divisore Schaublin 102 adattato sul 70

...del presente e del passato
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Grazie Andrea,
lo avevo visto.

Ma non sono sicuro che riuscirei ad utilizzarlo sul 70.

Vorrei trovare un divisore Schaublin per 70 (quasi impossibile) o per il 102 (da poter adattare con le modifiche di Claudio.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

pendolum ha scritto:Grazie Andrea,
lo avevo visto.

Ma non sono sicuro che riuscirei ad utilizzarlo sul 70.

Vorrei trovare un divisore Schaublin per 70 (quasi impossibile) o per il 102 (da poter adattare con le modifiche di Claudio.
Ciao,
non vorrei essere sempre io a dare....... come le chiami tu.... delle "dritte"..............ne tanto meno essere invasivo nelle
decisioni altrui,........ però credo che mi permetti di dire:
"Perchè cercare qualcosa ....che forse non si riesce a trovare o acquistare qualcosa se poi si deve modificare?
"Perchè non realizzare qualcosa di più semplice e nello stesso tempo più economica ?

Hai pensato per il tuo Schaublin........ad un divisore diretto ?......molto più semplice da usare !!!!

TU .. mi dirai perchè ho realizzato la modifica sul mio?
IO... il divisore già lo avevo sul 102, e lo utilizzo per il taglio delle ruote normalmente.

Prima di effettuare la modifica..... che in primis mi sembrava difficile............avevo ipotizzato di costruirmi un
divisore diretto sul mio 70.

Spero di averti dato un valido suggerimento [-_-] ...............sul come operare --!-- ......non mi permetto ""=="" !!!

Ti saluto
[[] Claudio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Vedi Claudio,
è che sono piuttosto ignorante. ""==""
Che cosa è un divisore diretto?
Forse è un dispositivo analogo a quello posto sul retro della puleggia dell' Schaublin? Cioè un divisore dove le diverse divisioni si ottengono cambiando i dischi e bloccandoli in corrispondenza dei fori?

Purtroppo mi mancano l'esperienza e le cognizioni necessarie (chiamiamole accortezze pratiche) per realizzarne uno che svolga la sua funzione con il grado di precisione sufficiente per tagliare una ruota.

Se hai qualche foto esplicativa vedrò se avventurarmi su questa strada, che mi pare più in salita e più incerta rispetto all'adattamento di un divisore già costruito.

Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Vedi Claudio,
è che sono piuttosto ignorante. ""==""
Che cosa è un divisore diretto?
Forse è un dispositivo analogo a quello posto sul retro della puleggia dell' Schaublin? Cioè un divisore dove le diverse divisioni si ottengono cambiando i dischi e bloccandoli in corrispondenza dei fori?
>>><<<
Grazie
Esatto!. L'idea di un disco per la divisione diretta ha, a mio avviso due limiti:
1) un disco con un numero di cerchi di fori abbastanza alto costa abbastanza.
2) seppur in quei cerchi di fori, in genere, siano contemplate molte delle divisioni necessarie per tagliare delle ruote per orologeria, con un divisore con vite senza fine puoi ottenere un ben ben maggior numero di divisioni.

Certamente, in mancanza del cavallo si può salire su un asino e quindi la scelta della divisione diretta, sopratutto all'inizio di un percorso di formazione, non andrebbe sottovalutata.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

pendolum ha scritto:Vedi Claudio,
è che sono piuttosto ignorante. ""==""
Che cosa è un divisore diretto?
>>><<<
Ciao,
ognuno di noi ...non può considerarsi un ignorante ..... se ha sete di conoscere.
Ignorante é colui che rifiuta la conoscenza delle cose, ma..... ancora di più...chi la rifiuta ....ritenendo di sapere tutto !!!!
Per cui ....non puoi considerarti ....un ignorante !
Il cammino che ti accingi a percorrere io l'ho percorso senza aiuto ,e non per presunzione, ma perchè non avevo nessuno
a cui chiederlo.
Io sono disponibile ad aiutarti , considerando che anch'io ho dei limiti... che certamente riconosco.
Per foto esplicative al momento ....non ne ho, ma se ricordo bene, tempo fa avevo visto navigando nel Web, un divisore diretto montato su uno schaublin 70, adesso non ricordo se ho memorizzato l'indirizzo, ma qualcosa di esplicativo riuscirò a trovare.
un cordiale saluto
[[] Claudio

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

Ciao , Pendolum ...... la mia promessa..........più veloce della luce !!!

Ho trovato dove avevo visto l'adattamento dei dischi divisori!!! oo:oo oo:oo oo:oo

Sembrava molto lontano .........ma è proprio vicinissimo!! è su PENDOLERIA.com !!!!

L'argomento l'ho ricercato nelle pagine del Web nell'indice del FORUM non sono riuscito ad visualizzarlo.

E' stato scritto da Carlo il 19.7 del 2006.....

Ti trasmetto il link per il collegamento viewtopic.php?f=2&t=48

Si tratta di un adattamento di dischi divisori effettuato da Carlo con ampia documentazione descrittiva e fotografica.

Ti saluto...... [[] Claudio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Grazie Claudio (e grazie Carlo),
nel 2006 non avevo ancora la fortuna di conoscere questo forum, e quindi me lo ero perso.

Comunque dubito che allora avrei potuto apprezzarlo.

Non mi rimane dunque che trovare i dischi o qualcuno che possa "copiarmeli" su dischi da Hard Disk di PC.

Su suggerimento di un amico ne ho smontato uno e debbo dire che sono spettacolari. Acciaio perfettamente rettificato a specchio.

Ma non ho le attrezzature (ovviamente) per copiarli.

Grazie ancora per i preziosi e fulminei suggerimenti.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

pendolum ha scritto:Grazie Claudio (e grazie Carlo),
nel 2006 non avevo ancora la fortuna di conoscere questo forum, e quindi me lo ero perso.

Comunque dubito che allora avrei potuto... >>><<<
.
Ciao,
ora sono io ad essere ignorante.....ma questi hard disk di P.C che dimensione e spessore hanno?
di dischi divisori nelle pagine di eBay si trovano,... la fortuna e trovarne uno di dimensione adeguata per l'adattamento
almeno di un diametro di 20 cm. con un bel numero di circoli di fori.
Oppure puoi farti realizzare un disco con uno spessore da poter realizzare i circoli dei fori (non passanti) da ambo i lati
così avresti in un solo disco tutte o quasi le divisioni occorrenti per fresare i denti delle ruote.
Mesi fa su Ebay com.era all'asta uno realizzato in ottone con un impressionante numero di circoli ...ma l'asta
è giunta a livelli quasi proibitivi , di quel disco mi sono trascritti i numeri dei circoli di seguito te li riporto
ti potranno essere utili : (side 1 e side 2 sono le due faccie del disco)


Side 1: 40, 44, 48, 52, 54, 56, 58, 62, 64, 66, 70, 72, 76, 78, 82, 86, 90, 94, 100, 106, 110, 114, 122, 130, 150, 240, 365, 366. Side 2: 4, 28, 36, 55, 60, 68, 74, 77, 80, 84, 88, 92, 96, 98, 102, 104, 108, 112, 116, 118, 120, 124, 126, 128, 140, 144, 156, 300, 360

Ciao [[] Claudio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Temo allora che i dischi di Hard Disk siano piccoli: diametro 95mm e spessore 1,6 mm.

Se vedi su ebay qualcosa di interessante fammi un fischio.

Grazie :wink:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da carlo »

osservando i numeri dei fori di ciascun cerchio, osservo che, come spesso succede, manca quello dei 113

Non è fondamentale ma necessario se si vuole ottenere un comune treno per il movimento della luna.

Peraltro quello mi sembra essere un disco molto ben concepito e sono certo che il costo sarà sen'altro stato superiore ai 150 - 200 Euro.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Scusate la domanda pellegrina..... ""==""

Ma per realizzare un disco divisore l'apparecchatura necessaria quale è? Perchè il costo è così alto se il numero di fori/cerchi aumenta?

A vederla così da profano fare 10 fori o farne 100, una volta impostata la macchina, non è che ci voglia tutto questo tempo in più, tanto da giustificare centinaia di euro di differenza :???: .

Bho?.... [-_-]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da carlo »

Una boccola quanto costa?
Alla fine, la revisione del movimento ti costerà cento volte tanto... :lol:

Ciao
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

pendolum ha scritto:Scusate la domanda pellegrina..... ""==""

Ma per realizzare un disco divisore l'apparecchatura necessaria quale è? Perchè il costo è così alto se il numero di fori/cerchi aumenta?

A vederla così da profano fare 10 fori o farne 100, una volta impostata la macchina, non è che ci voglia tutto questo tempo in più, tanto da giustificare centinaia di euro di differenza :???: .

Bho?.... [-_-]
Ciao , fare un disco divisore con una macchina automatica a controllo numerico non so quanto ci vuole,sia per tempo ne quanto costerebbe,.... ma per farlo su un tornio come l'ho fatto io per il mio amico Franco...ci vuole del tempo.
Ti dirò che non ritornerei a rifarlo !............. ti allego di seguito il link delle foto che tempo fa mandai a questo Forum
non so se le hai viste link: http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1063

Ti allego anche il link di ebay ie dove ho trovato un disco divisore ma il foro di insersione è troppo piccolo per uno schaublin 70 andrebbe su un tornietto da 8mm. link :
http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1063

http://cgi.ebay.ie/Precision-Watchmakers-Full-Dividing-Plate-Pultra-Lorch-/270680410904pt=UK_Jewellery_Watches_Pocket_Watches_Accessories_ET&hash=item3f05cf4b18

saluti
Claudio

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da pendolum »

Grazie,
avevo seguito il tuo 3D ma per me siete troppo avanti ""==""

Il link di ebay e troppo vecchio e non me lo fa vedere.
Comunque non dispero. Un giorno "maturerò" anch'io :lol: :lol:

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: divisore Schaublin 102 adattato sul 70

Messaggio da Claudio »

Ciao, cerco di mandarlo di nuovo:


http://cgi.ebay.ie/Precision-Watchmaker ... 3f05cf4b18

Claudio

Rispondi