rispondi
Avatar utente
CorradoZ.
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 7 set 2010, 10:24

Accesori per tornio

Messaggio da CorradoZ. »

Salve a tutti.
Ho acquistato al mercatino dei Navigli di Milano un vecchio ""=="" tornio della LORCH, senza alcun' accesorio.
IMAGE27-10-3.JPG
IMAGE27-10-3.JPG (18.23 KiB) Visto 970 volte
Ho misurato il diametro dell' alberino come si vede nella foto, ed è di 6mm.
IMAGE27-10-2.JPG
IMAGE27-10-2.JPG (20.07 KiB) Visto 970 volte
E' questo che ne indica la misura per aggiungere i vari accesori ?
Riuscirò secondo la vostra esperienza a trovarne facilmente a poco prezzo ?
Un sentito rigranzimento a tutti.

Corrado

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Accesori per tornio

Messaggio da carlo »

Corrado,
sembrerebbe che tu abbia acquistato un tornio "da 6 mm".

Ci sono passato anch'io e non mi sento quindi di fartene una colpa, ma nella scelta di un tornio, l'elemento primo per valutarne l'acquisto, non è il prezzo, ma la qualità della dotazione di accessori.

Per la mia modesta esperienza, ti riuscirà alquanto difficile completare il tornio ( non ho scritto impossibile per non scoraggiarti troppo ""=="" ) e se mai ci riuscissi , l'acquisto dei SINGOLI componenti ti comporterà un esborso di denaro ben superiore a quanto avresti pagato comperando il tornio completo della sua dotazione.

Ci lasciamo tentare un pò tutti dai prezzi bassi....ma poi... ""==""

Cerca , mi permetto di suggerirti, di rivendere quanto hai appena acquistato e prova a cercare, magari sui mercatini informatici, qualcosa di più concreto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
CorradoZ.
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 7 set 2010, 10:24

Re: Accesori per tornio

Messaggio da CorradoZ. »

Ai me.... Carlo tu hai ragione, non ho trovato nulla che sia compatibile al tornio.
Ma questo punto non posso fare retromarcia, sopratutto perché il pezzo mi piace e sa di vecchio.
Cercherò di trovare un tornio combinato, a un prezzo accessibile e che mi permetta di costruire qualcosa che rimetta in funzione quel vecchio tornio che sembra il capo del mio piccolo laboratorio.

un saluto a tutti Corrado

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Accesori per tornio

Messaggio da carlo »

Per quel poco che vale la mia esperienza, credo che tu stia imboccando un'altra strada sbagliata.

I nostri lavori dovrebbero ( o, perlomeno, vorrebbero ""=="" ) essere di "precisione".

Se tu li esegui su una macchina di cui non si sia certi della sua affidabilità, il risultato sarà solo quello che puoi facilmente immaginare.
Lascio la scelta ( ed anche questa protrebbe essere una mia errata visione) di pensare di realizzare in modo hobbistico componenti di una macchina che dovrebbe essere di precisione solo a coloro i quali si illudono di esserne capaci.

Un conto è trovare alternative ad attrezzi che nella loro staticità non presentano insormontabili difficolta di realizzazione: completamente diverso cercare di realizzare parti di macchine che richiedono gradi di esecuzione con tolleranze che si approssimano allo zero.

Detto in sintesi, e non me ne volere se altrettanto brutalmente, considera il tuo tornietto un oggetto di antiquariato e se vuoi dedicarti seriamente all'hobby, incomincia a pensare a qualcosa di più consistente. [[]

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi